21. Il labirinto del Minotauro

135 12 2
                                    

Il motivo per cui Jayden all'inizio di quel mese gli era stata alla larga, arrabbiata e offesa con lui, Evander lo venne a scoprire la sera dell'ultimo giorno del mese.
Allen aveva sparso in giro una voce che aveva contribuito non poco ad aumentare il disprezzo della gente per Evander. Quella voce era che Evander avesse copiato da lui all'esame di ammissione generale. Come poteva un contadino, diceva Allen, riuscire a prendere un punteggio così alto? Non poteva, a meno che non copiasse da chi ne sapeva più di lui. L'intera accademia propendeva per credere a questa versione: era troppo facile argomentare quell'accusa. Allen e Evander si erano trovati vicini all'esame di ingresso. E Allen si diceva più che sicuro che Evander fosse riuscito a copiare da lui perché l'aveva colto numerose volte nel fatto.

Innanzitutto, Evander era un contadino del limitare esterno. Tutti gli altri contadini che avevano tentato l'esame erano stati bocciati miseramente. Il punteggio più alto era arrivato solamente fino a 22 punti. Il punteggio massimo a cui un contadino era riuscito ad arrivare nell'intera storia dell'accademia era 52 punti.  Evander, seppure per poco, aveva segnato un nuovo record. Nei registri di Tridia si contavano in tutto solamente trentanove contadini  che erano riusciti a passare al test di ingresso generale, di cui solamente otto erano passati  al  test  specifico,  nessuno nel  corso di capitano e solo due che si erano diplomati. In più, Allen era figlio del preside della commissione. Inoltre, i punti di differenza fra i due erano pochi ed era facile pensare che le risposte esatte combaciassero e che quei  pochi  punti  che Evander  aveva preso in meno di Allen fossero dovuti ad errori di copiatura.

Allen lo aveva affermato così tante volte a così tante persone e con una convinzione così forte, che aveva finito per crederci lui per primo. Jayden, dopo essersi sentita rifiutata e presa in giro da Evander, aveva preso a crederci anche lei. Zora, invece, che conosceva bene Allen e che non aveva motivi seri per pensare male di Evander, non ci voleva credere. Ma taceva perché sapeva bene che per Jayden era meglio credere che non valesse la pena di soffrire per Evander.  Yan,  da parte sua,  affermava che la cosa era più che possibile, ma che, per quanto improbabile, era anche possibile che Evander avesse preso quel punteggio con le sue sole forze.

Il risultato di quella voce, sparsa per tutta l'accademia, fu che i suoi compagni di accademia consideravano Evander un opportunista senza scrupoli e speravano che non passasse il secondo esame di ingresso, o che la commissione lo espellesse ancora prima.
C'era addirittura qualcuno che desiderava che Evander venisse smascherato  dall'endar  in  persona,  che  lo  avrebbe  in  questo modo umiliato senza pietà, facendone uno zimbello generale.
Nessuno sospettava che Evander potesse attirare davvero l'attenzione dell'endar al punto di venire selezionato e scelto. Evander aveva solamente creduto che le voci  che sentiva significassero questo: in realtà, se fosse stato preso dagli endar, molti all'accademia,  primo fra tutti  Allen,  ne avrebbero provato invidia.  Al contrario di come pensava Evander, per molti - forse la maggioranza -, non conoscendo a fondo il corpo degli endar e la situazione della politica dell'impero, essere scelti dagli endar era un immenso onore e una grande felicità.

Solamente Jayden e Zora,  più informate sui Mantelli  Neri e su Evander, temevano questa possibilità con tutte le loro forze. Jayden la temeva al punto che preferiva credere che Evander avesse copiato e fosse uno stupido come si diceva in giro, piuttosto che un ragazzo dall'intelligenza eccezionale capace di destare l'interesse degli endar.

La voce si sparse così tanto da raggiungere, naturalmente, anche il padre di Allen, che si arrabbiò moltissimo.
Dimostrare a suo figlio l'infondatezza di quell'accusa gli sarebbe stato d'aiuto per superare la stressante preoccupazione che provava costantemente per Evander, di cui sentiva responsabile.
Non  poteva,  chiaramente,  smascherare  quell'odiata  accusa  di fronte all'intera accademia, almeno non prima che l'endar se ne fosse tornato nella lontana Fortezza di Confine, altrimenti avrebbe dimostrato a tutti  l'interesse affatto imparziale che provava per Evander.  Ma poteva dimostrarlo a Jayden,  Zora, Yan e, soprattutto, ad Allen.
Così, si armò del necessario, chiamò a raccolta i quattro ragazzi e mostrò loro l'esame di Allen e quello di  Evander,  dimostrando come le risposte non combaciassero a sufficienza perché l'accusa di Allen fosse fondata.

Triplania- il predestinatoDonde viven las historias. Descúbrelo ahora