Fox Trotter del Missouri

15 1 0
                                    

Il Missouri Fox Trotter è una razza equina con caratteri non del tutto definiti e costanti. È stato selezionato in Arkansas e in Missouri, USA, e più precisamente sui monti Ozark dai coloni all'inizio del diciannovesimo secolo, i quali necessitavano di un cavallo in grado di trasportare comodamente un uomo per lunghe distanze e su ogni tipologia di terreno. Inoltre, vista la sua notevole resistenza e le sue belle andature, venne successivamente utilizzato come mulo. Grazie a particolari ed attenti incroci, anche con l’American Saddlebred (Americano da sella), portò allo sviluppo di un cavallo che utilizza tuttora una particolare ed esclusiva andatura detta Fox Trot in cui il cavallo esegue un passo vivace con gli arti anteriori e trotta con gli arti posteriori. Il primo libro genealogico è stato avviato in USA nel 1948 e nel 2012 comprendeva complessivamente più di 100.000 cavalli. Nel 1992 è stata fondata l'Associazione europea che nel 2009 contava circa 600 Missouri Fox Trotter. Infine nel 2006 è stata aperta un’ulteriore registrazione di dimensioni ridotte negli Stati Uniti. Il Missouri Fox Trotter è un cavallo mesomorfo, cioè di media statura, ma con muscolatura potente e compatta. Viene oggigiorno utilizzato principalmente per trekking, salto ostacoli, cross-country, endurance e per eventuali lavori nei ranch.

 Viene oggigiorno utilizzato principalmente per trekking, salto ostacoli, cross-country, endurance e per eventuali lavori nei ranch

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.


Storia

Il Missouri Fox Trotter nacque circa ai primi dell'Ottocento[8] dal momento in cui i coloni dell'altopiano d'Ozark (provenienti dal Kentucky, dal Tennessee e dalla Virginia) avevano la necessità di un cavallo che potesse svolgere diversi lavori, molto spesso faticosi. L'incrocio di diverse razze quali Arabo, Morgan, Americano da sella, Tennessee e Trottatore americano permise di ottenere questo ottimo equino resistente e molto utile per il lavoro in fattoria e nei ranch.

In seguito, nel 1948 sempre sull'altopiano dell'Ozark negli Stati Uniti si fondò l'associazione degli allevatori del Missouri Fox Trotter (Missouri Fox Trotting Horse Breed Association – MFTHBA) nella quale si potevano iscrivere i cavalli in possesso di caratteristiche fisiche o della tipica andatura (Fox Trot) di questa razza. Nel 1982, però, la possibilità di iscrizione al libro genealogico fu riservata ai soli cavalli che avevano almeno un genitore registrato nella MFTHBA e dal 1983 il vincolo divenne che tutti e due i genitori fossero iscritti.Nel 2002 il Missouri Fox Trotter divenne il cavallo ufficiale del Missouri.

Europa

I primi cavalli appartenenti a questa razza e dal mantello Palomino vennero importanti dalla regina nel Regno Unito intorno al 1950. Fu poi nel 1992 che il Missouri Fox Trotter venne presentato alla fiera Hippologica a Berlino e successivamente nel 1993 alla fiera Equitana a Essen, sempre in Germania. Da quel momento in poi il numero di questi capi iniziò ad aumentare sempre più. Oggigiorno esiste infatti un'Associazione europea degli Allevatori del Missouri Fox Trotter (EMFTHA), che conta circa 600 capi distribuiti per la maggior parte in Germania, Austria e Svizzera.

Morfologia

Il Missouri Fox Trotter è un cavallo alto da 142 a 163 cm (56-64 pollici) e pesa tra 410 e 540 kg (900-1200 libbre). La Missouri Fox Trotting Horse Breed Association nel 2004 ha istituito un registro separato per i pony tra 112 e 142 cm.

I Fox Trotters possono essere di qualsiasi colore (grigio, baio, sauro, morello) o pezzato. Sono frequenti marcature bianche sul viso e sulle gambe. La testa è liscia, ben proporzionata, a profilo rettilineo, le orecchie sono appuntite, gli occhi grandi, brillanti e vivaci. La criniera è morbida e setosa. Il collo è ben proporzionato, di media lunghezza, ben collegato e termina in un garrese rilevato e marcato. La linea dorso-lombare è breve e dritta. I fianchi sono pieni, la groppa arrotondata e muscolosa, la coda è ben attaccata. Il petto è ampio e muscoloso, il torace ampio e profondo, la spalla muscolosa e ben inclinata e gli arti robusti e solidi, caratteristiche che rendono questi animali in grado di trasportare carichi pesanti. Gli zoccoli sono ben conformati e proporzionati alla mole dell’animale e gli appiombi sono corretti.

È una razza molto docile e disponibile al lavoro con l’uomo, facile da addestrare. Si tratta di un cavallo a sangue freddo.

Razze di cavalliWhere stories live. Discover now