Ciao a tutti, oggi tratteremmo un argomento che tormenta dalla prima elementare noi ragazze.
Il modo di vestire.Spesso anche noi a scuola vogliamo mettere in risalto il nostro corpo, le nostre curve ecc., ma ci viene impedito.
Io, detto in modo molto sincero, non capisco il motivo di quest'idea di impedirci di vestirci come vogliamo. Ho visto ragazzi che mettevano i pantaloncini fino alle ginocchia, mentre noi possiamo metterci solo i pantaloni lunghi.
(Il mio intento non era quello di incolpare i ragazzi, solo di fare un esempio)Le cose più "inappropriate" da portare a scuola sono queste:
-abiti troppo trasparenti
-make up troppo pesante
-tacchi a spillo
-canotte maschili
-minigonne
-scollature eccessive o pantaloni troppo stretti
-pantaloni a vita troppo bassa
Ecc.Adesso vi mostro dei dati ASSURDI.
Comunicato Skuola.net - Solo il 38% dei 1300 studenti intervistati da Skuola.net può scegliere liberamente il proprio outfit per andare a scuola. Gli altri devono sottostare a dei divieti precisi, in alcuni casi resi ufficiali da una circolare. Ma le regole non riguardano solo il look: ci sono istituti dove bere, fare ricreazione o andare in bagno è meno semplice di quanto si creda. Zona franca per il corredo scolastico.
L'abito non farà il monaco ma sicuramente fa lo studente. Almeno agli occhi dei professori. E negli ultimi giorni proprio vestiti e accessori sono diventati i protagonisti dell'inizio dell'anno di scuola. Il dress code è infatti entrato a gamba tesa al centro del dibattito, tra titoloni sui giornali e utenti indignati sui social. Tutto è nato dalla protesta di una preside che ha censurato, ufficialmente, il look di un proprio alunno considerandolo poco consono all'ambiente scolastico.E proprio da qui è partita l'indagine di Skuola.net, che ha chiesto a più di 1.300 studenti di dire la loro sull'argomento "vestiario scolastico". È così che sono venuti fuori i divieti più assurdi che i ragazzi hanno trovato ad attenderli al ritorno sui banchi.
Niente canottiere, pantaloni strappati e pantaloncini sopra al ginocchio da indossare a scuola. Poco importa se il caldo non accenna a finire: queste sono le regole che dovrà 'subire' almeno 1 studente su 4, che racconta come nel proprio istituto sia stata emanata una circolare specifica volta a fare chiarezza sul tipo di vestiario da dover indossare nell'edificio scolastico. Più morbida la situazione in cui versa un terzo degli studenti, dove undress code esiste, ma non è messo nero su bianco su un regolamento. Viene sottinteso e rimandato al giudizio dei genitori, con il "consiglio" di mantenere una certa sobrietà. A conti fatti, solo il 38% dei ragazzi ha carta bianca sul modo di vestirsi la mattina.
Ma i divieti assurdi non si limitano al dress code e sono molto più diffusi di quanto si possa pensare: è stato il 37% del campione a rispondere che qualche regola definita "bizzarra" è stata introdotta di recente all'interno dell'istituto, suggerendo sottobanco quelle che più hanno fatto storcere il naso al momento del rientro a scuola. Ad esempio, qualcuno ha affermato di avere il divieto di bere durante le lezioni; se proprio ha necessità, deve chiedere il permesso all'insegnante. Un altro studente dice che non è più possibile acquistare bottigliette d'acqua all'interno dell'istituto, un altro ancora che non si possonoteneresul banco. Ci sono poi ragazzi che riportano che, quando c'è il docente in aula, è assolutamente vietato andare in bagno. E, per qualcuno, persino uscire in cortile durante la ricreazione non è più una cosa così scontata.
Ecco a voi un video che avevo visto tempo fa e che fa proprio al caso nostro.
Purtroppo grafici con spiegazioni italiane e bel comprensibili non c'è ne sono, ma se vi è capitato qualcosa del genere o se avete delle opinioni scrivetele pure qui o in privato <3
STAI LEGGENDO
Feminist
Randomthe story "feminist" of "-mayumi_yuma-" you are about to read is authorized to be published and read only on wattpad. Questo libro nasce il 2 giungo 2021 e da allora ho trattato e sto trattando argomenti e tematiche che fanno parte della sfera femmi...