I versi satanici e la libertá di espressione

108 11 13
                                    

Ciao a tutti, in questo capitolo parleró di un terzo caso riguardo gli estremisti islamici

Dopo South park e Charlie Hebdo, c'è stato un terzo caso di minacce da parte degli estremisti islamici

Ovvero questo libro ed il suo autore:

Ovvero questo libro ed il suo autore:

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Ecco la trama in breve:

Gibreel Farishta e Saladin Chamcha precipitano da un aereo e pur essendo privi di paracadute, riescono miracolosamente a salvarsi.

Ma a quel punto qualcosa di strano spunta sulle loro teste: Gibreel sembra attorniato da una strana luce, Saladin ha invece due curiose corna

Si sono trasformati in un angelo e in un diavolo, incarnazioni del Bene e del Male, scambiati dai locali per immigrati clandestini. La loro eterna guerra ha inizio ma quando compare il profeta Mahound qualcosa cambia

Non l'ho mai letto ma, a quanto ho sentito dire, non è molto facile da leggere a causa del suo stile di scrittura

Tra i personaggi vi sono pure Maometto (che si chiama Manhoud) ed altri elementi della religione islamica rivisti in maniera ironica (cosa che invece gli estremisti islamici hanno visto come blasfemia)

Il libro è stato pubblicato nel 1988 e da allora Rushdie è costretto a vivere sotto scorta nel Regno Unito a causa delle continue minacce di morte verso di lui e della sua fātwa

Per chi non lo sapesse, la fātwa è un termine usato dai fanatici musulmani per indicare la condanna a morte verso una persona in particolare (in questo caso Salman Rushdie)

Ecco cos'è successo dopo la pubblicazuone di "I versi satanici":

-Hanno vietato la pubblicazione del libro in India, Thailandia, Sudafrica e nella maggior parte dei paesi musulmani

-A Manchester migliaia di musulmani (estremisti) hanno comprato alcune copie del libro per poi bruciarle in una piazza (cosa successa due volte)

-La stampa e la vendita del libro hanno rischiato di essere bloccate

-Ci sono state numerose manifestazioni contro il libro e Rushdie, tutte finite con la violenza e questo messaggio proveniente da una radio iraniana:

Informo tutti i buoni musulmani del mondo che l’autore dei Versi satanici, un testo scritto e pubblicato contro la religione islamica, contro il profeta dell’Islam e contro il Corano, insieme a tutti gli editori e coloro che hanno partecipato con consapevolezza alla sua pubblicazione, sono condannati a morte. Chiedo a tutti i coraggiosi musulmani, ovunque si trovino, di ucciderli immediatamente, cosicché nessuno osi mai più insultare la sacra fede dei musulmani. Chiunque sarà ucciso per questa causa sarà un martire per il volere di Allah.

-Sono stati uccisi Itoshi Sagurashi (il traduttore giapponese del libro), William Nygaard (l'editore norvegese del libro) ed è quasi morto Ettore Capriolo (il traduttore italiano del libro)

E molto altro ancora, fino ad arrivare ad un vero e proprio tentato omicidio verso Rushdie (che grazie al cielo è sopravvissuto)

Dopo tutto questo, veniamo alla mia opinione riguardo tutto ció ed una mia riflessione

Secondo me tutta questa vicenda mi sembra davvero esagerata

È soltanto un libro e sono sicura che l'autore, pur essendo ateo, non voleva assolutamente offendere nessuno

I musulmani estremisti stanno facendo passare Rushdie come se fosse un criminale che ha ucciso e stuprato molte persone, quando in realtá è semplicemente uno scrittore con idee molto stravaganti

Non so per quanto tempo andrá avanti questa situazione, dato che è ancora in corso (infatti è Rushdie è stato aggredito quest'anno), ma spero che finisca il piú presto possibile

È orribile il fatto che non si possa ironizzare su Maometto, Allah o cose simili perchè altrimenti si viene uccisi o perseguitati da un gruppo di fanatici o cose simili

È come se ti puntassero un fucile mentre crei la tua opera e ti minacciassero di ammazzarti se fai una determinata cosa, impedendoti quindi di esprimerti liberamente

Sono quasi due anni che bestemmio su Wattpad eppure non mi hanno mai buttato giú l'account (ma in compenso mi sono presa parecchie polemiche) e nemmeno perseguitata

Fortunatamente siamo in un paese con la libertá di stampa e quindi posso anche esprimermi in caso volessi scrivere libri a tema LGBT (come una storia d'amore tra lesbiche) oppure ironizzare sulla religione (per esempio definire la Bibbia un romanzo fantasy)

Purtroppo la Meloni ha vinto le elezioni, quindi spero che non tolga almeno la libertá di stampa, dato che quest'ultima è letteralmente un DIRITTO, infatti c'è pure scritto nella costituzione:

Purtroppo la Meloni ha vinto le elezioni, quindi spero che non tolga almeno la libertá di stampa, dato che quest'ultima è letteralmente un DIRITTO, infatti c'è pure scritto nella costituzione:

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Visto cosa intendevo?

Certo, pubblicare cose come apologie al fascismo o cose simili è sbagliato, infatti a tutto c'è un limite

E, dopo aver speso piú di settecento parole per fare il capitolo direi che ci possiamo anche salutare

Ed ora buonanotte ed a presto

Il libro della rabbia (parte tre)Where stories live. Discover now