Il trono della fenice (🐍)

76 3 2
                                    

Titolo: Il trono della fenice;
Autore: LucianoPalladini
Genere: One shot;
Stato: Completa;
Numero capitoli: 1;
Trama: Un errore compiuto in passato è costato tutta la sua vita a Yorec, ma forse adesso ha la possibilità di rimediare.

Recensione:

Anche qui mi sento di consigliarti le virgolette basse per i discorsi.

Detto questo, ho trovato questa one shot ben strutturata, equilibrata, di una giusta lunghezza, scritta con un linguaggio semplice ma curato.

I personaggi li ho trovati molto interessanti e ben strutturati, con un buon quadro generale, vari tra di loro e con un'identità ben precisa e ben presentata.

Le descrizione emotive le ho ancora sentite un po' mancanti, invece ho letto maggiori descrizioni ambientali e anche molto ben scritte. Il mio consiglio è di lavorare sulle descrizioni emotive perchè, a mio parere, aiutano a scandire la storia e mettere in luce eventuali cambiamenti nel carattere dei personaggi, essendo però questa una one shot, il mio consiglio più specifico è di indagare un po' meglio nei sentimenti dei personaggi in due particolari scene: quando l'uomo si siede sul trono e quando il bambino torna in vita.

Cosa provano in quel momento? Come vorresti che il lettore si sentisse mentre legge queste scene? Come potresti spingere il lettore verso quelle sensazioni?

Queste sono alcune delle domande che potesti farti per capire un po' da che parte deve andare la descrizione. Inoltre, riflessioni di questo genere sono anche utili al lettore per riuscire ad empatizzare meglio con il personaggio.

I personaggi sono buoni e hanno un buon potenziale, ma questa mancanza delle descrizioni fa essere questo potenziale a tratti inespresso. Ovviamente, questa storia è una one shot, quindi non si può esagerare anche nell'altro senso, mettendo troppe descrizioni.

Anche dal punto di vista grammaticale ho trovato meno imprecisioni, anche se qualche errore di punteggiatura è ancora presente, ma non è nulla di grave. Ho apprezzato il linguaggio che rimane sempre semplice e chiaro, comprensibile a tutti. Anche in questo caso non ho trovato errori di battitura, per cui ti rinnovo i miei complimenti. Si nota che ci tieni a curare tutti i dettagli e a migliorare. Continua così, perchè i miglioramenti, anche se a tratti quasi invisibili, ci sono.

Comunque, la trama è ben articolata, tocca i giusti punti nel momento giusto, non risultando noiosa o monotona, è, di conseguenza, anche ben strutturata.

Come già accennato, c'è stato un generale e innegabile miglioramento rispetto all'altra storia, sia dal punto di vista grammaticale, ma anche dal punto di vista delle descrizioni e dei personaggi, mi è stato infatti più semplice empatizzare con questi.

Forse, aggiungerei due parole nella descrizione/trama della storia.

Per quanto riguarda la copertina, è bella, mi piace, è centrata con la storia ed è chiara, però forse cambierei il font delle scritte e abbasserei un po' il titolo.

Spero non ci siano errori, nel caso mi scuso.

Recensioni (attivo)Where stories live. Discover now