Tennessee Walking Horse

18 2 0
                                    

Il Tennessee Walking Horse o Tennessee Walker è una razza di cavallo da andatura conosciuto per la sua peculiare corsa camminata ("running walk") in quattro tempi. È conosciuto anche per il suo movimento appariscente, e ricopre un ruolo fondamentale nella tradizione americana dei cavalli da passo. Nacque nel sud degli Stati Uniti, nel Tennessee, stato invaso dai coloni, come aiuto nelle fattorie e nelle piantagioni. È un cavallo da sella comune grazie al suo temperamento calmo, alla sua andatura morbida e regolare, senza sobbalzi, e al suo passo sicuro. Il Tennessee Walking Horse, un tempo impiegato nelle piantagioni, oggi è spesso usato durante gli spettacoli, ma è anche popolare come cavallo da passeggiata con equipaggiamento sia inglese che americano del sud, e come cavallo da tiro leggero. Alcuni Tennessee Walkers sono visibili anche in film, spettacoli televisivi e altre prestazioni.

 Alcuni Tennessee Walkers sono visibili anche in film, spettacoli televisivi e altre prestazioni

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.



La razza si sviluppò a partire dalla fine del XVIII secolo quando le razze Narragansett Pacer e Canadian Pacer, provenienti dall'est degli Stati Uniti, vennero incrociate con la razza da andatura Spanish Mustang del Texas. Altre razze vennero aggiunte dopo, e nel 1886 nacque un puledro chiamato Black Allan, trottatore standard oggi considerato il padre fondatore della razza. Questa razza venne infatti selezionata dai portatori di cotone che necessitavano di un cavallo robusto e docile, con un'andatura comoda e che fosse in grado di portare il proprietario per molte ore mentre questo sorvegliava il lavoro nei campi.

Il Tennessee Walker venne riconosciuto ufficialmente nel 1935, quando nacque la Tennessee Walking Horse Breeders's Association, che chiuse il libro genealogico nel 1947.

Nel 1939 si tenne la prima celebrazione nazionale, la Tennessee Walking Horse National Celebration. All'inizio del XXI secolo questo evento annuale attirò attenzioni e controversie considerevoli, a causa degli sforzi volti a prevenire l'abuso di cavalli che venivano allenati per migliorare la loro prestazioni nel recinto durante lo spettacolo.

Le due categorie principali di competizione in cui è coinvolto il Tennessee Walker sono chiamate "flat-shod" (calzata piatta) e "performance", distinte dal movimento desiderato della gamba. La specialità di questa razza è tenere alte le ginocchia a tutte le andature. In particolare, i cavalli da "flat-shod" calzano normali ferri di cavallo ed esibiscono movimenti meno esagerati. I cavalli da performance vengono invece calzati con blocchi costruiti, "built-up pad" chiamati "stack", insieme ad altri dispositivi volti ad appesantire, creando il cosiddetto stile "Big Lick". La Federazione Equestre degli Stati Uniti, la United States Equestrian Federation, e alcune organizzazioni sulle razze ora proibiscono e sanzionano l'uso di "stack" e altri dispositivi durante gli spettacoli.

Inoltre il Tennessee Walking Horse è la razza maggiormente influenzata dall'Horse Protection Act del 1970. Quest'ultima proibisce la pratica del "soring", una pratica abusiva usata per migliorare il movimento "Big Lick" durante gli spettacoli. Nonostante la legge, alcuni cavalli vengono ancora abusati. La controversia sulle continue pratiche di "soring" ha generato un divario all'interno della comunità di allevamento (la "breeding community"), accuse penali contro una serie di individui e la creazione di diverse organizzazioni di allevamento separate.

Razze di cavalliWhere stories live. Discover now