🖋 La Scelta 🖋

193 6 4
                                    

Buongiorno, cari/e/* scrittori/rici/* e lettori/rici/*!

Io sono Calliope, Musa della poesia, e vi accompagnerò durante la lettura di un'altra recensione!

Copertina

L'immagine scelta è adeguata e, anche se non mi convince molto il font utilizzato per il titolo, accattivante. Sono presenti due figure sedute, un uomo e una donna: lui ha il volto voltato dalla parte opposta a quella di un osservatore esterno e abbraccia lei, della quale possiamo vedere il viso, anche se semi-nascosto dalla sua stessa spalla leggermente sollevata. Sembra che lui la stia consolando, mentre lei si accoccola tra le sue braccia. Si potrebbe supporre che le figure rappresentate siano Thomas e Jane oppure che siano Andrea e Catherine, tutt'e quattro protagonisti di questa storia, oppure potrebbero essere tutti presenti in scena, ovviamente non contemporaneamente: lui potrebbe essere Thomas ma anche Andrea, e viceversa, e lei potrebbe essere Jane ma anche Catherine, e viceversa. Un concetto un po' astratto che rende, però, la copertina, a pensarci, ancor più significativa.

Sinossi

Senza fare anticipazioni di alcun tipo, presenta le due coppie, Thomas e Jane, Andrea e Catherine. La domanda alla fine incuriosisce: "Cosa nascondono i due coniugi?". Riassume perfettamente tutto il libro, infatti ambedue le coppie non sono state completamente sincere con i/le propri/e compagni/e. Quindi, cosa accadrà quando i segreti saranno svelati?

Grammatica e lessico

Qui, devo veramente fare i complimenti: non ho trovato errori grammaticali nemmeno a cercarli con la lente di ingrandimento! E, tra l'altro, il lessico è molto forbito e ricercato, si adatta perfettamente al contesto! L'unico elemento che ho trovato sgradevole durante la lettura è il testo centrato, che rende il tutto poco scorrevole e la lettura forzata. Solitamente, un testo in prosa è scritto partendo da sinistra verso destra e, qualche volta ma non sempre, le poesie hanno la centratura. L'autrice ha specificato che ne è consapevole e che sta passato un periodo di fissa con questa tipologia di scrittura, ma certe volte può risultare fastidiosa, o almeno per me, una disposizione così.

Descrizione e caratterizzazione dei personaggi

L'introspezione dei personaggi è da dieci e lode. Pare quasi di essere realmente quella persona, ci si può immedesimare in essa o, perlomeno, la si può comprendere. Rende veri i protagonisti, non solo personaggi la cui vita è scritta su un pezzo di carta e via, no, sono persone vere, dalle tante sfaccettature e sentimenti. Riesco a sentire il dolore di Jane per il continuo riprovare ad avere un figlio, la delusione di Thomas quando scopre che Jane era incinta e ha perso il bambino senza dirgli nulla: sono pagine piene di emozioni.

Parere personale

Storia affascinante da molti punti di vista e, dal quel che ho potuto notare, preceduta da altri due libri, "Ricominciare" e "Ritrovarsi". Un libro dalle emozioni forti, che riuscirà a trasportarvi fino alla fine, con tutti i suoi misteriosi segreti e le descrizioni magistrali. 

E siamo giunti alla fine di un'altra recensione! 

Alla prossima!

Ex Recensioni (Chiuso)Место, где живут истории. Откройте их для себя