Bretone

34 2 0
                                    

Il cavallo Bretone è un cavallo da tiro pesante, originario della Francia, un tempo utilizzato specialmente nei lavori agricoli. Esso si presenta in tre varianti:

Petit Trait Bretone, che pesa 700 kg ed è alto 152 cmTrait Bretone, che può arrivare a pesare anche 950 kg e la sua altezza va dai 157 ai 160 cm al garresePostier Breton, che ha la stessa altezza del Trait Bretone, ma pesa dai 700 ai 900 kg

I cavalli Bretoni sono generalmente di colore sauro, hanno la testa squadrata, il collo muscoloso, le orecchie piccole e uno sguardo intelligente e vivace. Essi possono avere il profilo del naso leggermente camuso. Il loro temperamento è dolce, vivace e volenteroso.

 Il loro temperamento è dolce, vivace e volenteroso

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Storia

Il cavallo bretone è una razza di origine francese.

Gli allevatori di cavalli bretoni hanno sempre selezionato i bretoni per la loro forza e resistenza.

Secondo alcuni, le sue origini ci riporterebbero indietro di almeno 4 000 anni, a quando gli Ariani emigrando dall’Asia verso l’Europa lo condussero a loro seguito. Secondo altri il punto di partenza della razza dovrebbe essere individuato in quei piccoli cavalli che i guerrieri Celti portarono a ritemprare nelle lande e ai fianchi del Massiccio armoricano prima di iniziare la conquista della Gran Bretagna.

Il bretone era presente principalmente nelle montagne della Francia centrale, fin dal Medioevo.

Il cavallo bretone ebbe certamente un ruolo primordiale per i popoli Galli (cavallo di guerra montato o imbrigliato per i carri di guerra).

Agli inizi del Medioevo, a seguito di nuovi apporti di sangue orientale, questo soggetto conobbe un periodo di popolarità.

Infatti il risultato dell'incrocio di cavalli di montagna con cavalli orientali era chiamato Bidet d’Allure o Bidet Breton.

Considerato un bene prezioso, il duca di Lancaster offre a Bertrand du Guesclin un cavallo bretone per ringraziarlo della sua prodezza nel quartier generale di Dinan.

Il suo ritmo tra l'ambio e il trotto rende il bretone un cavallo molto confortevole e quindi molto popolare per usi militari.

Dal 1500 sono elencati due tipi di bretoni:

cavallo da soma e lavori agricoli nel nord della Bretagna,il cavallo di guerra e per lunghi viaggi nel paese di Briec.

Nel XVIII secolo, il Bidet era considerato un cavallo cattivo. Gli allevatori si sforzano di renderlo più veloce e più forte in modo da renderlo adatto alla trazione, rendendolo l’antenato di due versioni distinte: il Sommier, allevato nella Bretagna settentrionale, ideale per il lavoro in campagna, per portare some e per tutti i tipi di tiro leggero; e il Roussin, versione più leggera, allevato nella Bretagna centrale e meridionale, adatto per la sella, famoso per la comodità.

Razze di cavalliWhere stories live. Discover now