📚 "Al di là dello specchio"

74 5 14
                                    

Buongiorno a tutti, come state?
Mentre le giornate si fanno più brizzoline e ci stringiamo nei cappotti, confesso che passare i pomeriggi qui, nella mia biblioteca, con una tazza di tè fumante in una mano e un buon libro sotto il naso, è oltremodo appagante. Soprattutto quando, alzando gli occhi alla finestra e cercando di vedere qualcosa oltre la condensa sul vetro, un brivido mi scende lungo la schiena pensando che sono ancora più fortunata, a restare qui dentro al calduccio.
Ma bando alle ciance, siamo qui per parlare della prima recensione della nostra seconda lista!
Oggi *sorrisino sornione mentre picchietta le dita* ci farà compagnia una penna di nostra vecchia conoscenza, quella di Theblackcatshadow , e quindi non possiamo parlare solo di recensione, ma di esperimento: come cambia lo stile? La scrittura migliora? I tipi di personaggio sono ricorrenti?
Ma cominciamo!

Introduzione:
• Genere: storie d'amore (drammatico)
• Stato: in corso
• Capitoli : 22 + prologo
• Lunghezza capitoli: lunga
• Autrice: Theblackcatshadow

Perché ho scelto questa storia? Innanzitutto hanno giocato un punto a favore l'ambientazione, la Finlandia, e il fatto che la protagonista, Irina, soffra di melanofobia (niente paura e fronti corrugate, ecco qui di cosa si tratta: con  melanofobia si intende la paura del colore nero). Mi sono sembrati due aspetti interessanti e originali!
Come inoltre vi ho preannunciato, ho già avuto modo di leggere e recensire una precedente storia dell'autrice, di cui avevo avuto una buona impressione; ho creduto fosse per me l'occasione di recensire in modo un po' diverso e per l'autrice una possibilità di ricevere un responso più complessivo.
Se qualcuno fosse particolarmente interessato a questa parte di confronto, preannuncio che potrete trovarla soprattuto nelle sezioni PERSONAGGI, STILE, ORIGINALITÀ e COERENZA

AVVISO PER I LETTORI: le parti in cui rivelo qualcosa di importante sulla trama che potrebbe compromettere un'eventuale lettura, sono segnalate dalla scritta *SPOILER*.

- COPERTINA

Al contrario di quanto faccio di solito, comincio subito con il parere generale: la copertina, in sé, mi piace!Dal mio schermo però appariva un po' sgranata, quindi, se questo problema è oggettivo e compare anche ad altri, consiglierei di migliora...

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Al contrario di quanto faccio di solito, comincio subito con il parere generale: la copertina, in sé, mi piace!
Dal mio schermo però appariva un po' sgranata, quindi, se questo problema è oggettivo e compare anche ad altri, consiglierei di migliorarne un po' la definizione.
Abbiamo poi, come primi elementi con cui il lettore entra in contatto, uno specchio crepato, di cui vediamo i frammenti ai bordi. È tutto perfettamente il linea sia con il titolo sia, come poi si viene a scoprire, con la trama e la storia.
Forse cercherei di rendere più leggibili i caratteri e magari aumenterei la grandezza delle scritte più piccole!
Veniamo, però, al punto che mi ha convinta di meno, soprattutto perché riguarda la mia prima sensazione a pelle; lo so che non si deve giudicare un libro dalla copertina... ma molto spesso questa ci comunica informazioni che vanno oltre i semplici elementi chiave che caratterizzeranno la vicenda (anzi, molto spesso di elementi non ce n'è neanche uno e molti libri hanno copertine interscambiabili, ma questo è un altro discorso).
Dunque, la primissima sensazione che ho avuto é che... si trattasse di un fantasy. Sarà un po' per lo specchio così elaborato, per l'abbigliamento della ragazza che riusciamo a scorgere, e un po' anche per l'influenza del titolo, ma ammetto di essermi avvicinata alla trama con la sensazione di trovarmi di fronte a tutt'altro genere da quello effettivo.
Questa non è una vera e propria constatazione, quanto una mia opinione personale: non è quindi una critica, ma penso possa essere utile all'autrice sapere che una lettrice (magari sono l'unica, sia ben chiaro!) abbia avuto quest'impressione.

La biblioteca di -ciliegia-Where stories live. Discover now