Non so neanche come iniziarlo, questo capitolo, perché ne ho scritti tanti, tentando di coinvolgervi passo passo nella pubblicazione cartacea, ed è arrivato il momento non solo di fare un sunto, ma anche di ringraziarvi ufficialmente.
L'estate dei bravi ragazzi uscirà il 18 luglio in tutte le librerie e negli store online, e il merito è vostro, di voi lettori, che mi siete stati accanto in ogni capitolo, dal 2019 a oggi. Quattro anni sono tantissimi, eppure non avete mai smesso di sostenermi, come autrice e come persona. Ve ne sono immensamente grata: con la scrittura ho un rapporto particolare, fatto di conflitti in grado di prolungarsi per settimane, e se sono in grado di superarli è solo merito vostro. Mi avete incoraggiato e avete sognato insieme a me, immaginando il futuro di questa storia, e ora siamo a un passo dal tenere in mano la versione cartacea.
In realtà, io l'ho già sfogliata, e nonostante l'editing, le innumerevoli riletture, i commenti e le precisazioni, è stata una prima volta. Abbiamo lavorato tanto, cercando di limare e precisare, di ritoccare, aggiungere e togliere, dando vita a qualcosa che, pur non essendo del tutto nuovo, ha un'altra identità. I bravi ragazzi sono maturati, e dal germoglio che c'è qui su Wattpad è nata un'altra opera.
Il germoglio si è trasformato in un albero, una splendida quercia che, spero, avrà la possibilità di invecchiare con noi, magari portandoci altre sorprese. E perché proprio una quercia, direte voi -- perché spero che Lele, Valerio, Alessio e Robertino siano in grado di tendervi una mano e di aiutarvi nei momenti di sconforto, come hanno fatto con me. Spero si trasformino in un faro, in un punto di riferimento che, anche nei momenti più bui, è capace di illuminare una via. Di accendere una luce, in modo che l'oscurità si faccia meno minacciosa.
E ora mi fermo, perché altrimenti vi terrei qui tutta la giornata, e passo a un po' di notizie.
Innanzitutto, vi mostro la copia cartacea, che analizzerò più nel dettaglio in un post su Instagram (@ zerometaforico anche lì). Credo che ormai non sia più una sorpresa, quindi vi anticipo che all'interno troverete uno splendido segnalibro, utile per chi come me ne perde uno dopo l'altro!
L'edizione è flessibile, perciò potete gettarla nello zaino, nella borsa o nella valigia e portarla con voi in vacanza senza temere che si rovini. Onestamente, copertina migliore non poteva esserci, ne sono follemente innamorata! In più, sarà disponibile anche in e-book: se non erro mi era stato chiesto, perciò lo confermo ufficialmente ^^
Il tasto dolente è che toglierò alcuni capitoli da Wattpad. Non subito, però! Sarebbe ingiusto verso chi l'ha appena iniziata: ho intenzione di toglierla a tre settimane da oggi, perciò il 4 agosto. Mi rendo conto che non tutti saranno d'accordo con la scelta, ma spero comunque che se ne capisca la ratio. Ho pensato molto all'argomento e, sfogliando il cartaceo, mi sono resa conto di quanto questa versione sia grezza. Il lavoro di editing è stato cruciale, e ha dato al racconto quel ritmo che io, da sola, non ero riuscita a ottenere appieno. Mi sembra corretto valorizzare quanto fatto negli scorsi mesi e dare spazio alla nuova dimensione raggiunta dai bravi ragazzi, perciò, dal 4 agosto in poi, qui su Wattpad rimarranno disponibili i capitoli che vanno dal prologo fino a "La caduta dei re", il quattordicesimo. L'obiettivo è lasciarne un numero sufficiente affinché chi si avvicina per la prima volta riesca a darsi un'idea generale della storia, dei personaggi e dei temi trattati, con la libertà di decidere se continuare o meno in base all'interesse. In più, credo che "La caduta dei re" sia il capitolo da cui si inizia a intravedere quel qualcosa che noi sappiamo, ma che non tutti immaginano!
Vi faccio anche un piccolo spoiler: ho deciso di riscrivere completamente il primo capitolo, perciò, nonostante gli eventi siano gli stessi, nel cartaceo ha assunto un'altra forma.
Ne approfitto per dirvi che da stasera mi rimetterò in pari con i commenti, purtroppo diritto delle Nazioni Unite mi ha prosciugato e mi ci è voluto un po' per rimettermi in carreggiata. Ma DR3 è tornato in F1 e così anche io: ci sentiamo presto sia nei commenti che con il nuovo capitolo di Debacle, prometto.
Detto questo, vi lascio andare. Se dovessero esserci dubbi o domande potete scrivermi senza problemi qui o su IG, dove sono un po' più attiva.
Ancora grazie di cuore a tutti, per il supporto, l'affetto e la generosità. Siete la colonna portante di questa storia, e ve ne sarò sempre grata <3
Un abbraccio,
Camilla
STAI LEGGENDO
L'estate dei bravi ragazzi
General Fiction«T'ho amato più di quanto fosse lecito.» Emanuele è nato e cresciuto in periferia, tra lunghe estati in spiaggia, partite di calcetto dopo il catechismo e domeniche trascorse davanti al televisore, a guardare la Roma giocare. A diciott'anni - senza...