Per chi volesse approfondire

222 30 20
                                    


Visto che qui ci sono molti episodi della guerra a cui faccio riferimento, magari qualcuno di voi si è appassionato alla faccenda... pertanto ho pensato di lasciarvi qualche spunto di lettura, se mai voleste cimentarvi e scoprire di più. 

Questo è un romanzo, non un trattato di storia, tante informazioni sono date in sordina, durante i dialoghi, citate in alcuni dettagli presenti nella narrazione... però sono tutti eventi verificati, perchè il mio più grande divertimento è stato non solo immaginare le storie dei miei personaggi, ma anche spulciare tra i documenti dell'epoca.

Per un quadro generale c'è "Storia della Guerra Civile Americana" di Raimondo Luraghi, edizioni Bur. 1400 pagine ricche di informazioni, analisi di battaglie e strategie militari, descrizioni di eventi politici, screzi all'interno della gestione dell'esercito etc.

Per i folli come me c'è questo sito https://ehistory.osu.edu/books/official-records (The war of the Rebellion: Official Record of the Civil War), dove potete trovare trascritti tutti i dispacci di guerra, lettere e comunicazioni scambiate dai vari ufficiali. Migliaia di pagine in cui perdersi letteralmente e in cui compaiono mille contraddizioni (battaglie descritte in maniera diversa dai due fronti, numeri falsati su morti, feriti e prigionieri...)

Altro sito fantastico è newspapers.com dove trovare scansionati i giornali dell'epoca.

Per gli spostamenti del Quinto Cavalleria del Kansas, c'è il diario del capitano Creitz, fino a qualche tempo fa consultabile direttamente in rete.

Per le manovre di cavalleria c'è il manuale dell'epoca "The  1862 US Cavalry Tactics " di Philip St. Geo Cooke

Per finire https://catalog.hathitrust.org/ una biblioteca gratuita dove trovare diari e lettere dei soldati che hanno partecipato alla Guerra Civile.

Se avete voglia di scoprire questo mondo, fatevi avanti!


Spero di avervi saputo accompagnare in quest'avventura. 

Se vi è piaciuto lasciatemi un commento!

ps: le foto che accompagnano ogni capitolo sono state trovate nel web, la maggior parte tra i cataloghi fotografici della Guerra Civile (ebbene sì.... questi americani sono troppo avanti e hanno conservato migliaia di foto dell'epoca). In un paio di foto ci sono anch'io... vediamo se mi trovate!

Polvere alla polvereDove le storie prendono vita. Scoprilo ora