8. Amiche false

59 12 17
                                    

Idea del capitolo consigliata da lila_granger

Comunque, io non le sopporto le false amiche, come penso tutti. Dio, sono quelle persone che cercano di essere tue amiche solo per un motivo, che sono mosse da secondi fini, tipo che sono brava a scuola e allora quando sono le mie vicine di banco sono gentili e carine con me solo perché così io passi loro i compiti e poi magari alle spalle sparlano dietro. Dio, in prima superiore mi è successo un sacco di volte.

E non sono nemmeno facili da riconoscere, perché spesso non vogliamo nemmeno credere che quella sia una falsa amica perché insomma, non vogliamo rovinare l'amicizia e fatichiamo ad allonanarcene.

Ci sono vari tipi di amiche false, quindi qui ho deciso di riunirli (almeno quelli che mi sono venuti in mente). Perciò, se avete delle amiche che corrispondono alla descrizione, meglio evitarle e allontanarle subito dalla nostra vita,per quanto possa essere difficile.

-Quella che rosica. Questa ragazza non sarà mai sinceramente contenta o felice dei vostri successi, di qualunque tipo siano. Magari fingerà di esserlo, mostrando sorrisi falsi e finte congratulazioni. Avrà sempre qualcosa da ridire sui vostri ragazzi, vestiti o altro. Tutto questo solo perché in realtà è gelosa, e spera in un vostro fallimento. Una persona così, sempre pronta a criticare, non sa godere della vostra felicità.

-Quella che si approfitta. È il tipo di falsa amica più comune, quella che appunto finge di essere vostra amica perché ne trae qualcosa in cambio, come aiuto con i compiti, regali, inviti a feste fighe... e approfitta dei vostri successi, per poi magari accusarvi di non farvi mai sentire e di non prestare la dovuta attenzione.

-Quella egocentrica. Il tipo di amica falsa che pensa solo e sempre a se stessa. Lei è il centro del mondo, gli altri sono solo satelliti che le girano intorno. È subdola e manipolatrice, illude le amiche di essere interessata a loro per poi non esserci mai nel momento del bisogno, quando invece loro farebbero di tutto per lei.

-Quella logorroica. Io di queste ne conosco molte. Sono le tipiche false amiche che magari sono un po' sole o escono con altre persone con cui non possono davvero parlare, quindi vi usano per potervi raccontare tutti i loro drammi, sparare giudizi su chiunque, non smettono mai di parlare, senza però mostrare la vostra stessa propensione all'ascolto. Per lei non c'è spazio per le parole degli altri, ma solo per le sue.

-Quella Melodrammatica. A volte può anche coincidere con quella logorroica, è il tipo di amica falsa per il quale le amiche sono come delle spugne per assorbire i propri drammi. Quel tipo di persona che si lamenta sempre della propria vita, che è convinta di avere ogni sfiga del mondo, che ha sempre il muso, che analizza ogni vicenda, dalla più alla meno importante, per ore e ore,  e alla quale finirete sempre da fare come psicologhe.

-Quella accondiscendete. Questa è quell'amica che ha il terrore di non avervi sotto il suo controllo e di rischiare di rimanere sola, perciò non potete fidarvi dei suoi consigli perché vi dirà ciò che volete sentirvi dire, e non ciò che coincide con il vostro bene.

-Quella inaffidabile. L'orrendo tipo di amica falsa (e ce ne sono tante così) che esce con voi solo perché non ha di meglio da fare, perciò spesso all'ultimo minuto vi dà buca, annullando sempre l'impegno e mandando a monte i vostri programmi.

-Quella stronza. È la tipica amica falsa che si vede nei film americani. Questa ragazza ha bisogno di circondarsi di amiche che la ammirano, perché in realtà è insicura e cerca sempre conferma e approvazione, ma allo stesso tempo si crede la migliore e voi o i vostri problemi non saranno mai una priorità per lei, nemmeno per un istante. Vi critica in continuazione: il ragazzo che ti piace è uno sfigato, le vostre scarpe sono fuori moda, ecc...

-Quella appiccicosa. Quel tipo di ragazza che si appiccica a voi e non riuscirete mai più a togliervela di dosso. Vuole essere sempre coinvolta nella vostra vita, in ogni aspetto. I vostri amici sono i suoi. La vostra casa è sua. Ha sempre bisogno dei vostri consigli e della vostra complicità, e spesso non ha nemmeno una propria vita, dei propri amici o altro.

Okay, qua finisce il mio elenco.
Vi è piaciuto un capitolo di questo tipo o preferite i soliti? E se volete datemi altre idee, grazie!

Voi avete amiche false al momento? Io forse una, ma devo ancora capire. In ogni caso, in passato si, tantissime. Soprattutto logorroiche, appiccicose, approfittatrici, gelose.

Viols

Angolo AutriceDove le storie prendono vita. Scoprilo ora