'Gradier - Il mondo sospeso' di Isa_RafMic

140 17 20
                                    

Titolo: Gradier

Autore: Isa_RafMic

Genere: Fantasy

Sottogenere: Avventura, Azione

Per una questione di tempi per non fare aspettare più del necessario l'autrice la storia è stata letta fino alla prima parte del romanzo.

Trama:

La storia si snoda su due fronti diversi che per il momento non hanno ancora avuto modo di incontrarsi. Uno di questi è quello della Donna Verde, guerriera temibile di una delle arene più importanti di Gradier. Ma in seguito a una serie di eventi del tutto inaspettati, la ragazza si ritrova strappata dall'unica e terribile realtà in cui ha vissuto da quando ha memoria in una verità ben peggiore.

Parallelamente a queste vicende, ha luogo anche il grande viaggio di Edwin, alla ricerca della persona che da piccolo aveva perduto.

Entrambi i protagonisti sono alla ricerca di qualcosa, uno spinto dalla paura di dimenticare ciò che è stato, l'altro dalla paura di ricordare ciò che era stato.

1. Correttezza grammaticale:

- Punteggiatura. La punteggiatura è usata in modo quasi del tutto ottimale, per cui non c'è molto da dire. A volte separi il soggetto dal verbo, perdendoti con le frasi lunghe, perciò attenzione, perché non sempre è piacevole trovarsene davanti, in quanto potrebbero essere considerate un errore grave grammaticale e non come scelta stilistica.

Alcune volte le frasi sono rotte da un punto e poi se ne inizia una subito dopo con una congiunzione. Nel contesto ammettiamo suonino molto bene, ma ricorda di non abusarne, in quanto è scorretto trasformare una proposizione principale in una subordinata.

Ci sono volte in cui utilizzi virgole superflue, o troppe incidenti, e appunto quando lo fai ti perdi un po' e le frasi sembrano non avere più senso se ci stai attenta. Se crei frasi molto lunghe, cerca di inserire virgole solo dove è strettamente necessario, in modo da non mozzare troppo il fiato al lettore.

- Verbi. In generale la scelta dei modi e dei tempi è adeguata, anche se in certi casi può risultare leggermente ambigua e rallentare per un attimo la lettura. Stai solo attenta a non dividere troppo spesso soggetto e predicato con le incidentali. Particolare attenzione va data all'uso del gerundio: capiamo si tratti di stile di scrittura, ma un abuso di questo modo rende la scrittura poco fluida e più pesante da leggere. Inoltre, ricordati che, in qualsiasi punto metti il gerundio, il suo soggetto sarà lo stesso della principale, a meno che non specifichi un altro soggetto dopo questo determinato verbo. Esempio:

(Lui) Sentì il cuore battere piano nel petto, accelerando al ricordo di quel che era accaduto[..]

Se usi il gerundio come hai fatto, senza specificare il soggetto all'interno della proposizione di cui è il predicato, esso concorderà con il lui sottointeso, il soggetto della principale, mentre è quasi certo tu volessi farlo concordare con cuore, ma ciò non è grammaticalmente corretto. Altro esempio:

L'aveva fatto sotto lo sguardo sornione di Jeor, guardandolo male e prendendo a trascinarlo verso il lato opposto a dov'erano arrivati, in direzione del porto e della Lidiana.

Qui non è molto chiaro, il soggetto intenzionale di guardandolo e prendendo, era Jeor? In tal caso, come avrai pensiamo già capito, la frase non è giusta scritta così.

- Altro. Attenzione a non cominciare troppo spesso frasi con una congiunzione. Tu le rendi bene, ma in ambito grammaticale un abuso è errato. Poni attenzione anche nello specificare i soggetti che, anche se raramente, possono creare confusione.

Recensioni BrillantiWhere stories live. Discover now