Hackney

8 1 0
                                    

L'Hackney è una razza equina inglese impiegata sia come trottatore sia per tiro leggero (traino di carrozze o calessi). Venne selezionata a partire dal XVIII secolo e ha come culla di origine la regione del Norfolk (Inghilterra orientale). Alla creazione della razza hanno contribuito, mediante incroci, razze come il Norfolk Roadster e il Purosangue inglese (Thoroughbred).

Storia

La razza Hackney ha origine nella prima metà del Settecento in Gran Bretagna, più precisamente a Norfolk. L'Hackney deriva dall'antico Norfolk Roadster che discendeva da cavalli introdotti con l'esercito di Enrico VIII, attraverso incroci con soggetti indigeni, arabi e purosangue inglesi. Si ritiene, infatti, che l'ascendenza dell'Hackney per linea maschile risalga al Darley Arabian considerato uno dei capostipiti della razza purosangue.

Nell'Ottocento l'Hackney era già stabile come cavallo da sella e da soma, in quanto costituiva il mezzo di trasporto dei contadini e fu proprio come cavallo da sella che inizialmente divenne celebre. Con l'introduzione della ferrovia la domanda di Hackney come cavallo da sella subì un calo, ma crebbe tuttavia la sua popolarità come cavallo da attacco. Nella seconda metà dell'Ottocento il miglioramento delle condizioni stradali e l'introduzione di carrozze fecero aumentare la richiesta di cavalli più leggeri e veloci, pertanto l'Hackney divenne ben presto il cavallo da carrozza più alla moda, in quanto riuniva in sé bell'aspetto, azione e coraggio. A quei tempi era assai frequente che gli allevatori di Hackney scommettessero fra loro anche cifre ingenti sulle grandi possibilità di velocità, eleganza e resistenza dei loro miglior soggetti.

La popolarità dell'Hackney incoraggiò alcuni allevatori a creare un albo della razza e in seguito nel 1883 fu istituita la Hackney Horse Society. Il primo stand book fu pubblicato nel 1884 in un momento in cui la razza cominciava a essere apprezzata anche al di fuori della ristretta cerchia degli allevatori dell'Inghilterra orientale. Gli stalloni Hackney erano particolarmente ricercati dagli allevatori per la produzione di cavalli di vario tipo. Dai documenti dell'Hackney Horse Society risulta infatti che i cavalli vennero spediti in numerosi Paesi esteri, soprattutto in Canada e negli Stati Uniti. L'Hackney venne, inoltre, incrociato con razze di pony e nominato come Hackney Ponies. Alexander Cassatt fu responsabile dell'introduzione dell'Hackney Pony negli Stati Uniti, e insieme ad altri appassionati, fondò l'American Hackney Horse Society che ha sede a Lexington, Kentucky.

I cavalli Hackney fecero la loro parte, anche, nella prima guerra mondiale come cavalli di cavalleria e d'artiglieria, ma dopo la guerra l'enfasi sull'allenamento si spostò sulla produzione dell'animale da esposizione. Questo spettacolare animale da finimento, con la sua presenza, eleganza, resistenza e solidità è il prodotto di molti anni di allevamento. Il loro valore come cavallo sportivo, oggi, è molto ben riconosciuto e continua ad avere un notevole successo in tutte le forme di competizioni.

Attualmente, gli Hackney sono relativamente rari e si stima che meno di 3 000 di questi cavalli siano vivi. La maggior parte si trova in Gran Bretagna, e solo circa 200 residenti negli Stati Uniti. Sono infatti classificati come “critici” nell'elenco di Rare Breeds Survival Trust, ente di beneficenza per la conservazione, il cui scopo è garantire la continua esistenza e vitalità delle risorse genetiche degli animali da allevamento nativi del Regno Unito. Conservare questa razza è una priorità assoluta, tanto che la Hackney Horse Society promuove la razza tenendo diversi spettacoli ogni anno.

Il primo è il National Breed Show che si tiene all'inizio di giugno presso il campo espositivo del sud dell'Inghilterra, nel West Sussex. Il secondo è il Championship Show che si tiene in concomitanza con il Rare Breeds Survival Trust, a Houghton Hall, in ottobre. Al contrario, l'Hackney pony è molto popolare e non ha le stesse esigenze di conservazione del cavallo Hackney.

Caratteri morfologici

La razza Hackney si contraddistingue per le seguenti caratteristiche morfologiche:

costituzione di tipo mesomorfo ed elegante con altezza al garrese (punto più alto nella linea dorsale) variabile tra i 142 e i 160 cm e peso medio di 400-480 kg. Gli stalloni tendono a essere più grandi e muscolosi delle fattrici.

Il mantello, con pelo fine e setoso, è generalmente baio, baio scuro, morello, sauro e raramente roano o sauro bruciato. Spesso sono presenti marcature bianche su testa e arti (balzane), dovute alla influenza della genetica della razza equina Sabino.

La criniera è scura e nei cavalli da parata viene acconciata in varie fogge.

la testa è piccola e mobile con profilo rettilineo o leggermente montonina, con fronte ampia e muso fine. Orecchie piccole, ben dirette e mobili.

Gli occhi sono grandi, ben delineati e molto espressivi.

collo allungato, muscoloso e leggermente arcuato.

Si erge quasi verticalmente dalle spalle.

spalle allungate, possenti e oblique.

Le spalle poderose proiettano gli anteriori in avanti, con una breve fase di sospensione da terra a ogni passo determinando una andatura caratteristica, particolarmente evidente nei pony.

garrese piuttosto basso, linea dorso lombare dritta e breve, groppa larga, lunga e arrotondata.

torace ampio e profondo con costole arrotondate.

addome retratto.

gli arti sono sottili ma robusti e muscolosi. Gli stinchi sono allungati, garretti dotati di buona angolazione ed elasticità, robusti e posizionati generalmente bassi. Ginocchio largo e pastoie forti. I tendini sono asciutti e molto elastici (buono e ampio movimento di flessione).

I piedi piccoli di forma rotonda forniti di unghie robuste e molto resistenti. Per piedi nella specie equina intendiamo gli zoccoli, ovvero la scatola cornea che protegge la terza falange su cui l'animale poggia il proprio peso.

la coda, di colore scuro, ha un'attaccatura alta con conformazione a "caduta a fontana". Generalmente viene accorciata per evitare che venga catturata nelle imbracature o nel trasporto. Oggi questa caratteristica viene vista, in alcune linee genetiche, come un carattere di razza.

La razza Hackney si distingue per una buona longevità e forza. Durante la sua carriera presenta una bassa incidenza a contrarre malattie.

Sempre della stessa razza ricordiamo la presenza del pony di dimensioni ridotte con altezza al garrese di 124-144 cm e un peso vivo di circa 200 kg. Il mantello può, oltre ai colori precedentemente indicati, essere grigio.

Razze di cavalliWhere stories live. Discover now