Samael (🐍)

127 2 7
                                    

Titolo: Samael.
Autore: LucianoPalladini
Genere: Fanfiction ambientalistica.
Stato: Completa.
Numero capitoli: 17 + prologo ed epilogo.
Trama: In uno dei suoi piani malefici, Dick Dastardly creò un raggio che scambia le menti, e lo collaudò su di un pesce e di uno squalo ottenendo i risultati sperati. Nessuno seppe mai cosa ne fu di loro o chi fossero un generale. Ma oggi avremo la risposta.

---------------------------

Alfie era un pesce angelo timido e insicuro, ma c

on buoni amici e una vita felice. Un giorno, mentre scappava dallo squalo Tyson, una luce misteriosa lo fece finire nel corpo di quest'ultimo e viceversa. Finito in un corpo non suo, la vita di Alfie verrà stravolta e dovrà fare i con se stesso e
schegliere il suo destino.

Recensione:

Innanzitutto, inizio con quello che è consiglio riguardante la parte visivo/stilistica, cioè di mettere le virgolette basse (« ») nei discorsi diretti non quelle alte (""), è più una convenzione, però a mio parere danno un tocco in più alla storia.

Per quanto riguarda i personaggi, devo dire che ho apprezzato particolarmente il cambiamento avvenuto nel pesce d'angelo, il suo riuscire ad adattarsi alla nuova situazione, andando oltre e scoprendo una parte di sè nuova, accettando di mettere in discussione ciò in cui ha sempre creduto. 

Vero è che empatizzare con i personaggi mi è stato particolarmente complicato, forse perchè non avevo mai letto una storia di questo genere, che ritengo comunque interessante e una scelta particolare, forse a tratti impavida, da fare, ma l'ho apprezzata molto. Mi piace sempre conscere nuovi generi e con questa storia l'ho potuto fare.

Ho sentito una leggera mancanza delle descrizioni, non tanto quelle ambientali, quanto più quelle emotive dei personaggi. Avrei infatti apprezzato che ti soffermassi  un po' di più sui sentimenti che provavano i pesci dopo l'accaduto. Anche se credo che scelte del genere siano anche legate allo stile di scrittura.

Un altro fattore innovativo che ho trovato in questa storia, è la presenza di fumetti che raccontano la storia. Anche questa è una scelta indubbiamente particolare, ma che denota anche un grande impegno e dedizione dell'autore nei confronti della storia, anche perchè da quanto ho capito sono tutti creati a mano dall'autore stesso, quindi davvero complimenti.

Per quanto riguarda la trama, la presenza di qualche capitolo in più per soffermarsi maggiormente sul cambiamento del pesce angelo, rendendolo più graduale, l'avrei gradito e non avrebbe guastato, ma risulta comunque una trama semplice, chiara e senza buchi.

Riguardo alla grammatica, ho trovato solo qualche piccola svista sulla punteggiatura. Invece, mi piace molto la scelta delle parole. Hai infatti utilizzato un liguaggio semplice, senza errori di lessico, pulito, chiaro. Inoltre, non ho trovato alcun errore di battitura, il che ti fa onore, essendo l'errore più facile da commettere, ma anche più difficile da scovare.

In generale, ho potuto sentire una forte cura dei dettagli e un ottimo tentativo di rendere adatta la storia ai gusti più disparati e anche alle età più lontane (sia con la creazione del fumetti, sia con lo stile scelto).

Sulla copertina non nulla da dire, rispecchia bene la storia, anche se forse cercherei un modo per rendere un po' più chiara la scena riprodotta, perchè in un primo momento ho fatto un po' fatica a capire cosa ci fosse disegnato. Invece, il titolo scritto così lo trovo molto carino.

Nel complesso è sicuramente una storia valida e ben scritta, che consiglio a chi ha voglia di cimentarsi in qualcosa di nuovo e diverso.

Spero non ci siano errori, nel caso mi scuso.

Recensioni (attivo)On viuen les histories. Descobreix ara