Pony Gotland

17 1 7
                                    

Il Gotland Pony è una razza equina svedese, utilizzata per 3 impieghi principalmente: da compagnia, da lavoro e come cavallo atletico. Questa varietà degli impieghi la possiede grazie alla sua morfologia, in quanto essendo un animale mesomorfo, ha forza e velocità intermedie agli altri cavalli, quindi queste gli permettono di svolgere un po' tutti gli impieghi. Inoltre avendo una mole preponderante gli permette di svolgere sia lavori da tiro sia passeggiate, in quanto possono portare sulla groppa fino a 80 kg di peso, ma sono anche molto docili con i bambini.

Caratteristiche generali

La razza Gotland è caratterizzata da una disposizione delicata ed elegante nella conformazione e da una vivace intelligenza, per questi motivi sono utilizzati principalmente per trainare e per le attività di cavalcata con i bambini.

Organizzazioni della razza

La Gotland Russ Association of North America Inc, è una nuova organizzazione per i proprietari, gli allevatori e gli appassionati dei cavalli Gotland; è un'associazione senza scopo di lucro che protegge e conserva la razza Gotland in Nord America.

L'associazione pubblica una newsletter trimestrale intitolata "The Russ Review" e si occupano di gestire e mantenere il registro nordamericano dei cavalli di razza Gotland.

Informazioni interessantiModificaIl pony Gotland prende il nome dal popolo Goth che li ha creati.

La parola "russ" nell'altro nome "Gotland Russ" deriva dalla parola obsoleta "ross" che significa cavallo da equitazione.

Nel 1880 vagavano per le brughiere di Gotland 11.500 pony, mentre alla fine del 1930 rimasero solo 30 fattrici attive.

I pony Gotland sono principalmente allevati in Nord America, Danimarca, Finlandia, Svezia e Norvegia.

Questo pony è una delle scelte favorite delle scuole di equitazione.

Il mantello può arrivare, durante la stagione invernale alla lunghezza di 8 cm di lunghezza o più.

Per il loro carattere alquanto vivace a volte possono risultare intrattabili e testardi. Però il suo allevamento in Svezia ha riscosso un certo interesse.

Il Gotland Pony è una razza molto rara e il suo prezzo si aggira attorno ai 4200 euro.

Gli esperti ritengono che, molti pony di oggi situati all'interno o intorno ai paesi dell'Europa occidentale e al nord abbiano all'interno della loro genealogia linee di sangue Gotland.

Questa razza è estremamente rara e dichiarata in via di estinzione.

Il Gotland Pony è il più veloce trotter tra i pony.

Non si sa esattamente quanti Gotland ci siano in Nord America.

Gotland allo stato brado

Soltanto sull'isola di Gotland, al largo della costa svedese, un branco di questi pony vive allo stato semi-selvaggio, in una zona di prati e foreste. Alcun esemplari tuttavia sono allevati in fattoria e utilizzati sia per la riproduzione sia per lavori leggeri. Il pony Gotland o Russ è denominato come una "reliquia vivente" del passato ed è esattamente quello che è; infatti è grazie agli abitanti locali che i cavalli più primordiali della Svezia possono vivere ancora liberi nella brughiera come hanno fatto per migliaia di anni.

La loro storia è misteriosa e affascinante.

Durante la parte dell'anno in cui i puledri sono ancora nella brughiera, la mandria è formata da 70/80 capi di cui: una quarantina di fattrici da riproduzione, una quindicina di puledre e altri puledri. di norma solo le fattrici nate nella brughiera sono ammesse alla mandria, invece uno stallone diverso viene utilizzato ogni tre anni per prevenire la consanguineità.

Razze di cavalliWhere stories live. Discover now