Peter cominciò a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts il 1 settembre 1971. Fu smistato nella casa di Grifondoro e divenne amico di James Potter, Remus Lupin e Sirius Black, anche loro Grifondoro del suo anno.
Peter, James e Sirius scoprirono che Remus era un lupo mannaro e per poter essere con lui mentre era un lupo, i tre ragazzi passarono tre anni ad imparare come essere Animagus. La forma Animagus di Peter era un topo.
I quattro amici crearono la Mappa del Malandrino.
Dopo la scuola, Peter divenne membro dell'Ordine della Fenice con i suoi amici, lottando contro i Mangiamorte e Lord Voldemort. Ad un certo punto, però, Peter divenne Mangiamorte lui stesso, facendo il doppiogiochista.
Successivamente, quando Voldemort apprese della Prima Profezia di Sybill Trelawney, Lily e James Potter si nascosero nella loro casa a Godric's Hollow, con il loro figlio Harry. Peter era il Custode Segreto dell'Incanto Fidelius dei Potter; inizialmente i coniugi Potter avevano infatti pensato a Sirius, ma all'ultimo momento quest'ultimo ipotizzò che scegliere Peter avrebbe depistato i Mangiamorte, dal momento che era loro ben nota la fortissima amicizia tra Sirius e James. Peter si rivelò però la scelta sbagliata: tradendo i genitori di Harry, fece in modo che l'Incanto Fidelius si spezzasse, e Voldemort riuscì a trovare ed uccidere i genitori di Harry, ma non Harry stesso.
Quando Sirius si rese conto di quello che Peter aveva fatto, decise di dargli la caccia. Dopo numerose ricerche, Sirius incontrò Peter, scontrandosi con lui nel mezzo di una strada Babbana. Peter inscenò la sua morte causando un'esplosione che distrusse l'intera via, uccidendo dodici Babbani. Tagliandosi un dito e trasformandosi nella sua forma Animagus, riuscì a convincere il mondo della magia che fosse stato Sirius a tradire i Potter e ad uccidere i babbani. Peter quindi fuggì, mentre Sirius fu arrestato e imprigionato ad Azkaban 🤧.
Minus si nascose dai Mangiamorte 🤢, che gli davano la colpa per la caduta di Voldemort. In forma di topo, Minus iniziò a cercare una famiglia magica presso cui rifugiarsi, per tenersi al passo con le notizie. Fu così che trovò Percy Weasley, che gli diede il nome di Crosta. Nel 1991, Percy passò Crosta a suo fratello minore Ron, che lo portò a Hogwarts.
Nel 1993, Sirius Black fuggì da Azkaban, e immediatamente cominciò a cercare Minus, avendolo riconosciuto in una foto della famiglia Weasley pubblicata in un articolo del Gazzetta del Profeta che ritraeva la famiglia in Egitto con il topo.
Crosta cominciò subito a dimagrire ed a perdere il pelo. Ron imputò questi sintomi alla paura che Crosta aveva per Grattastinchi, il gatto di Hermione Granger. Alla fine, per fuggire, Minus inscenò la sua morte ⚰️.
per la seconda volta, lasciando un po' di sangue e del pelo di Grattastinchi sul letto di Ron affinché il ragazzo pensasse che fosse stato il gatto a mangiare il topo.
Il 6 giugno 1994, Hermione vide Crosta nella capanna di Hagrid. Ron provò a raccoglierlo ma Crosta scappò presso un'apertura posta sotto il Platano Picchiatore. Sirius, nella sua forma Animagus, trascinò Ron e Crosta sotto il Platano, raggiungendo la Stamberga Strillante attraverso il passaggio segreto. Harry e Hermione li seguirono con l'aiuto di Grattastinchi, trovando Sirius Black nella forma umana. Dopo l'arrivo di Remus Lupin e Severus Piton, Sirius e Remus forzarono Minus a tornare umano. Sirius rivelò che era innocente e che fu Minus a tradire i Potter.
L'idea di Harry di consegnare Minus ai Dissennatori sfumò quando la luna piena si rivelò e Lupin si trasformò in un lupo mannaro. Approfittando del momento di distrazione, Minus scappò.
La seconda profezia di Sibilla Cooman
Il 6 giugno 1994 Sibilla Cooman fece una seconda profezia riguardante Voldemort:
«Accadrà questa notte. Il Signore Oscuro è solo e senza amici, abbandonato dai suoi seguaci. Il suo servo è rimasto in catene per dodici anni. Questa notte, prima di mezzanotte, il servo si libererà e cercherà di unirsi al padrone. Il Signore Oscuro risorgerà con l'aiuto del servo, più grande e più orribile che mai. Questa notte... prima di mezzanotte... il servo... si libererà... per unirsi... al padrone...»
Sarà proprio Peter il servo che raggiungerà Voldemort per aiutarlo a tornare al potere.
Il 24 giugno 1995 la coppa del Torneo Tremaghi si rivelò una passaporta creata da Barty Crouch Jr. sotto le sembianze di Alastor Moody e Harry Potter e Cedric Diggory finirono nel cimitero ☠️ di Little Hangleton. Peter uccise Cedric sotto ordine di Voldemort. Usò poi il sangue di Harry, un osso del padre del Signore Oscuro e si tagliò una mano per far tornare Voldemort alla sua forma originale. Come annunciato l'anno prima da Sybill Trelawney, Voldemort ritornò.
Peter Minus morirà nel marzo/aprile del 1998 a Villa Malfoy ucciso dalla mano d'argento che Voldemort gli aveva donato (vicenda descritta nel libro Harry Potter e i Doni della Morte). Nel film, tuttavia, non si vede né si fa riferimento alla morte di Minus. { la mano d'argento che gli era stata regalata da Voldemort lo ha strangolato perché doveva evitare il tradimento del signore Oscuro }
(Richiesto da: @ wilmamarta)
Spero che questa parte vi sia piaciuta se si votatela e ricordatevi di seguirmi.
*minus fai schifo*