Sylvia e Bashur erano soli e si scrutavano a vicenda nella notte.
Si trovavano all'interno del parco che era stato creato nel luogo dove era avvenuta la battaglia, quantomeno la parte iniziale della stessa. Gli scavi archeologici condotti nel XIX e XX secolo nell'area (una superficie complessiva di 5x6kmq) avevano riportato alla luce varie migliaia di oggetti di epoca romana (armi e oggettistica militare, alcuni oggetti femminili, monete, frammenti ossei di uomini e animali, ecc.). A questi si erano aggiunte le tracce evidenti di un terrapieno che si estendeva alla base della collina in direzione est-ovest. Questo ritrovamento aveva definitivamente suffragato le fonti storiche, mettendo a tacere gli scettici.
Nel 1987 la Germania aveva dichiarato ufficialmente che il Kalkriese era da considerarsi il luogo dove era iniziata l'antica battaglia. E nel maggio 2009, in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza dei duemila anni dall'epico scontro, i tedeschi vi avevano inaugurato una mostra museale.
Ma quella notte del 12 maggio 2032 sul parco e sui resti archeologici regnava un silenzio totale.
"Innanzitutto lascia che ti dica che sono orgoglioso di te - Confessò Bashur, rompendo gli indugi - In questo anno e mezzo hai fatto progressi notevoli, hai superato il trauma della scoperta di ciò che sei e hai aperto la mente per abbracciare qualcosa che ritenevi appartenesse solo al regno della fantasia. Adesso è venuto il momento di fare un passo avanti. Questa notte oltrepasserai la barriera che separa i Livelli Inferiori da quelli Superiori del Reale e proverai a conoscere questi ultimi. Entrerai nel Quarto e il Quinto Livello del Reale. E lo farai rivivendo la battaglia che fu combattuta in questo luogo".
Sylvia si sentì mancare il fiato, trattenendo a stento un moto di emozione primordiale. Sia il Signore che Bashur le avevano parlato spesso dell'esistenza di quattro Livelli della Realtà definiti Superiori, la cui conoscenza e manipolazione consentiva ad un Demone o ad un Angelo di vedere, ascoltare e agire in un modo che era impensabile per qualsiasi essere umano. Non era riuscita a trattenere un moto di scetticismo quando il Cacciatore le aveva detto che, con la nuova natura acquisita, anche lei avrebbe potuto utilizzare i Livelli Superiori.
"Sei una di noi – Le aveva detto Bashur poco dopo che si erano stabiliti in Germania – E prima o poi dovrai imparare a familiarizzare con quei poteri che sono connessi con la natura demoniaca. Uno di questi è la capacità di muoversi nel Reale, espandendo la coscienza. Il Reale racchiude in sé passato, presente e futuro ed è il nucleo stesso dello spazio-tempo. Muoversi nel Reale vuol dire percorrere i sentieri spaziotemporali in ogni direzione, acquisendo una conoscenza praticamente infinita della realtà fisica e spirituale".
C'era voluto quasi un anno perché Sylvia si rendesse conto di cosa volesse dire il suo Maestro.
"Conosci già i Livelli Inferiori. Ci permettono di esplorare il presente e di rendere eterno ogni singolo istante. Fra i quattro Livelli Superiori, il Quarto e il Quinto ci aiutano a percorrere il passato, il Sesto e il Settimo permettono di muoversi in una dimensione atemporale. Per ora conoscerai i primi due". Mormorò ad un tratto Bashur.
"Significa che in questo caso devo andare indietro nel tempo, sino al 9 d.C.?"
"Non fisicamente, se è questo che intendi. Non è possibile viaggiare nel tempo in forma corporea, al contrario di quanto hanno ipotizzato alcuni dei più illustri scrittori di fantascienza e scienziati umani. Né è possibile interferire, modificandolo. Ma ci sono altri modi per percorrere le strade del tempo, almeno per quanto riguarda noi Demoni. Il più diretto consiste nell'entrare nei Livelli Superiori del Reale, partendo dal presente. Considera quest'ultimo come la superficie di un mare. Lo puoi esplorare sino all'orizzonte ma avrai sempre una conoscenza istantanea, data dal fatto che osservi lo strato superficiale del Reale. Provaci adesso. Espandi la tua coscienza. Frantuma lo schermo creato artificialmente dai tuoi Sensi Primari e svela innanzitutto il Tessuto del Reale attraverso i primi Tre Livelli".
STAI LEGGENDO
Il Sentiero della Tenebra
Fantasy(COMPLETO) E' IL SECONDO ROMANZO DELLE CRONACHE DELL'OLTREMONDO Sylvia Bethaniut è una donna in fuga, un'anima tormentata con alle spalle un passato terribile e davanti a sé un futuro pieno di pericoli. Vive nell'ombra, con un'identità falsa, nel di...