Holsteiner

13 1 0
                                    

Il cavallo Holstein o Holsteiner Verbant è una razza di cavalli originaria della regione dello Schleswig-Holstein, nel nord della Germania, il principale allevamento è a Elmshorn. Si pensa che sia la più antica delle razze a sangue caldo, risalente al XIII secolo. Gli Holstein sono una forza dominante del salto ostacoli internazionale e si trovano ai massimi livelli di dressage, vengono utilizzati anche nei concorsi di completo.

 Gli Holstein sono una forza dominante del salto ostacoli internazionale e si trovano ai massimi livelli di dressage, vengono utilizzati anche nei concorsi di completo

Йой! Нажаль, це зображення не відповідає нашим правилам. Щоб продовжити публікацію, будь ласка, видаліть його або завантажте інше.

Storia

Questa razza nasce dall'idea di incrociare il cavallo agricolo tedesco nativo della regione Schleswing-Holstein con i purosangue per creare all'inizio un cavallo da tiro leggero e successivamente un cavallo da sella adatto alle attività sportive.

la trasformazione da cavallo agricolo a cavallo da sport è avvenuta in modo graduale, soprattutto grazie alla tenacia dei primi allevatori, a cui dobbiamo la conservazione della razza nel periodo post bellico.

Nel medioevo si trovano le prime tracce del cavallo Holsteiner, soprattutto presso le corti dei regnanti tedeschi, all'epoca però ancora si parlava di una razza polivalente, sia cavallo sportivo per i più ricchi, che cavallo agricolo per i più poveri; ciò che distingueva i due utilizzi era la linea di sangue con cui veniva incrociato il cavallo.

XIX secolo

Il diciannovesimo secolo portò dei cambiamenti significativi in Europa per l'allevamento di cavalli: i potenti cavalli barocchi vennero rimpiazzati dai purosangue inglesi, animali usati in prima linea per il miglioramento delle razze dei cavalli locali. Questo fu dovuto per via di sistemi sempre più efficienti di strade e lo sviluppo delle locomotive, le quali hanno fatto sì che i lunghi viaggi in carrozza fossero sempre meno necessari. Come risultato si volle creare cavalli da trasporto che puntassero all'eleganza e al bel aspetto. I cavalli di razza Cleveland Bay e i loro parenti fusi col purosangue inglese vennero importati dalla Gran Bretagna per perfezionare l'Holstein, mantenendo però invariato il temperamento.

Negli anni Sessanta dell'Ottocento, venne fondata la scuderia statale (Landgestüt) a Traventhal sotto l'amministrazione prussiana. Questo è un primo tentativo di fondare un punto di riferimento per la selezione dalla razza.

Essa si contraddistinse nel fornire agli allevatori di cavalli privati locali un accesso conveniente a stalloni di alta qualità. Il duca di Augustenburg era particolarmente influente, egli importò raffinati stalloni purosangue e incoraggiò la gente del posto a usarli. Nel 1885, Claus Hell Senior creò uno standard di razza per il cavallo Holstein: un cavallo da carrozza di classe, potente con una forte struttura ossea e passi alti e coprenti ma conservando allo stesso tempo tutte le qualità di un cavallo da sella pesante.

Nel 1891 il consulente economico Georg Ahsbahs scrisse il libro dedicato allo stallone Holstein, e dopo poco meno di 5 anni contribuì a fondare la scuola d'equitazione di Elmshorn. Lo stabilimento, oggi casa dello stallone di razza Verband, fu il primo del suo genere.

Razze di cavalliWhere stories live. Discover now