6. Acronimi: iniziamo a capire qual è il nostro Tipo!

1.7K 35 58
                                    

Primo passo

Ora che conosciamo la differenza fra conscio e inconscio ed estroversione e introversione, nonché qualche piccolo accenno sulle funzioni cognitive, possiamo iniziare a ricostruire il puzzle del nostro Tipo. Ovviamente, questo è solo un primo passo, perciò non affezionatevi troppo all'acronimo che avrete in mente alla fine del capitolo. Nei prossimi, quando descriverò più approfonditamente l'attitudine generale di ogni Tipo, avrete modo di controllare se la vostra deduzione era corretta o meno.

Distribuzione delle funzioni cognitive

Per comodità, stiliamo una breve "lista degli ingredienti". Abbiamo:

· Un Soggetto composto da conscio e inconscio

· Un'attitudine di base principalmente introversa o estroversa

· Quattro funzioni cognitive di base: Pensiero, Sentimento, Sensazione e Intuizione

Ora, prestate molta attenzione e cercate di non distrarvi: ogni Tipo Psicologico possiede tutte le componenti elencate, comprese le funzioni cognitive. Tutti noi possediamo Pensiero, Sentimento, Sensazione e Intuizione, ma possiamo essere coscienti soltanto di due funzioni al massimo. Quindi abbiamo:    

·         Funzione Dominante: inizia a differenziarsi tra l'infanzia e l'adolescenza ed è quella che più di tutte determina il Tipo Psicologico

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

· Funzione Dominante: inizia a differenziarsi tra l'infanzia e l'adolescenza ed è quella che più di tutte determina il Tipo Psicologico. È la funzione da cui dipende tutta l'attitudine generale del soggetto, quella in cui si tende erroneamente ad identificarsi.

· Funzione Ausiliaria 1: come si è detto, possiamo essere consci al massimo di due funzioni. Questa inizia a differenziarsi più tardi, motivo per cui non bisogna avere fretta di riconoscere il proprio Tipo prima di diventare adulti. Si chiama Ausiliaria perché agisce soltanto come mero supporto della prima. Qualora entrasse in contrasto con questa'ultima, sarebbe sempre la Funzione Dominante a vincere.

· Funzione Ausiliaria 2: essendo poco differenziate, primitive e arcaiche, le funzioni dell'inconscio non possono agire separatamente le une dalle altre. Questa funzione, quindi, non è mai del tutto scissa da quella Inferiore, motivo per cui mi piace chiamarla Ausiliaria 2, o Ausiliaria Inconscia.

· Funzione Inferiore: è quella che viene repressa dalla Funzione Dominante, ma che tuttavia è indispensabile per mantenere il Soggetto in equilibrio. Si manifesta accompagnata dalla sua Ausiliaria in modi subliminari, fuori dal controllo del conscio. Se repressa in modo eccessivo tende a "sabotare" il Soggetto, portandolo a stati di esaurimento o nevrosi.

Pensiero, Sentimento, Sensazione e Intuizione

Ogni Tipo Psicologico possiede tutte e quattro le funzioni cognitive. Ciò che determina il Tipo è il modo in cui queste sono distribuite fra conscio e inconscio. Ora, abbiamo già detto che si tratta di due dicotomie: dunque, se ad esempio abbiamo il Pensiero nella sfera del conscio, il Sentimento si troverà necessariamente in quella inconscia, altrimenti le due funzioni finirebbero per entrare in contrasto tra loro. Ad esempio, non potremmo mai avere:

Tipi Psicologici, una guida un po' insolitaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora