Olandese a sangue caldo

38 2 0
                                    

L'Olandese a sangue caldo è una razza equina moderna di origini olandesi utilizzata per sport da competizione quali dressage e salto, iscritto all’associazione Kwpn (Koenigin Warmbloed Paard of Netherland”, ossia reale sangue caldo olandese).

L'Olandese a sangue caldo è una razza equina moderna di origini olandesi utilizzata per sport da competizione quali dressage e salto, iscritto all’associazione Kwpn (Koenigin Warmbloed Paard of Netherland”, ossia reale sangue caldo olandese)

Hoppsan! Denna bild följer inte våra riktliner för innehåll. Försök att ta bort den eller ladda upp en annan bild för att fortsätta.

Storia

L’Olandese a sangue caldo nasce come cavallo da tiro prima della seconda guerra mondiale in due zone dei Paesi Bassi: Gelderland e Groningen.

È frutto di una selezione tra razze tedesche, francesi e inglesi, incrociate con la razza originale olandese. Per migliorarne le attitudini e aumentare l’eterosi venivano incrociati soggetti provenienti dalle diverse zone dei Paesi Bassi.

In base alla natura del terreno dei diversi territori da cui proviene questa razza, si distinguono diverse caratteristiche morfologiche. Nel Gelderland il terreno è più sabbioso, inizialmente il cavallo veniva utilizzato come cavallo da carrozza e si è notato che aveva sviluppato una corporatura briosa e nobile, con una notevole velocità e resistenza. Mentre nel Groningen la muscolatura del cavallo era più compatta ed è stato infatti molto utile agli agricoltori per lavorare la terra che, in questo caso aveva una consistenza argillosa.

Nel 1969 questi due tipi di cavallo sono stati incrociati, facendo nascere ufficialmente l'Olandese a sangue caldo e, di conseguenza l'associazione di razza WPN. La denominazione "koninkrijk" viene assegnata un paio di decenni dopo dalla regina Beatrice, definendola una vera e propria razza "reale". Il KWPN ad oggi conta più di 28.000 iscritti che vengono accuratamente selezionati, allo scopo di mantenere standard molto elevati in qualità di morfologia, salute e talento nelle competizioni.

Morfologia

L'olandese a Sangue Caldo è una razza specializzata in tutti gli sport equestri agonistici ma principalmente dressage e gare di salto ostacolo, grazie alle doti atletiche e al temperamento costante ed equilibrato che possiede.

L'Olandese a Sangue Caldo è una razza meso-dolicomorfa.

Il mantello può essere baio, baio scuro e sauro mentre il mantello nero e grigio sono rari, inoltre è possibile notare la presenza di macchie bianche.

Presenta una testa a profilo rettilineo o montonino, sottile con le orecchie appuntite, allungate e vigili, gli occhi bel distanziati e le narici ampie.

Il garrese è relativamente ampio, alto attorno ai 160- 170 cm e si confonde con la linea del collo il quale è proporzionato, arcuato e muscoloso. La linea dorso-lombare è allungata e dritta, la groppa è ampia ma breve, la coda risulta ben attaccata e alta.

Il petto ben sviluppato e muscoloso mentre il torace è ampio e profondo e le spalle sono forti e ben inclinate.

Gli arti sono lunghi, forti e muscolosi, gli stinchi corti, garretti larghi e tendono ad essere bassi, gli zoccoli sono di forma arrotondata, ampi e di buona consistenza.

Attitudini e usi

Nel passato l'Olandese a sangue caldo veniva usato come cavallo da diporto e spesso nell'ambito agricolo per il lavoro delle terre. Avendo un garrese molto prominente e arti forti, questi cavalli, sono adatti a tutti i tipi di attività e sono anche molto persistenti. Grazie a queste qualità sono eccellenti anche nelle attività agonistiche.

È conosciuto nel mondo equestre come cavallo sportivo, nei settori agonistici ad alto livello, molto popolare nel dressage e salto a ostacoli.

Viene sempre più utilizzato come cavallo da compagnia, viene infatti definito "ricreativo", è affidabile, piacevole e molto facile da gestire nell'addestramento. Mentre possono essere usati anche per la caccia.

Come caratteristiche caratteriali possiamo riconoscere l’adattabilità e la solidità, sono considerati cavalli desiderabili e unici. Intelligenti, tranquilli e volenterosi, hanno temperamento ideale: equilibrato e costante.

L'Olandese a sangue caldo si trova sempre tra i primi posti nella classifica del WBFSH (World Breeding Federation for Sport Horses). Hanno grandi successi nel Giochi Olimpici, nelle competizioni Grand Prix e World Cup.

Alcuni dei cavalli più popolari sono Royal Kaliber, Montender, Authentic, Mac Kinley, De Sjiem, Hickstead. Lo stallone olandese più conosciuto è stato Totilas che ha ottenuto il record mondiale di dressage nel Grand Prix Freestyle Dressage e ha vinto tre medaglie d’oro ai FEI World Equestrian Games nel 2010. Ferro e Udon sono stati olimpionici nel dressage. Uraeus è un altro ben notato stallone olandese che ha giocato ruolo come Brego nel film “The Lord of the Rings”.

Razze di cavalliDär berättelser lever. Upptäck nu