KEIN

10 0 0
                                    


"Noi non seminiamo" era da sempre il motto della Casa Greyjoy delle Isole di Ferro. Veniva pronunciato con orgoglio, secondo i principi dell'Antica Via secondo la quale ogni uomo ha diritto soltanto a ciò che si è guadagnato con il prezzo del ferro. Mentre la Tritone si avvicinava a Lordsport, spinta da un forte vento di scirocco che le appiccicava i lunghi capelli corvini sul volto sudato, Kein posò lo sguardo sul profilo roccioso di Pyke. Come tutte le isole dell'arcipelago era un luogo aspro, brullo, inospitale. "Non potremmo seminare neppure se volessimo" pensò sporgendosi dalla murata di babordo e respirando l'aria umida e salata del Golfo. Stavano tornando dalle Terre Verdi, dove la ciurma del capitano Alon Wynch aveva effettuato l'ennesima incursione, questa volta in un piccolo villaggio dalle parti di Banefort. Il bottino che si erano spartiti sarebbe stato appena sufficiente a sfamare le loro famiglie per un paio di settimane. "Presto dovrò riprendere il mare" rifletté Kein. Aguzzando la vista riusciva quasi a scorgere la sua casetta, di legno e pietra, stretta tra la bottega di un tessitore di vele e una locanda dove spesso i suoi compagni andavano a trascorrere le loro serate in attesa della successiva spedizione. Le figure che si affollavano sul porto erano ancora puntini lontani e indistinti, ma Kein avrebbe giurato di aver visto i suoi fratelli giocare davanti alla soglia. Nella sacca di cuoio che riposava ai suoi piedi c'erano regali per tutti loro: un cavallo di legno intagliato per Joryn e una daga corta per Ullen, mentre Ciara avrebbe ricevuto una bambola.

<<Sei dei nostri questa sera?>> la voce di Rordan, un marinaio poco più vecchio di lei che sarebbe potuto essere bello se non fosse stato per una lunga cicatrice che gli solcava il volto, la distolse dai suoi pensieri. <<Andiamo al Granchio di Ferro a sbronzarci>> disse, assestandole una manata sulla schiena. Da quando era entrata a far parte dell'equipaggio della Tritone, due anni prima, Rordan aveva cercato, senza successo, di accaparrarsi i suoi favori.

<<Niente da fare, Sfregiato>> rispose Kein ricambiando la botta <<Sono settimane che non riesco a godermi una serata in famiglia. Vedrai, il capitano non ci farà riposare che un paio di giorni, poi dovremo ripartire>>

<<Aye>> annuì Rordan. <<Dovremmo puntare a una città più ricca. Sono stanco di villaggi pidocchiosi>>. Sputò fuoribordo.

<<Tutta colpa del Cavaliere delle Cipolle>> ragionò Kein, riferendosi a Davos Seaworth. Il vecchio cavaliere si era insediato nel seggio dei Tully di Delta delle Acque per affiancarne il lord reggente, Edmure, che durante la prigionia subita nel corso della Guerra dei Cinque Re che era imperversata anni prima aveva perso quasi del tutto il senno. <<Quel bastardo era un contrabbandiere prima di votarsi alla cavalleria, sa bene come contrastarci>>.

La costa occidentale della Terre dei Fiumi era sempre stato il bacino perfetto per le scorrerie degli uomini di ferro, ma da quando il vecchio aveva preso in mano le redini del regno la vita dei pirati era diventata più difficile. Le coste erano pattugliate costantemente ed erano state costruite torri di avvistamento.

<<Il re aveva promesso una grande espansione>> proseguì Kein <<Aveva detto che avremmo conquistato l'intero Continente Occidentale>> Era soltanto una bambina, all'epoca dei fatti, ma ricordava perfettamente l'Acclamazione di Re durante la quale Euron Occhio di Corvo aveva ottenuto il Trono del Mare. Si era imbarcata clandestinamente su un vascello diretto a Vecchia Wyk per assistervi, rischiando di farsi ammazzare se l'avessero trovata, ed era rimasta affascinata da quell'uomo pallido e avvenente che aveva arringato la folla fino al visibilio. "Ci ha presi in giro, tutti quanti" <<E guardaci: siamo ancora dei miseri pirati che si accontentano di razziare piccoli villaggi di pescatori>>.

You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Jan 12, 2018 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

IRONBORN RISINGWhere stories live. Discover now