Svolgimento

679 23 22
                                    


Articolo 1 - Il primo ingrediente: i partecipanti.

Quello che ci serve sono quattro partecipanti, non uno in più, non uno in meno. Quando raggiungeremo la quota mitica, chiuderemo la lista e, come per incanto, il giorno dopo potrete finalmente cominciare a leggere storie.

Articolo 2 - Le Recensioni: l'Arte della Critica Senza Offese

Qui entra in gioco la vostra abilità critica. Dovrete leggere cinque parti di storie (o quattro parti più un prologo, se la storia ha un prologo) e lasciare una recensione. Niente di più facile, giusto? Ma attenzione, la recensione deve rispettare questi punti sacri:

- Trama: Ovviamente, come potreste recensire senza parlare della trama?

- Descrizioni: Sì, quelle cose che la maggior parte di noi salta durante la lettura.

- Personaggi: Ehi, i personaggi sono importanti. Fateli sentire speciali con le vostre parole.

- Lessico utilizzato: Qui potete finalmente sfoggiare il vostro vasto vocabolario. Ma se volete usarlo solo per insultarvi, meglio che non lo facciate.

- Grammatica: La nostra sezione preferita. Ogni virgola fuori posto sarà punita.

- Gradimento personale: Sì, conta anche quello. Diteci se avete sofferto leggendo o se vi siete divertiti.

- Eventuali critiche: Ma per favore, niente sarcasmo o offese. Non vogliamo litigare, altrimenti dovremmo chiamare gli avvocati, e nessuno vuole pagare per questo.

Ah, dimenticavamo la password: dovrete mandare in privato alla responsabile di lista il vostro dolce preferito. Ma solo perché vogliamo sapere se avete un buon gusto. 

Perché mandare la password in privato? Perché troppa gente non legge il regolamento e copia la password dai precedenti iscritti, un po' come copiare il compito a scuola. Non vi pare una mancanza di rispetto verso chi si sciroppa tutto il regolamento? Beh, a noi sì.

Potete disporre i punti della recensione nell'ordine che vi piace, l'importante è che sia sincera, articolata e costruttiva. E ricordate, ci sono (da 1 a 3) punti bonus per la migliore recensione, quindi più scrivete, più vincete. Semplice, no?

Articolo 3 - Le Tempistiche: o il conto alla rovescia

Avete dieci giorni per completare le vostre letture, a partire dal giorno della chiusura della lista. Dieci giorni, nemmeno un minuto di più. E non pensate di aspettare fino all'ultimo momento per prorogare, avvisateci con massimo due giorni di anticipo. Non vogliamo sentire scuse dell'ultimo minuto.

Articolo 4 - La storia bonus

Ogni lista conterrà una storia bonus, quella della responsabile della lista. Dovete leggere tre capitoli di quella storia e recensirli. Per ogni capitolo in più che leggerete e recensirete, dopo il terzo, otterrete due punti bonus.

(Quindi se per esempio leggeste in totale cinque capitoli, avreste quattro punti bonus, due per il capitolo quattro e due per il capitolo cinque)

Perché dovete leggere le storie bonus?

Prendetela come una piccola tassa di soggiorno. E ricordate che saranno queste ragazze a fare tutti i conteggi e a venire a difendervi e bannare i molestatori, qualora le cose si mettessero male.

La storia bonus ovviamente non va votata.

Attenzione: Per le liste presiedute da Angelika_morgenstern, i punti bonus verranno distribuiti in maniera diversa:

- Verranno attribuiti non soltanto per aver oltrepassato il limite di tre capitoli della storia bonus, ma anche qualora i partecipanti superassero i cinque capitoli delle storie in gara;

- Il valore calerà a un punto per capitolo bonus letto;

- Non se ne potranno dare più di cinque a storia letta.

Articolo 5 - Classifica

Al termine delle letture, dovrete spedire via messaggio privato alla responsabile della lista una classifica delle storie che avete letto, da quella che avete preferito di più, a quella che avete preferito di meno.

Alla prima storia andranno 10 punti, alla seconda 7, alla terza 5.

Nel prossimo capitolo, riveleremo la parte che aspettate di più: i premi. Oh, sì, ci sono dei premi!

Lo scambio dei mondiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora