California, the golden state, 1850

26 2 0
                                    

La California, grande 1 volta e 1/3 l'Italia, con i suoi 38 milioni di abitanti è lo stato più popoloso dell'unione. Nonostante il territorio sia attraversato da numerose faglie, quella di Sant' Andrea passa per SF, e i conseguenti terremoti disastrosi la zona è densamente popolata per gli standard americani. Qui tutti sono consapevoli del "big one" che dovrebbe dividere la California dal Continente, ma convivono con il problema costruendo edifici e infrastrutture sul modello giapponese.
Capitale è Sacramento, ma città più conosciute sono Los Angeles, San Francisco, San Diego.
Il suo soprannome le deriva dalla corsa all'oro iniziata nel 1848 con la scoperta di una grossa pepita proprio sulle sponde del fiume Sacramento che passa per l'omonima città.
L'economia è varia; l'agricoltura nella grande vallata favorita da un clima mite e dall'acqua delle irrigazione produce primizie, frutta e verdura da esportare. Chi non ricorda prugne, arance e noci della California?
Cinema, turismo naturalistico, balneare e culturale sono sempre attuali mentre social media e informatica della Silicon Valley sono il terziario emergente.
Per altre notizie e curiosità turistiche sull'area di San Francisco rimando alla lettura di altre pubblicazioni.

6 novembre 2016

È domenica e non si può certo salutare Berkeley senza un brunch! Per cui dopo aver consegnato le chiavi e caricato l'auto con le poche cosucce, in questa occasione capisco perfettamente il detto "pieno come un uovo", andiamo a gustarci un brunch perfetto da HS Lordship a Marina. La varietà delle portate salate e dolci permette a chiunque di saziarsi. Piatto forte le chele di granchio, da apprezzare al naturale e poi dessert! Oggi ho fatto l'americana e ho immerso nel cioccolato i mashmellows. Un vero peccato di gola.

Coast to coast: pionieri all'incontrario. Where stories live. Discover now