A - Assicurazioni

82 1 0
                                    

Quando dicono che in America non si può vivere senza un'assicurazione sanitaria, dicono il vero. Non solo in alcuni Stati sono previste multe salatissime per chi non ha una copertura - per cui pagare una polizza diventa alla fine più conveniente - ma il rischio che un episodio banale si trasformi in un salasso economico è così grande che l'assicurazione serve, tautologicamente, a stare tranquilli.

Scegliere il proprio piano non è però cosa semplice né scontata. Ci sono le coperture reciproche tra partner "di fatto", che a volte funzionano solo per le coppie omosessuali perché quelle etero si possono sposare e quindi assicurare come marito e moglie. Ci sono canoni diversi e moltiplicatori statistici a seconda dell'età, dello stile di vita, dell'anamnesi familiare.

E poi ci sono i servizi offerti.

Un'assicurazione base costa sul l'ordine delle diverse centinaia di dollari al mese. Le formule "economiche" consentono, dietro versamento della tariffa mensile, un tetto alle prestazioni extra. Ciò vuol dire che si paga il bollettino da 400 dollari al mese per pagare una visita specialistica "solo" 30 dollari anziché chissà quanto, il ricovero d'urgenza "solo" 1000 dollari anziché chissà quanto e così via.

Le assicurazioni mediche funzionano con un certo tetto di spesa, con una certa qualità della prestazione (a seconda della tariffa che si paga si può scegliere tra una lista definita di medici) e con grande multiculturalità: per ogni alien, come chiamano loro gli stranieri, c'è la possibilità di avere un medico curante nella propria lingua madre. Come per i quiz della patente, ma quella è un'altra storia.

Tutto il sistema si basa sulla reciproca speranza - o interesse - di assicuratore e assicurato che l'evento non si realizzi: il cliente spera di non dover mai entrare in una Emergency Room e la compagnia di non dover mai cacciare un dollaro. Nel mezzo inquietanti statistiche che relegano l'eventualità di un viaggio in ambulanza all'1% nell'arco di X anni per cui "scegli pure il piano Economico25: versando 340$ al mese un'ambulanza ti costa 1000$ ma hai l'1% di possibilità che ti serva, quindi è come se ti costasse 10$". E che non ce li spendi 10 dollari per il trasporto sicuro e tempestivo in ospedale?

Ma i soldi meglio spesi per i servizi assicurati, specie per un sud europeo cresciuto in un Paese dalla cultura tradizionalista, sono quelli per le cliniche di riabilitazione da alcol e droghe. Le rehab, chi non ne ha mai sentito parlare. Anche nei piani più a buon mercato sono comprese nel prezzo. Sicuramente un modo originale e conveniente per incontrare Demi Moore o Rihanna.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Aug 15, 2014 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Come sopravvivere agli americaniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora