Le funzioni cognitive ─ MBTI vs Tipi Psicologici Junghiani

474 11 1
                                    

Introducing: Stuzzichini Psicologici

Voglio cominciare questo breve capitolo con un sentito ringraziamento a tutti quelli che hanno letto questa guida e offerto il loro supporto attraverso i voti o salvandola nelle liste di lettura sul proprio profilo (che è il modo più efficace di fare pubblicità alle opere che ci piacciono su Wattpad, oltre alla condivisione sui social).

Un ringraziamento particolare, inoltre, va a tutti quei lettori che hanno dato anche il proprio contributo all'evoluzione stessa della guida, attraverso i commenti (avanzando richieste, ponendo domande e scrivendo le loro osservazioni). È grazie a questi utenti, infatti, se ho avviato la serie sui Typings e, oggi, anche i brevi approfondimenti a cui già avevo fatto accenno nel corso della guida.

Questo, infatti, è il primo dei capitoli extra che pubblicherò come appendice ai ventuno principali. La particolarità, però, è che stavolta non si tratta di un testo scritto con l'alternativa di un podcast da ascoltare, ma di un video vero e proprio. Nessun testo da leggere.

La ragione di questa scelta, come ho già spiegato nel volumetto sui Typings, è che ho trovato un pubblico per questo argomento sia su Youtube che qui su Wattpad. Ora, non so se voi abbiate mai provato a registrare un video: è un lavoro molto più lungo e complesso della semplice composizione di un testo scritto, specie per chi, come me, è alle prime armi.

Mettermi a scrivere un testo per Wattpad e uno Per Youtube richiederebbe del tempo che non ho. Ciò che funziona su carta (virtuale o reale che sia) o in un podcast, infatti, non sempre funziona nel formato video e viceversa. Senza contare che, nel testo finalizzato alla registrazione di un video, bisogna annotare diverse cose (numero delle clip, sequenza delle scene, in che modo andranno montate, che musica di sottofondo inserire e se e quando inserirla ...). Insomma, sono due tipi di testo molto diversi, non basta sostituire qualche parola ogni tanto. E io non ho tempo di fare questo lavoro.

Perciò, tutti i capitoli di approfondimento, da qui in avanti, verranno pubblicati sottoforma di video, accompagnati da qualche nota scritta o link esterno, se ce ne fosse bisogno.

So che alcuni di voi non saranno contenti di questa scelta, soprattutto all'inizio, ma col tempo confido che imparerete ad amare la mia voce suadente e i miei tratti somatici avvenenti e aristocratici e a mettere da parte i vostri complessi d'inferiorità nei riguardi della mia affascinante persona ... hashtag ironia ...

Tipi Psicologici, una guida un po' insolitaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora