Anatomia dell'Arte

By -mxxn_child

6 1 0

Essere abbandonati dal proprio padre non è esattamente una cosa che Sephtis augurerebbe a qualcuno. Ma scopr... More

prologo

6 1 0
By -mxxn_child

Non conoscevo mio padre.
Mamma mi ha sempre detto che ci aveva abbandonato.

Sono quelle domande scomode che ti fanno i bambini piccoli. Solo che di solito chiedono cose più banali, come per esempio: come nascono i bambini, oppure perché la Luna ha delle macchie (era una delle mie preferite). Di sicuro non si aspettano che la propria figlia, di appena cinque anni, chieda una sera caso:“Ma perché non ho un papà?”
Domanda inaspettata e che nessuna madre vuole mai ricevere nella sua vita, o almeno penso. Per la mia almeno era così.
Poi però cominci a vivere con tale informazione, e da qua in poi si fa dura, perché sei diversa dagli altri e questo ti crea un sacco di emozioni. Direi che la mia vita si poteva dividere in questi step:

1) speranza:
nei primi anni ne sei ancora piena, mischiata anche a un po’ di ingenuità. Esci da scuola, forse dovrai anche tornare a casa da sola, e vedi gli altri bambini che tengono per mano i propri padri, mentre tu sei là, consapevole che non potrai mai provare quella sensazione;

2) rabbia:
tutti i vari stadi di qualcosa includono questa emozione, perciò non poteva mancare di sicuro neanche qua. Rabbia.
Prima verso di lui e poi verso te stessa, è inevitabile. Prima ti chiedi se gli costava così tanto restare al tuo fianco, se eri così difficile da amare, e poi la rabbia verso te stessa: è colpa mia? Ho fatto qualcosa di sbagliato? L’ho deluso? Gli facevo così schifo?

3) tristezza:
rivedi comunque i padri e le loro figlie quando esci in giro, li osservi, e ti sale questa sensazione che ti blocca la gola e ti stringe il petto. E pensi: perché non io? Cosa ho di sbagliato? Perché non posso essere come loro?

4) accettazione:
andando avanti cominci ad accettare che non sarai come quelle figlie di papà che vedi in giro. Cominci a metterti l’anima in pace e piano piano realizzi che alla fine tu non hai niente di sbagliato, in fondo è stata una sua scelta abbandonarti, no?

5) consapevolezza:
non lo incontrerai mai e ti va bene così.
Io ero già arrivata all’ultima fase all’età di 15 anni, ero una bambina abbastanza veloce su certe cose, quelle inutili secondo la società. Infatti riuscivo a ricordarmi perfettamente il testo di una canzone ma non riuscivo a imparare a memoria una poesia per scuola.

Però c’è una fase di cui nessuno parla:
6) lo stronzo si fa vivo:
e ti manda tutto a puttane.

Anni e anni di lavoro su te stessa e lui manda tutto al diavolo. Questo ti fa anche salire i nervi, perché tu hai perso tempo della tua preziosa vita cercando di superarlo e lui pensa di poter tornare così come se niente fosse? Come si permette? Chi cazzo si crede di essere per tornare a suo piacimento e rovinare tutto quello su cui avevo lavorato con tanta fatica?
Qua ritorna la fase 2, ma con un piccolo cambiamento: la rabbia la provi solo verso di lui e non verso di te.
Sei cresciuta e hai capito che l’odio non porta da nessuna parte con lui, è meglio l’indifferenza.

Continue Reading

You'll Also Like

438 28 31
Si sa che il ghiaccio e il fuoco sono due elementi destinati a combattersi l'un l'altro. Così come si sa che il fuoco scioglierà sempre il ghiaccio...
OLIVIA By Makebaba

General Fiction

377K 14.1K 33
Avete presente la ragazza introversa e un po' sfigata che va a lavorare per il ricco direttore di un'azienda e se ne innamora? Cancellate tutto perc...
9.4K 1.2K 42
Silena e Marcus credono che il loro fratellino abbia volutamente deciso di rompere qualunque contatto con loro perché non li ritiene in grado di farg...
89.4K 3.2K 48
Sono state inseparabili fin dall'infanzia, crescendo l'una al fianco dell'altra. Si sono sempre definite migliori amiche, eppure i loro occhi manifes...