📖 "Come canzoni stonate"

120 6 36
                                    

Eccoci dunque arrivati alla prima recensione!
Devo ammettere che ne è passato di tempo, un po' complice la lunghezza della storia che andremo a scoprire, un po' un esame che ha assorbito tutte le mie energie come una spugna (altro che responsabile della biblioteca, ero diventata una biblioteca io stessa...).
Ma bando alle ciance, cominciamo con la prima cavia... Volevo dire storia, di questa lista: "Come canzoni stonate"!

Introduzione:
• Genere: storie d'amore
• Stato: completa, non sono previsti sequel o prequel
• Capitoli : 70, ma alcuni sono stati rivisti, perciò quegli effettivi sono di meno + extra
• Lunghezza capitoli: lunga
• Autrice: Theblackcatshadow

A chi consiglio questa storia? Innanzitutto agli amanti delle storie d'amore, come penso abbiate immaginato, ma devo mettere subito in chiaro che, sopra i protagonisti, c'è un'altra forza che entra in gioco fin dalle prime righe: la musica.
Siete abbonati alle cuffiette nelle orecchie? Sapete già che i Queen vi aiuteranno in un momento triste? Beh, allora questa storia potrebbe essere giusta per voi!
In ogni capitolo ci sono molti riferimenti musicali, e molte parti si devono ascoltare con un preciso sottofondo.
Ho apprezzato molto come l'autrice sia riuscita a unire questa passione alla storia, inserendola nell'opera senza appesantirla o spezzare la narrazione.
Ma iniziamo!
AVVISO PER I LETTORI: le parti in cui rivelo qualcosa di importante sulla trama che potrebbe compromettere un'eventuale lettura, sono segnalate dalla scritta *SPOILER*.

- COPERTINA

Cominciamo così dalla copertina

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Cominciamo così dalla copertina.
Dal punto di vista prettamente grafico, ritengo sia molto buona: il titolo si legge chiaramente, come anche il nome dell'autrice (se dalla foto qui sopra non sembra è tutta colpa del mio screenshot...).
Al contrario, le due frasi nella parte bassa sono, a mio parere, sono troppo piccole: da uno schermo abbastanza grande si leggono, certo, ma dal cellulare è un po' più difficoltoso.
Andiamo ora alla parte più interessante della copertina, ovvero quella dei significati.
Anche prima di cominciare la lettura, si può già intendere che i simboli riportati avranno importanza nel corso della storia, e le aspettative non sono deluse: di capitolo in capitolo, sono diversi i punti di riferimento, espressi molto spesso con belle metafore, che sono poi un po' il filo conduttore della vicenda.
Tuttavia, penso che il voler dare spazio a tutte le sfaccettature abbia finito un po' per penalizzare la copertina: a mio parere ci sono tanti, forse anche troppi elementi.
Secondo me, potresti incentrarti sui più importanti, come il filo rosso (che ha davvero un ruolo centrale nella storia), sulla rosa e sulla coccinella, che sono poi anche quelli che, a mio parere, destano più curiosità. Di pattinaggio si parla poi anche nella sinossi, quindi si introduce il tema relativamente presto. Per quanto riguarda la musica, invece, emerge già dal titolo e da un piccolo dettaglio che ho apprezzato molto, ovvero la chiave di violino nel carattere del titolo sotto la parola "come": ritengo sia un espediente elegante e delicato per introdurre il tema senza aggiungere altri simboli.
Magari, per far risaltare il rosso, che anche da un punto di vista visivo attira molto di più l'attenzione, si potrebbe pensare di schiarire lo sfondo blu (il filo passa in secondo piano).
Nel complesso, comunque, copertina approvata!

La biblioteca di -ciliegia-Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora