Katya Viktor, si scoprì, era il nome della ragazza bulgara con cui Draco era uscito dopo il suo rilascio da Azkaban, protagonista dell'articolo "DRACO MALFOY TROVA L'AMORE".
Katya Viktor era anche la ragazza con cui Draco era uscito la sera prima. Il Profeta aveva stampato una foto di lui che la baciava, accompagnata da un pezzo della Skeeter che lamentava la perdita della nuova coppia di potenti maghi.
Hermione si era fermata alla sede della Gazzetta del Profeta prima di precipitarsi alla Cornerstone, prendendo un giornale e infilandolo nella borsa. Una volta aperto e sistemato il negozio - in soli due minuti - tirò fuori il giornale.
Non c'era niente in prima pagina, così passò alla sezione società e gossip che la Skeeter curava, e lì c'era Draco che spingeva via i capelli dal viso della bulgara e si chinava a baciarla. La ragazza sorrideva contro le sue labbra.
Hermione si accigliò mentre l'immagine si ripeteva. Aveva sorpreso Draco e Pansy Parkinson a sbaciucchiarsi nei corridoi un sacco di volte al quinto anno, alcune volte al sesto. A volte era troppo nervosa per interromperli, sapendo che sarebbero stati due Slytherin contro una Gryffindor. A volte era stata sufficientemente invidiosa da schiarirsi la gola per interromperli. Pansy la fulminava con lo sguardo e la insultava, ma Draco si voltava da dove teneva Pansy schiacciata contro un muro e riprendeva fiato mentre la guardava con occhi di ghiaccio.
Questa foto non sembrava così. Draco spinse i capelli di Katya lontano dagli occhi e si chinò lentamente. Era meno... affrettato.
Significava che Draco la desiderava di meno? O che lei gli piaceva di più?
Hermione diede un'occhiata al resto dell'articolo, facendo una smorfia di fronte al suo nome stampato ovunque. Katya faceva la modella in Bulgaria e suo padre era professore a Durmstrang. Era mezzosangue, curiosamente. L'ultima riga:
E la povera Hermione Granger. Come sta prendendo la notizia?
"Non benissimo". Hermione ridacchiò tra sémentre entrarono i primi clienti. Gettò il giornale nel cestino dei rifiuti.
Dopo una lunghissima giornata di sguardi pietosi e una serie di "Che peccato", erano finalmente le sei meno un quarto. Hermione si appoggiò al bancone mentre gli ultimi clienti le davano la buona notte, e si godette la pace per dieci secondi finché la porta non si aprì di nuovo.
Draco entrò. Lei strinse gli occhi verso di lui.
"E tu cosa vuoi?"
Lui sollevò un sopracciglio mentre saliva le scale. "Un libro? Li vendete qui?"
Lei controllò l'orologio. "Chiudiamo tra quattordici minuti. Dovevi venire proprio alla fine della giornata?"
"Be', non volevo spettatori per la nostra turbolenta storia d'amore, Granger". Lui si appoggiò al bancone e lei si voltò verso una pila di libri in modo che lui non la vedesse arrossire.
"Fai in fretta. Devo ancora registrare tutti questi".
"È in prenotazione."
Lei si fermò e guardò verso lo scaffale dei libri prenotati, notando solo ora una busta lì. La tirò fuori e vide un altro titolo di narrativa femminile. Alzò il sopracciglio verso di lui e lui alzò il suo a sua volta. Lei iniziò a scriverlo sul registro mentre lui la guardava.
"Oggi un giornalista mi ha chiesto se mi hai scaricato con facilità", disse lei. Lo guardò. "Suppongo che tu sia stato visto con una delle tue ragazze ieri sera".
"Sì, Katya. Me ne mancano ancora sei".
Lei alzò lo sguardo verso di lui.
"Uno per ogni giorno della settimana, giusto?" disse lui. Lei lo guardò male per averle rinfacciato le sue parole. "Il che mi ricorda", disse lui, "hai altre cinque copie di questo? Lui toccò il romanzo rosa di cui lei stava scrivendo il titolo sul libro mastro.
Lei lo schernì mentre terminava la nota. "Sai Draco, solo perché gli dai dei libri non significa che impareranno a leggere".
Alzò lo sguardo verso di lui quando non lo sentì replicare, e si accorse che la stava osservando. I suoi occhi lampeggiarono su di lei.
"Granger", disse lui. "Se desideri comparire sui giornali insieme a me, credo che la mia ragazza del mercoledì possa essere un po' un disastro. La giornata è tutta tua".
I suoi occhi grigi la scrutavano, e lei lo guardò accigliata. " Controllerò la mia agenda e ti farò sapere ". Lei gli porse la busta.
"Confezione regalo?" Così innocente con le sopracciglia alzate e gli occhi spalancati.
Lei prese un sacchetto di carta da regalo e due pezzi di carta velina, li sbatté sul bancone e disse: "Fallo tu". Prese la pila di libri da catalogare e si diresse verso gli scaffali alla sua destra senza dargli un'altra occhiata.
Una volta dietro gli scaffali si lasciò sfuggire un sospiro silenzioso. Il suo cuore batteva rabbiosamente contro il suo petto e il suo cervello lavorava per capire quale diritto avesse di essere così arrabbiata.
Dopo aver messo a posto alcuni libri, si rese conto di non aver sentito la porta aprirsi. Sbirciò dietro le pile di libri e vide Draco Malfoy dietro il bancone, che prendeva un rotolo di carta da regalo.
"Malfoy!" Si precipitò verso la cassa e posò di nuovo i libri, correndo intorno al bancone e spingendolo via. "Non puoi stare qui dietro!"
"Hai detto 'fallo tu!'" disse lui, sorridendo.
"Uh. Dammelo!" Lei afferrò il rotolo di carta da regalo e si spostò di fianco a lui per preparare il regalo. "Non vuoi un sacchetto regalo?" piagnucolò lei.
"Beh, Katya ha ricevuto quel bellissimo regalo incartato che hai confezionato la settimana scorsa, quindi non posso dare alle altre dei pacchetti di seconda scelta. Meglio essere imparziali su queste cose".
"Sei incorreggibile". Lei tagliò la carta da regalo, estrasse il libro dalla borsa degli acquisti e lo mise sul bancone. Draco non si era ancora mosso dal suo posto dietro il bancone, così ora stava accanto a lei mentre lei strappava lo scotch e lo metteva sulla piega.
"Come va il tuo progetto col drago?"
Lei alzò lo sguardo verso di lui. La stava guardando. Di nuovo, aveva la vaga sensazione che, in qualche modo, il drago fosse lui.
"Ehm... bene". Lei piegò la carta dall'altra parte del libro. "Ho consegnato la mia bozza di proposta ieri, quindi Mathilda la esaminerà e farà gli aggiustamenti necessari prima di sottoporla a Kingsley... ehm, al Ministro Shacklebolt".
"E ti sarai seduta con il Ministro, per discuterne?"
Alzò lo sguardo verso di lui, e scoprì che era a meno di un metro di distanza, con tutto il corpo rivolto verso di lei, appoggiato al bancone.
"Ehm, no?" Lei si accigliò verso di lui. "È a questo che serve la bozza".
Lui alzò un sopracciglio verso di lei. "Tu sei amica stretta del Ministro della Magia, avendo combattuto una guerra con lui. Se non puoi portarlo a prendere un tè - o un caffè - per discutere un progetto di tuo interesse, allora a che serve quell'amicizia?"
Lei afferrò il nastro da regalo. "Molto Slytherin da parte tua. Un'amicizia non può essere solo un'amicizia. Bisogna guadagnarne qualcosa, vero, Malfoy?".
"E tu sei molto Griffyndor" disse lui a bassa voce. Si avvicinò a lei. "Iniziare coraggiosamente qualcosa senza alcuna idea di come ottenere ciò che vuoi".
Le si bloccò il respiro in gola. Lo guardò negli occhi e percepì che non stava più parlando di draghi. La sua mente corse e sentì il bancone premere contro il suo fianco destro. L'aveva bloccata di nuovo.
"Tutto bene quaggiù?" La voce di Morty e il cigolio della porta. "Signor Malfoy, che piacere di rivederla!"
Tornò un po' d'aria fresca mentre Draco si allontanava da lei e guardò le sue guance rosa sorridere a Morty. Controllò l'orologio mentre i due uomini chiacchieravano e vide che ora erano le sei e cinque. Fantastico. Girò gli occhi sulla pila di libri che doveva ancora archiviare.
"Granger stava finendo di impacchettare un regalo per me. Credo di averla trattenuta oltre l'orario normale, però. Mi scuso".
Hermione ridacchiò. Chiedere scusa. Sentì Draco che la guardava mentre lei tirava fuori la bacchetta e la puntava sul cartello Aperto, girandolo su Chiuso.
"Nessun problema, ragazzo mio". Morty prese la pila di libri.
"Oh, no, Morty. Posso sistemarli..." provò lei.
"Sciocchezze. Finisci con il signor Malfoy e io intanto sistemo questi". Morty sparì nella sezione di narrativa.
Draco non si era ancora allontanato da dietro il bancone e ora la fissava. Lei lo guardò accigliata e si voltò di nuovo verso il regalo che aveva intenzione di fare a una delle sue ragazze. Tagliò il nastro, lo tirò intorno al libro, lo attorcigliò e legò le estremità. Si chinò su di lui, ignorando il modo in cui le sue costole sfioravano il suo fianco, e prese il sacchetto. Infilò il libro e lo spinse tra le sue braccia.
"Grazie per aver fatto acquisti alla Libreria Cornerstone", disse lei in tono ironico. Lui alzò un sopracciglio e lei lo spinse via, i corpi si toccarono di nuovo, e andò ad aiutare Morty a riordinare i libri.
Per tutta la settimana successiva Hermione fece finta di non controllare le pagine della società, ma fallì miseramente. Non c'erano altri avvistamenti di Draco con altre donne, e non sapeva se questo la rendeva felice o ansiosa. Katya era forse quella giusta se lui non usciva più con le altre? Si scosse, e decise di non pensare più a Draco quella settimana.
"Ginny." Sbatté la porta del loro appartamento e Ginny la guardò dal divano. "Mi piacerebbe avere un appuntamento".
Ginny masticò il suo formaggio grigliato, deglutì e disse: "È molto carino da parte tua, Hermione, ma al momento mi vedo con Harry. Forse se ci lasciamo?"
Hermione sgranò gli occhi e gettò la borsa sulla sedia. "Credo sia ora che io esca con qualcuno".
"Davvero?" Gli occhi spalancati di Ginny scorsero il suo viso.
"Sì." Hermione la fissò. Ginny ricambiò lo sguardo. Hermione disse: "Allora, cosa faccio adesso?"
Ginny ridacchiò. "Beh, posso compilarti una lista di ragazzi che sono single e che potrebbero interessarti".
"Bene. Sì." Hermione si mise le mani sui fianchi.
"Ma in genere, basta chiedere loro se sono interessati a prendere un drink, o una tazza di tè".
"Lo chiedo io a loro?"
"Sì, Hermione. Siamo quasi nel ventunesimo secolo, sai" disse Ginny. Hermione sbuffò. "Ora, devo elencarti solo gli stronzi biondi ed ex Mangiamorte? O i tuoi interessi si sono ampliati?"
"No, no." Hermione la guardò con cipiglio. "Ho deciso da sola di non pensare più a Draco Malfoy. È semplicemente una perdita di tempo".
Ginny le fece un piccolo sorriso. "Buon per te".
Naturalmente, quello era lunedì. E martedì Harry l'aveva invitata a pranzo al caffè - "Adesso servono croissant alle mandorle, Hermione!" - e lì avevano incontrato Draco. Harry, educato e sprovveduto come ci si aspettava, lo invitò a sedersi con loro. Lei sorseggiò principalmente il suo caffè mentre ascoltava i due discutere dell'incontro di Quidditch del prossimo fine settimana. Domenica sarebbe stato Halloween, si ricordò, e sapeva che Harry stava riempiendo la giornata per non pensare agli anniversari che esso rappresentava.
"Ci sarai alla partita, vero?"
Hermione mescolò il caffè, staccando pezzi del suo croissant. Aspettò che arrivasse una voce in risposta, e quando non ne arrivò nessuna, alzò lo sguardo e trovò entrambi i ragazzi che la guardavano.
"Cosa? Io?" Le guance le bruciarono.
"Sì", disse Harry. "Verrai alla partita di Halloween? Credo che tutti i dipartimenti verranno, che la loro squadra giochi o no".
"Io... cioè, potrei, sì", balbettò lei. "Devo lavorare alle dieci, ma..."
"Cornerstone è aperta ad Halloween?" Disse Draco.
Lei lo guardò e sbatté le palpebre. "Oh, credo... credo di no".
"Fantastico!" Harry sorrise. "Massacreremo quelli del Trasporto Magico, e poi andremo tutti a bere qualcosa!"
" Fantastico". Hermione non era affatto entusiasta.
Il resto della settimana volò via. Ginny non perse tempo nel metterla in contatto con Rolf Scamander, qualcuno che la interessava molto, ma alla fine non ci fu la giusta chimica. Fecero una meravigliosa chiacchierata di tre ore davanti a un drink su tutto, dal suo progetto sui draghi alla costante estinzione dei Golden Snidget, ma quando l'appuntamento finì, Hermione si rese conto che non avevano avuto modo di conoscersi affatto.
Rita Skeeter non fu affatto d'accordo. Le pagine della sua rubrica di gossip di venerdì contenevano una foto della loro animata discussione sul lavoro di suo nonno Newt con Grindylows. Affermarono inoltre che loro erano davvero "andati d'accordo", e che lei sembrava essersi ripresa dal dolore per il rifiuto di Draco Malfoy.
Aveva poi avuto la possibilità di incontrarsi con Mathilda venerdì riguardo alla sua proposta sulla Gringotts, e sfortunatamente molte delle critiche ricevute rispecchiavano esattamente quello che Malfoy le aveva detto riguardo al fatto che i goblin non avrebbero voluto collaborare.
"Da quello che ho capito dei goblin", disse Mathilda, raccogliendo i capelli in uno chignon e perdendo diverse ciocche nel frattempo, "preferirebbero proprio continuare a fare le cose esattamente come hanno sempre fatto. Il prossimo drago è già stato scelto e sta per essere trasportato nella riserva in Galles per... l'addestramento". Mathilda fece una smorfia.
"Cosa?" Hermione sobbalzò. "Stanno già accecando e torturando un altro drago?"
"Be', è passato un anno e mezzo, Hermione". Lei sospirò. "Hanno un'attività da mandare avanti".
"Che ne dici delle mie idee sulla protezione Auror delle camere blindate inferiori, o di dare agli elfi domestici la possibilità di lavorare alla Gringotts, recuperando oggetti dalle camere blindate in cui solo loro possono entrare?"
"I folletti non vorranno maghi coinvolti nella propria sicurezza, e tu sai meglio di chiunque altro che gli elfi domestici possono essere... condizionati, quando sono fedeli a qualcuno all'esterno". Mathilda chiuse la cartella, e Hermione avvertì il suono del faldone richiuso come se fosse stata tagliata la vita dal progetto. "Mi dispiace, Hermione. I goblin vogliono la loro creatura".
Questo mise Hermione di pessimo umore per il resto della giornata. Narcissa e lei si scrivevano biglietti avanti e indietro da una settimana, e nemmeno l'arrivo del biglietto in corsivo obliquo che la invitava a pranzo la prossima settimana riuscì a tirarla su di morale. Le rispose dicendo che le sarebbe piaciuto incontrarsi e che lunedì a mezzogiorno sarebbe stato perfetto per lei.
Quando arrivarono le 17:30 di sabato, Hermione era pronta per un giorno di riposo. Specialmente quando Draco entrò alla Cornerstone fischiettando.
Lo guardò accigliata. "Draco, solo perché la Skeeter scrive che vieni alla Cornerstone ogni sabato, non significa che tu debba farlo".
Si voltò e afferrò il suo sacchetto contenente il libro prenotato, sbattendola sul bancone più forte di quanto si aspettasse. Alzò lo sguardo verso di lui e lui le lanciò un'occhiata sospettosa.
"Oggi hai un'aria decisamente selvaggia, Granger. Ha fatto qualcosa di nuovo ai tuoi capelli?"
Lo fulminò con lo sguardo. "Le serve che regalo venga impacchettato, signore?"
"Naturalmente", rispose lui. Prese il libro mastro e cominciò a sfogliare le pagine. Era rimasto chiuso per ore a causa della scarsa frequenza visto che si trattava di un giorno prefestivo. "Il tuo incontro con Mathilda non è andato come sperato, eh?".
Le sue mani si fermarono e lei alzò lo sguardo verso di lui. "Come fai a saperlo?"
"Ho sentito delle cose". Lui alzò un sopracciglio verso di lei. Lei si accigliò, chiedendosi se Mathilda stesse parlando di lei con altri. Robards, forse?
"Lei crede che i goblin non vogliano scendere a compromessi, che vogliano una creatura". Tirò fuori il libro e cominciò a scrivere il titolo.
"Che peccato. Ti verrà in mente qualcos'altro".
Stava per rispondere, ma poi vide il titolo. Era un libro per bambini, simile a I racconti di Beda il Bardo, ma meno conosciuto.
Alzò lo sguardo verso di lui. "La tua ragazza non è in grado di leggere libri di narrativa?" Le sorrise. Lei abbassò lo sguardo sul libro, riflettendo. "Vuoi che le impacchettiamo anche un dizionario?" Gli rivolse uno sguardo innocente e lui appoggiò i gomiti sul bancone.
"No, no. Se imparasse parole più complesse, allora dovremo comunicare di più".
"Certo." Hermione scosse la testa e strattonò il rotolo di carta da regalo, prendendo le forbici per tagliarlo della giusta misura viste le piccole dimensioni del libro. "Se questo le piace, Draco, ce n'è un altro che ti consiglio. A sta per Asticelli, B sta per Berretti Rossi, C sta per Centauri. È un best seller per quel livello di lettura".
Appoggiò il libro sul foglio e cominciò a piegare i lati.
"Hai cominciato a chiamarmi Draco", abbozzò lui, e le sue mani si fermarono. Era una domanda?
Lei alzò lo sguardo verso di lui, trovando i suoi occhi su di lei, e rapidamente tornò a guardare in basso. Spinse indietro alcuni riccioli vaganti e disse: "Beh, immagino che... tua madre ti chiama Draco, quindi...".
"Sì, non riesco a farla smettere di farlo", scherzò lui.
Lei combatté il sorriso che voleva dividerle le labbra, e tenne gli occhi sulla carta da regalo. Il pollice e l'indice di lui stavano giocando con l'anello di Slytherin che aveva sul pollice sinistro, a pochi centimetri da dove lei stava piegando il piccolo libro nella carta arancione e nera. A tema Halloween. Poteva sentire i suoi occhi sulle sue dita, rendendola così imbarazzata che sbagliò una piega un paio di volte e dovette rifarla. Si avvicinò al nastro adesivo.
"Non ho avuto l'occasione di conoscere Rolf Scamander, ma ho sentito che è un tipo affascinante".
Il nastro adesivo si avvolse intorno alle dita di Hermione, arrotolandosi e diventando inutile. Lei alzò lo sguardo verso di lui e trovò che i suoi occhi erano sul suo viso.
"Io... Sì, cioè, nemmeno io l'avevo mai incontrato prima" balbettò e abbassò lo sguardo. "È molto disponibile a discutere del passato di suo nonno, quindi l'ho trovato piuttosto... ehm, piuttosto affascinante".
Si strappò il nastro adesivo rovinato dalle dita e si rese conto per la prima volta che avrebbe potuto usare degli incantesimi per impacchettare tutti quei regali. Era semplicemente una sua caratteristica farlo alla maniera dei Babbani. Forse era per questo che Draco le guardava le mani ogni volta che incartava qualcosa.
Solo che ora le guardava il viso. La guardava e parlava del tipo con cui era uscita due giorni prima. Non era sicura di voler parlare dell'appuntamento con Rolf. Poteva dirgli la verità - che sarebbero usciti di nuovo insieme, come amici - o poteva aggiungere un po' di dettagli all' appuntamento. O forse era meglio non dire nulla?
Sentì la porta d'ingresso aprirsi, e decise di non aggiungere altro e di continuare a impacchettare in fretta, sperando di poter accompagnare Draco fuori e mettere fretta a chiunque avesse deciso di venire alla Cornerstone venti minuti prima della chiusura. Draco, naturalmente, non sembrava avere fretta, continuando ad appoggiarsi comodamente al bancone.
"Buonasera" disse Hermione, e si sporse oltre il corpo di Draco per dare il benvenuto al nuovo arrivato. Il suo volto impallidì quando vide Ron Weasley in piedi sulla porta, che guardava avanti e indietro tra lei e lo Slytherin. "Ron. Ciao." Sorrise forzatamente.
Sentì gli occhi di Draco che si rivolgevano a lei, prima che lui si raddrizzasse e si girasse a guardare Ron dietro di lui. Hermione guardò come i due si fissavano con occhi duri.
"Be', chi l'avrebbe mai detto", le mormorò Draco mentre si voltava di nuovo. "In Irlanda hanno il giornale allora".
I suoi occhi sfarfallarono verso Draco e vide un sorrisetto soddisfatto. Guardò Ron che stava fissando la schiena di Draco.
Se fosse stata una situazione normale, cosa che chiaramente non era, avrebbe abbracciato Ron. Sarebbe andata di corsa tra le braccia del suo migliore amico, il suo migliore amico che non vedeva da un mese. Ma visto che le sue dita stavano impacchettando il regalo che Draco Malfoy aveva intenzione di dare a una delle sue sette ragazze, era bloccata dietro il bancone. Prese la decisione di lasciar andare la carta da regalo e camminare - non correre - intorno al bancone passando davanti a Draco, e abbracciare Ron mentre lui saliva sul pianerottolo all'ingresso.
"Buon Halloween", disse lui rigido al suo orecchio.
"Buon Halloween, sì". Lei si staccò dopo un abbraccio piuttosto frettoloso, con l'intenzione di tornare alla carta da regalo e far uscire Draco Malfoy dal negozio non appena fosse stato umanamente possibile. Ma Ron le si aggrappò ai fianchi, stringendola a sé. Lei lasciò penzolare le braccia, ma poi decise di appoggiarle sui suoi gomiti. "Cosa... cosa ci fai qui?"
Quasi rabbrividì per la scelta delle parole, ma poi vide che l'attenzione di Ron era rivolta altrove. Non osava guardare Draco mentre le mani di Ron erano ferme sui suoi fianchi.
"Ti avevo detto che sarei tornato verso Halloween". Ron abbassò lo sguardo su di lei, e per la prima volta sorrise col suo caldo sorriso, che si allargava agli occhi.
Ma era troppo intimo. Le mani di lui sui suoi fianchi, in piedi ad appena un metro di distanza, sorridendole, con Draco ancora vicino e visibile con la coda dell'occhio. Fece un piccolo sorriso a Ron e poi un passo indietro, sfuggendo alla sua presa, e tornò a girare intorno al bancone.
"Per quanto tempo ti fermerai qui?" Era strano, avere una conversazione senza Draco quando lui si trovava in mezzo a loro, ma i due non si erano ancora salutati l'un l'altro.
"Solo fino a domani sera".
Hermione annuì e ripercorse la piega della carta da regalo con dita tremanti. Non avendo altro da fare, Ron guardò Draco.
"Malfoy." Una specie di saluto.
"Weasley", disse Draco con uno strascico. Notò che Draco era di nuovo appoggiato con disinvoltura al bancone. "Ottima partita la settimana scorsa".
Hermione guardò tra i due. Da quello che ricordava, l'Irlanda aveva perso lo scorso fine settimana. Dal modo in cui Ron era corrucciato verso Draco, sembrava che ricordasse bene.
Cercò di cambiare argomento. "Allora, sarai qui domani mattina per lo scontro di Quidditch? Puoi sederti con me e Katie Bell". La sua voce era più alta del normale.
"No, in realtà" disse Ron. Hermione alzò lo sguardo e lo trovò che guardava Draco. "Ho appena finito di parlare con Harry e il signor Acorn. Sembra che il Portiere dell'Ufficio Trasporto Magico si sia ammalato oggi, e invece di annullare l'evento, Acorn mi ha chiesto di sostituirlo domani".
Hermione guardò alternativamente i due uomini. Il sorrisetto di Draco stava sollevando gli angoli della sua bocca, e le sopracciglia di Ron si sollevarono in segno di sfida. Lei stessa si sentì improvvisamente piuttosto stanca. Forse sarebbe dovuta svenire. Così tutto questo avrebbe avuto fine.
"Oh, magnifico" disse, quando nessuno rispose.
"Sì, magnifico" rispose Draco. "È così bello che facciano partecipare chiunque... quando c'è una necessità del genere".
Ron lo guardò accigliato. "Sì, ovviamente", si rivolse a Draco.
Hermione afferrò il nastro nero da legare intorno al regalo di Draco. Era meglio tenere separati i due, si rese conto. Questo attirò l'attenzione di Ron, che si avvicinò al bancone e si mise accanto a Draco.
"Stai comprando un regalo di Halloween a qualcuno?"
Hermione prese un respiro e pregò le sue dita di collaborare mentre giravano intorno al piccolo libro incartato.
"Sì", disse Draco. "Qualcuno di speciale per me".
Hermione si lasciò sfuggire una risata. Alzò lo sguardo e trovò che entrambi gli uomini la stavano fissando. Strinse il nastro mentre le sue guance si arrossavano. Prese un sacchetto e vi mise dentro il regalo incartato e lo porse a Draco.
"Ecco. Grazie." Per favore, vai via...
"Oh, grazie a te, Granger". Lui le sorrise a denti stretti, e lei desiderò che la cosa non fosse di circostanza. Si voltò verso Ron e disse: "Ci vediamo domani sul campo, Weasley".
"Non vedo l'ora, Malfoy".
Draco le fece un cenno con la testa una volta, poi si chinò su Ron, prendendo una mentina dal piatto. Hermione osservò come gli occhi di Ron si posarono su quelle mentine per un secondo di troppo.
"A domani". E Malfoy se ne andò, piuttosto fiero di sé.
Ron alzò gli occhi dalle mentine verso di lei.
Lei gli sorrise e gli chiese della sua settimana a Praga.
Più tardi quella sera, dopo che Hermione era riuscita ad allontanare ogni ulteriore conversazione da Draco Malfoy, Hermione si sedette in salotto con Ginny, Ron e Harry, bevendo vino e ridendo. I tre stavano discutendo dello scontro di domani, così Hermione sorseggiò lentamente il suo vino e ascoltò, sperando che Harry e Ginny non tirassero fuori Draco.
Un colpetto alla finestra, e Ginny si alzò per aprire il vetro a un grande gufo reale che Hermione riconobbe immediatamente. Il suo cuore sussultò quando si posò davanti a lei e lasciò cadere un pacchetto nero e arancione, poi si voltò e volò via.
"Hermione, cos'è quello?" Ginny rimbalzò verso di lei.
Il nastro nero frettolosamente legato brillava, e Hermione lo fissò. A che gioco stava giocando? Strappò il piccolo biglietto dalla cima del regalo.
Alla mia ragazza del sabato
Se hai bisogno di un dizionario per leggerlo, l'arpia della Libreria Cornerstone ha detto che te lo procurerà volentieri.
D.M.
p.s.: dai un paio d'occhiate a pagina 23.
Hermione rilesse il biglietto quattro volte. Ginny lo lesse sulla sua spalla e alzò lo sguardo verso di lei. C'era silenzio nella stanza, e Hermione alzò lo sguardo per vedere Harry che la guardava con curiosità, e Ron che si accigliava.
Tutta colpa di Ron. Doveva esserlo. Quel figlio di buona donna.
"Che cosa significa?" Ginny sussurrò, prendendo la carta.
"È un gioco, tutto qui". Hermione si alzò dal divano e tirò il fiocco, strappò la carta da regalo di Halloween che aveva incartato lei stessa, e trovò il libro per bambini che Draco Malfoy le aveva comprato poco prima. Non sapeva perché sperasse che fosse qualcosa di diverso, visto che aveva riconosciuto il suo lavoro di confezionamento, ma ghignò e andò in cucina a buttare la carta e il fiocco nella spazzatura.
Gettò il libro sul bancone e lo guardò male.
Stai comprando un regalo di Halloween per qualcuno?
Sì, qualcuno di speciale per me.
Sapeva che Ron sarebbe stato con lei quando l'avesse ricevuto. In nome di Merlino, qual era il suo problema!
Sfogliò la pagina 23. Si trattava di una storia per bambini. Alzò le mani al cielo, esasperata.
Solo che il libro era in prenotazione, messo da parte prima ancora che lei arrivasse al lavoro oggi. Guardò il libro. L'aveva scelto prima di sapere che Ron sarebbe venuto in città.
Sfogliò qualche pagina, guardò l'interno della copertina, scosse le pagine in cerca di appunti. Si fermò di nuovo a pagina 23. La Chimera. Aveva già letto quella storia, o almeno delle sue varianti. Una chimera viveva da sola nel bosco, a guardia di una fontana scintillante che poteva curare tutte le ferite. Un mago desidera portare il padre malato alla fontana, ma prima doveva fare amicizia con un goblin perché lo aiutasse. Era una meravigliosa piccola allegoria per le interazioni tra umani e goblin, quindi se lui stava cercando farle sapere che era testarda riguardo ai goblin, bene. L'avrebbe accettato. Ma perché fare tutta questa scena solo per punzecchiarla?
I suoi occhi si posarono su un passo. Il passaggio che spiegava che le chimere sono per loro natura avverse ai goblin, e che solo con un goblin al suo fianco il mago avrebbe potuto superare la Chimera.
Il suo cuore si fermò. Un sussulto le strappò la gola.
"Cosa!" Ginny apparve sulla porta. "Cosa c'è?"
Hermione la guardò con occhi lucidi.
"Devo andare in biblioteca!"