14: sasaeng

90 5 28
                                    

Benvenuti nel quattordicesimo capitolo di questa guida ancestralmente imbarazzante.

Oggi ritornano le nozioni basiche sul kpop (ovvero quei capitoli per i quali impiego un mese) che nessuno aveva chiesto, trattando un argomento abbastanza dimenticato ma degno di nota, molto cringe ma soprattutto pieno di fatti e accadimenti assurdi.

Suppongo che già sappiate di cosa parlo, ma siete veramente sicuri di conoscere i fatti nel profondo?
Probabilmente no. (e per fortuna direi)

Ma senza indugi immergiamoci in questa ennesima nozione.


le stalker del kpop

Ahhh che ricordi.

Una volta parlavano tutti delle innominabili sasaeng, mentre adesso sembrano essere state scordate del tutto dai media, mentre in realtà operano ancora su Instagram divulgando numeri telefonici di chissà quale idol e le loro sessualità, come se a qualcuno dovesse importare sul serio (ma a quanto pare sí- )

Ma partiamo decentemente, o almeno con la definizione.

La parola "sasaeng" è l'unione delle parole coreane "sa" (privato) e saeng (vita), facendo riferimento all'intrusione nella vita privata degli idol, come ad esempio ficcarsi di nascosto nelle loro abitazioni o fissarli mentre sono al cesso (successo sul serio). Sono spesso ragazze giovani, ma si hanno anche casi di uomini sasaeng. Quando la psicopatia è aperta a tutti.

Definizione Treccani

Bene, ora che avrete sicuramente capito l'etimologia e la sostanza della parola grazie a questa incredibile definizione, è il momento di passare alle nozioni di base.

La sasaeng sono solitamente coreane, ma non avete assolutamente idea della quantità di sasaeng arabe, marocchine, giapponesi, indonesiane o turche che ci sono su Instagram e dei dissing che si fanno a vicenda manco fossimo al Cerbero Podcast.

Quelle coreane operano più da vicino e nella vita reale, ma quelle straniere operano un sacco nella fazione internet: ad esempio dicono di avere numeri di telefono, account instagram privati, informazioni su comeback e relazioni eccetera. Insomma, sono una sottospecie di FBI del discount.

Spesso queste sasaeng leakkano cose private come relazioni e sessualità di idol spesso senza nessuna prova, probabilmente per soddisfare qualche shipper, oppure se ne escono con date di disband o di che colore avranno i capelli nel prossimo comeback.

E vendono queste informazioni per soldi, come se fossero merce.

Ma non sono le uniche a portare avanti il sistema: ci sono dei signori in Corea che guidano taxi fatti apposta per inseguire i van degli idol, spesso facendo incidenti o creando casino per strada.

E no, non siamo a Napoli.

Infine le sasaeng per continuare le loro fantastiche avventure con l'obbiettivo di rompere i coglioni a qualche povero idol, saltano la scuola o la abbandonano per andare a lavorare o a prostituirsi per avere abbastanza soldi per gli spostamenti.

Che bella vita!

Ma ora passiamo alla parte migliore di questo capitolo: gli avvenimenti trash.

Guida cringe sul kpopDove le storie prendono vita. Scoprilo ora