The Marvelous Mrs Maisel

42 12 2
                                    

The Marvelous Mrs Maisel è una serie tv scritta da Amy Sherman-Palladino per Amazon Studios e iniziata nel 2017

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

The Marvelous Mrs Maisel è una serie tv scritta da Amy Sherman-Palladino per Amazon Studios e iniziata nel 2017.

Miriam "Midge" Maisel vive a New York nel 1958, è sposata con Joel Maisel e hanno due figli. La sua vita è scandita dalla routine quotidiana: spesa, palestra, parrucchiere, cucina... insomma lo stereotipo femminile degli anni '50 che oggi fa inorridire ogni volta in cui le pubblicità dell'epoca tornano a galla (anche se forse non è cambiato molto nella visione di tanti). Midge supporta Joel nel suo sogno di diventare un comico, ma la sua stima nei confronti del marito inizia a vacillare quando scopre che le sue battute sono copiate da altri comici affermati e lui giustifica il fatto con "Lo fanno tutti all'inizio". Le cose precipitano del tutto quando una sera in uno sketch non ottiene il successo sperato, Joel incolpa Midge per il fallimento e le rivela di averla tradita e di voler andare via da casa.

Per quanto Midge possa essere rimasta ferita, i più sconvolti dell'accaduto sono i genitori di lei, preoccupati delle opinioni della gente (stiamo parlando di un'epoca in cui i divorzi e le separazioni erano motivo di "disonore" e scandalo, in Ita...

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Per quanto Midge possa essere rimasta ferita, i più sconvolti dell'accaduto sono i genitori di lei, preoccupati delle opinioni della gente (stiamo parlando di un'epoca in cui i divorzi e le separazioni erano motivo di "disonore" e scandalo, in Italia nemmeno esistevano ancora). La sera stessa Midge si ubriaca e sale sullo stesso palco su cui fino a poche sere prima si era esibito il marito, improvvisa un siparietto comico di tutto rispetto in cui racconta le sue disavventure delle ultime ore e ottiene il successo che Joel non era mai riuscito a ricevere.

Da questo momento Midge si ritrova a dover ricostruire pezzo per pezzo la sua vita, da sola, secondo le sue regole. In tutto questo viene aiutata dalla sua amica e manager Susie che lavora al Gaslight, il locale in cui inizierà a esibirsi.

 In tutto questo viene aiutata dalla sua amica e manager Susie che lavora al Gaslight, il locale in cui inizierà a esibirsi

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

I motivi per guardare The Marvelous Mrs Maisel sono infiniti. Midge rappresenta lo stereotipo femminile che si libera di tutte le costrizioni che le sono prima state imposte e che poi si è autoimposta per emanciparsi e diventare finalmente indipendente, non solo dal ruolo che doveva interpretare, ma anche delle opinioni della gente. Midge è una donna determinata a diventare una cabarettista, in un'epoca in cui tutti credevano che le donne non potessero far ridere, al massimo potevano cantare. Midge rappresenta tutte quelle donne che si sono viste ostacolare la propria carriera solo perché donne (poi magari erano anche più brave dei loro colleghi uomini, sia mai mettere in ombra un uomo!). The Marvelous Mrs Maisel ridicolizza tutte quelle convenzioni presenti nell'immaginario comune, le smonta pezzo per pezzo con ironia e leggerezza.

Perciò se avete bisogno di un po' di sana comicità, vi consiglio di recuperare al più presto le puntate di questa serie tv che si conferma essere davvero "marvelous" come dice il titolo stesso e farci sapere cosa ne pensate nei commenti

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Perciò se avete bisogno di un po' di sana comicità, vi consiglio di recuperare al più presto le puntate di questa serie tv che si conferma essere davvero "marvelous" come dice il titolo stesso e farci sapere cosa ne pensate nei commenti.

You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Dec 17, 2019 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

WatcHer - Donne che bucano lo schermoWhere stories live. Discover now