4. Completi costosi e nonne perplesse

1.7K 142 46
                                    

«Manuel?! Quel Manuel? Il tuo amico Manuel?»

Sua nonna rischiò di rovesciarsi il calice di vino addosso quando Simone le rivelò l'identità del suo-presunto-nuovo fidanzato.

Si portò una mano al petto, proprio sotto la grossa collana di perle che le avvolgeva il collo e spiccava in contrasto col vestito nero che aveva indossato per un semplicissimo aperitivo in veranda. Lo squadrò da capo a piedi, ritrovandosi poi a strabuzzare gli occhi quando questi ultimi si posarono sulla maglietta che Simone aveva quel giorno, che caso voleva fosse proprio dell'altro ragazzo, tant'è che gli calzava pure un po' stretta attorno ai fianchi.

Lui fece spallucce, un po' come a dimostrazione che non ci trovasse nulla di male in tutto ciò, e incrociò le lunghe gambe sul dondolo pensile su cui era seduto.

«Sì nonna: Manu.»

La donna annuì più volte, con le labbra serrate, più per accettare che la notizia appena appresa non fosse una barzelletta che per genuino interesse. In realtà, bensì lei lo avesse visto solo una manciata di volte, Simone sapeva che sua nonna non disprezzava Manuel: certo era che la sua famiglia viveva in condizioni molto più agiate rispetto a quelle del ragazzo, ma Virginia non aveva mai avuto troppo da ridire ogni qualvolta Simone la informava che sarebbe uscito con lui. Probabilmente nella sua visione idealizzata della vita di Simone, Manuel non compariva, ma non gli aveva mai impedito di frequentarlo né aveva osato dirgli che, secondo la sua umilissima opinione, doveva circondarsi di altre persone. E a Simone quello bastava.

Adesso la vedeva un po' più allarmata, complice il fatto che senza ombra di dubbio lei aveva tollerato e imparato a convivere con la consapevolezza che Simone avesse rapporti stretti con persone che non erano altolocate come loro solo perché si trattava di semplici e innocui legami di amicizia e niente di più: non c'era nessuno da dover eventualmente accogliere in famiglia.

Perché nel lato sentimentale, invece, c'era Lorenzo, e Lorenzo era il prototipo di uomo perfetto che secondo Simone sua nonna avrebbe voluto vedere al suo fianco. Non a caso Virginia aveva fatto i salti di gioia nel momento in cui il nipote l'ebbe informata della sua relazione, ormai più di un anno e mezzo prima.

Ovvio che fosse stata contenta di vederlo così felice, Simone lo aveva praticamente cresciuto lei, insieme a Dante, vista la prematura morte di sua madre. Ma ricordava anche quanto avesse sofferto il giovane una volta che Lorenzo fu diventato un capitolo chiuso di un tomo che non sarebbe mai più stato aperto e che lei stessa a quel punto avrebbe volentieri dato alle fiamme; e Lorenzo le era sempre parso un così bravo ragazzo. Figuriamoci Manuel, invece, come avrebbe potuto ridurle il nipote, Manuel che di bravo a primo impatto, per quanto Simone lo conoscesse meglio delle sue tasche, aveva ben poco.

«Beh, allora finalmente sabato avrò il piacere di rivederlo dopo tanto tempo», disse la donna, abbozzando un sorriso che mostrò perfettamente tutto lo sforzo che ci stava mettendo per farlo apparire veritiero.

Simone, che al contrario era sempre stato un bravissimo bugiardo, gliene rivolse uno sfavillante e di gran lunga più credibile del suo.

«Lui non vede l'ora di rivederti, nonna.»

In realtà Manuel era terrorizzato da sua nonna, sempre stato e sempre sarebbe rimasto, proprio per questo Simone passava gran parte delle sue giornate a pensare a un modo per sdebitarsi con l'amico per l'enorme favore che gli aveva fatto: sua nonna non era un tipo semplice quando si trattava della vita amorosa di Simone. Aveva trattato Lorenzo come un figlio ma ciò non le aveva impedito di mettere ben in chiaro che non avrebbe dovuto azzardarsi in nessun modo a far soffrire il nipote.

Tant'era che, se Simone per il suo ex ancora soffriva come un cane, sua nonna invece detestava Lorenzo tanto quanto lo detestava Manuel.

E sebbene Manuel non fosse propio l'ideale di persona che Virginia gli augurava, Simone era speranzoso che una volta fatta la sua conoscenza avrebbe di gran lunga preferito che stesse con lui piuttosto che avere un ritorno di fiamma con l'uomo più grande.

Ufficialmente, per finta [Simuel]Where stories live. Discover now