Partecipa in seguito a feste patronali, comunioni e matrimoni nei panni di suonatore di piano-bar. Diventa il pianista ufficiale di Mario Merola al quale dedica la canzone Cient'anne scritta con Vincenzo D'Agostino e interpretata con lo stesso Merola.
Viene pubblicato il suo primo album "Lasciatemi cantare" (1992), con buoni risultati di vendita, seguito da un secondo lavoro "Scivolando verso l'alto" (1993) che vende 30.000 copie.
Nel 1994 il produttore Enzo Malepasso produce il suo terzo lavoro "Dove mi porta il cuore". L'anno seguente arriva il successo a campo meridionale con l'album "Passo dopo passo"; con un suo concerto al Palapartenope raccoglie 6.000 persone.
Nel 1996 viene pubblicato l'album "Fuori dalla mischia" da cui vengono estratti i singoli "Chiove" e "Anna se sposa". Il concerto del 7 giugno 1997 allo Stadio San Paolo di Napoli accoglie 20.000 persone nella curva B.
Nella primavera del 1998 viene pubblicato il suo sesto album intitolato "È stato un piacere". Sempre ad aprile esce nelle sale cinematografiche "Annaré" per la regia di Ninì Grassia in cui il cantante interpreta il ruolo del protagonista (oltre a firmare la colonna sonora), al fianco di Fabio Testi e Orso Maria Guerrini. "Annarè" nella prima settimana di programmazione in Campania batte gli introiti di "Titanic" e "La maschera di Ferro" messi insieme, arrivando ad incassare nella sola Napoli circa trenta milioni di lire in ogni sala in cui viene proiettato.
Grazie all'incontro con Geppino Afeltra e Pierluigi Germini, Gigi approda alla BMG e avrà l'opportunità sul finire del '98 di poter raccogliere nell'album Tutto in un concerto, i momenti salienti della sua carriera. È il suo settimo album e contiene 13 brani, di cui uno inedito: "Quel che resta del mio amore".
Nel 1999 è la volta dell'album "Portami con te", che contiene altri 11 brani inediti. Un altro traguardo importante è l'esibizione davanti al presidente statunitense Bill Clinton al Gala del National Italian American Foundation.
STAI LEGGENDO
Gigi d'Alessio ❤
RandomTutto quello che c'è da sapere su di lui: dalla sua vita privata alla sua carriera, dai suoi album ai suoi testi. ❤