📔 "Lunga vita al re"

22 5 6
                                    

Ben ritrovati, cari soci!
Mi fa molto piacere che, nonostante la giornata, abbiate comunque deciso di venirmi a salutare qui in Biblioteca: oggi, infatti, oltre che a essere, perlomeno qui da me, un'uggiosa e tetra domenica, è anche Halloween, e già vi immagino seduti sul divano a mangiare qualche cioccolatino (perché, diciamoci la verità, chi fa davvero "dolcetto o scherzetto?" quando possiamo avere tutto quello che vogliamo comodamente a casa? Siamo viziati, si sa...).
Se quindi qualcuno di voi volesse accompagnare il tutto con una bella lettura, siete capitati nel posto giusto, perché sono sicura sentiate fin da lì il profumo di questa nuova recensione appena sfornata: parleremo di Lunga vita al re!

Introduzione:
• Genere: fantasy storico
• Stato: in corso
• Capitoli: 18
• Lunghezza capitoli: media
• Autore: LeoMaio

Perché ho scelto questa storia? Come ho già detto più volte, mi sono sempre piaciuti i fantasy, storici e non, ma uno dei problemi maggiori che incontro è che le aspettative siano sempre deluse dalla realtà dei fatti, perché è un genere davvero troppo inflazionato.
"Lunga vita al re", di aspettative, a mio parere ne infonde parecchie nel lettore: la sinossi lascia presagire una storia di un certo livello e spessore, linguistico e contenutistico, il che non poteva non attirare la mia attenzione.
Mi sarà rimasto l'amaro in bocca? Andiamo a scoprirlo!

AVVISO PER I LETTORI: le parti in cui rivelo qualcosa di importante sulla trama, che potrebbe compromettere un'eventuale lettura, sono segnalate dalla scritta *SPOILER*.

- SINOSSI

A priori Ciò che più mi colpisce è la grande cura nei dettagli geografici: sono nominate, in poche righe, diverse località che appartengono al mondo costruito dall'Autore, il che suggerisce già il lavoro certosino alle spalle della storia; le aspe...

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

A priori
Ciò che più mi colpisce è la grande cura nei dettagli geografici: sono nominate, in poche righe, diverse località che appartengono al mondo costruito dall'Autore, il che suggerisce già il lavoro certosino alle spalle della storia; le aspettative aumentano, insomma!
Si ha poi l'evento di svolta, ovvero la morte dell'imperatore; ciò, da quanto emerge, scatenerà una serie di giochi per il potere.
Ho apprezzato come siano stati calibrati bene l'inserimento di informazioni per incuriosire con l'esigenza di mantenere un velo di mistero: l'inserire i nomi dei personaggi, a mio parere, è un espediente per coinvolgere subito il lettore, che quindi entra già nella storia, quando in realtà ne conosce ancora molto poco.
Nel complesso, quindi, la sinossi ha svolto molto bene il suo compito!

A posteriori
Confermo pressoché completamente la mia opinione a priori: la sinossi è bene fatta e, cosa molto importante, fedele al racconto, perché offre davvero quello che promette, senza deludere il lettore.
Ho solo due considerazioni: la prima è di carattere grammaticale e riguarda l'inserimento di una virgola dopo "Ma", al secondo paragrafo, e dopo "Triaris", per dare una cadenza più regolare alla frase.
La seconda osservazione è più un parere personale: io, infatti, ometterei il riferimento al fatto che la storia sia divisa in quattro parti e copra la vita di Ed, non perché sia falso, anzi, ma per il semplice motivo che appesantisca la sinossi e non sia un elemento determinante nel momento in cui il lettore si ritrova a decidere se iniziare o meno la storia.
Si sente troppo la voce esterna del narratore che accentua il distacco tra il racconto e il lettore, rendendo più difficile il coinvolgimento.

You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Oct 31, 2021 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

La biblioteca di -ciliegia-Where stories live. Discover now