Parte seconda. Ilaria ragazza (aprile 1991 - dicembre 1992)

110 16 23
                                    


SPOILER (riassunto)

❗ATTENZIONE❗

NON LEGGERE A MENO DI VOLER SALTARE LA PARTE

VI ROVINERESTE TUTTO 😅

Il riassunto si trova sotto.


scorrere in basso per il riassunto 






scorrere in basso per il riassunto








scorrere in basso per il riassunto













scorrere in basso per il riassunto













Tempo cronologico della parte

Aprile 1991 - Dicembre 1992

Riassunto

Marco sale al nord da solo, ma propone ad Ilaria di cominciare una corrispondenza di carta. Ella accetta e con le lettere si tengono compagnia per qualche mese, fino a luglio 1991. Marco dà la Maturità scientifica e Ilaria finisce la seconda media.

Con l'arrivo dell'estate Marco ha il desiderio di rivedere Ilaria ma ne ha anche paura; anche Ilaria vorrebbe riavere il fratello vicino ma hanno paura entrambi di mettere alla prova quell'inizio di sentimento che hanno sentito a Pasqua. D'altra parte Ilaria sente che il fratello al nord non fa molta vita sociale e che dunque ella può aspettare senza problemi; nessuna glielo "ruba".

Le due mamme si accorgono della frequenza delle lettere scambiate tra i due fratelli e, anche senza arrivare a leggerle, capiscono che c'è del tenero fra loro, innocente, non espresso, ma c'è un seme di un possibile affetto.

Marco, questa volta, lungi dal dimenticare Ilaria, ha preso sul serio la promessa fattale a Pasqua di non abbandonarla; dopo essersi iscritto a Ingegneria Informatica parla con la madre Irene e propone di far venire a Genova Ilaria dall'anno successivo, il 1992, per farle fare una scuola superiore, dopo la sua licenza media. Irene è incerta ma sia per fare contento il figlio sia perché spera che, facendo vivere insieme i fratelli, essi si possano riconoscere come tali e smettere di volersi bene, accetta.

Marco lo scrive ad Ilaria che si commuove e ne parla alla madre Maria. Quest'ultima ha paura che la figlia disturbi ma capisce che per Ilaria sarebbe una fortuna, altrimenti dopo la terza media le dovrebbe far fare la contadina come ha fatto lei. In più, come anche Irene, spera che i fratelli, vivendo insieme, si comportino alla fine come tutti gli altri fratelli, facendosi una vita indipendente l'uno dall'altra.

Gli accordi sono presi per telefono tra le madri nel   Natale 1991. Marco andrà a Colliano nell'estate '92 per portare Ilaria al Nord.

Una volta presi questi accordi tra i fratelli non c'è più la voglia di vedersi per poco e attendono con ansia l'estate.

Saltano il Natale 1991 e la Pasqua 1992. Nel frattempo Marco studia e tra giugno e luglio passa già tre esami all'università, Ilaria prende il diploma di terza media. Come scuola superiore Marco sceglie per Ilaria una scuola professionale femminile, il Duchessa di Galliera, che comprende sia materie normali (italiano, storia, ecc...) che pratiche (taglio, cucito, artigianato...). E' una scuola che pensa possa andar bene per Ilaria che gli ha pregato di sceglierne una semplice.

Marco scende a Colliano a fine luglio 1992, è un anno e mezzo che i due fratelli non si vedono e all'inizio sono imbarazzati, non parlano tra di loro, sanno che di lì a poco cominceranno una nuova vita insieme. La vogliono e la temono al tempo stesso.

Sul treno verso il nord Marco confessa ad Ilaria di aver paura di farle del male, ma Ilaria gli dice di star tranquillo.

Al nord Ilaria si ambienta all'inizio con difficoltà, Genova è molto grande per lei, ma si fa coraggio. Comincia a frequentare la Parrocchia di Marco, ella è religiosa e va a Messa spontaneamente. Marco non lo pensava.

I sospetti delle mamme sono giusti; i fratelli si vogliono bene ma non danno alcuno sbocco fisico ai loro sentimenti. Se li confessano un giorno, con timore, e Ilaria lo prega di aspettarlo, che è ancora troppo piccola.

Il Natale 1992 arriva e Marco la riporta a Colliano; vanno al cimitero e, di fronte alla tomba del padre, Ilaria confessa di amarlo ma si fanno la promessa di aspettarsi in castità fino alla laurea di Marco.

Dolore e perdono (Parti I - VI)Where stories live. Discover now