Sangue caldo austriaco

12 1 1
                                    

Un sangue caldo austriaco è un tipo di cavallo a sangue caldo registrato presso l' Arbeitsgemeinschaft für Warmblutzucht a Österreich ( Associazione per l'allevamento di sangue caldo in Austria (AWÖ)). Sebbene il libro genealogico sia composto da cavalli da salto e da dressage provenienti da molti altri paesi, la base delle fattrici è composta da cavalli autoctoni con una lunga storia. L'AWÖ tiene un libro genealogico aperto , in cui fattrici e stalloni devono superare rigorose ispezioni prima di diventare riproduttori.

Caratteristiche

Secondo lo standard scritto, l'Austrian Warmblood è costruito su una base di cavalla di vecchi cavalli di cavalleria austriaca come il Nonius , Furioso-North Star, Shagya e Gidran . Le stirpi di cavalli sportivi stranieri a sangue caldo sono state e continueranno ad essere utilizzate per produrre un cavallo più adatto al dressage moderno e al salto ostacoli . La raffinatezza deriva dal sangue purosangue , Shagya Arabian e Trakehner . La combinazione del semplice tipo Nonius e dello Shagya e Gidran di influenza araba suggerisce un'ampia gamma di tipi distintivi, in particolare sulla testa. Razze di scorta comeQuarter Horses , Lipizzaners , Kladrubers , pony, trottatori, cavalli con andatura e altre razze speciali non sono ammessi nei pedigree dei Warmbloods austriaci.

L'Austriaco Warmblood è allevato per il dressage e il salto ostacoli, ma anche per l'equitazione ricreativa da parte di dilettanti, seguendo rigide procedure di selezione che impediscono l'allevamento di cavalli non conformi allo standard. La norma recita:

"Desiderabile è un cavallo a sangue caldo nobile, di linea lunga, corretto e potente con buone capacità di movimento e salto, adatto a qualsiasi tipo di equitazione ricreativa. L'obiettivo dell'allevamento deve essere raggiunto attraverso un sistema completo di test di prestazione per fattrici e stalloni, che porti a selezione migliorata per le qualità di dressage o di salto . Di grande importanza per gli allevatori di sangue caldo austriaci sono la guidabilità, il buon carattere, la volontà e il temperamento equilibrato".

Mentre tutti i riproduttori devono misurare almeno 158 cm (15,2 mani di altezza ) al garrese , l'altezza ideale va da 164 a 168 cm (da 16,0 a 16,2 hh). Gli arabi Shagya sono un'eccezione, poiché sono ammessi purché raggiungano i 150 cm (14,3 hh). La circonferenza ideale dell'osso del cannone è compresa tra 20 e 22 cm (da 7,9 "a 8,7").

Sebbene l' AWÖ non impedisca alcun colore o segno , gli Old Austrian Warmbloods tendevano ad essere di colore uniforme, consentendo loro di abbinarsi meglio nelle configurazioni dell'imbracatura. Ad esempio, il Nonius è quasi uniformemente scuro e privo di segni, il Gidran è interamente castano, lo Shagya in gran parte grigio e così via. Pertanto, i colori del mantello a parte il solito nero, marrone, alloro, castagna e grigio dovrebbero probabilmente essere introdotti da una fonte esterna. Sebbene ci sia un libro genealogico Pinto sotto lo ZAP, nessuno degli stalloni che attualmente rappresentano l'Austria ha colori del mantello insoliti.

In passato, i cavalli austriaci avevano poche variazioni nei nomi registrati. La maggior parte dei cavalli aveva il nome della propria famiglia (Furioso, per esempio) e una combinazione di numeri romani e arabi. Oggi, un puledro austriaco Warmblood ha un nome che inizia con la stessa lettera del nome di suo padre (Belmondo di Belluno), e una puledra ha un nome che inizia con la stessa lettera del nome della madre (Dragona di Dravida).

Il modo più affidabile per riconoscere un sangue caldo austriaco è il marchio , che viene dato ai puledri sul fianco sinistro e ha la forma di una "A" stilizzata.

Storia

L' impero austro-ungarico era noto per i suoi programmi di allevamento di cavalli basati su una serie di scuderie imperiali. Il ruolo di queste fattorie era quello di produrre cavalli da fattoria per i cittadini, equitazione e carrozza per la nobiltà, cavalcature di cavalleria e cavalli di artiglieria per i militari. Sebbene l'ex impero sia famoso anche per la produzione di Kladruber e Lipizzaner , tra queste scuderie spiccavano quelle situate a Mezőhegyes e Bábolna . La prima è stata fondata nel 1785, la seconda è stata acquistata dal governo nel 1789 ed entrambe si trovano nell'odierna Ungheria .[4] Mezőhegyes produsse il Nonius , che era simile ai Sangue Caldo Pesante occidentali , usato per lavori agricoli leggeri e per trainare carri di artiglieria. A partire dal 1840, stalloni purosangue - Furioso e North Star prominenti tra loro - furono allevati dalle fattrici Nonius per produrre ceppi di cavalcature di cavalleria e cavalli da carro più raffinati. Bábolna era originariamente un'estensione di Mezőhegyes, ma nel 1816 l'amministrazione decise di utilizzare solo stalloni arabi e di razza arabaper raggiungere i loro obiettivi di cavalleria. Nato in Siria nel 1830, il cavallo in parte arabo Shagya divenne il più famoso di questi stalloni di razza araba. Arrivò a Bábolna nel 1836 e fondò un ceppo di cavalleria leggera e cavalli da carro che erano più alti e pesanti degli arabi di razza, ma che mantenevano un distinto tipo arabo. Poco dopo seguì un arabo castagno di nome Gidran, incrociato su cavalle che erano di tipo più purosangue. Rispettivamente, questi due padri hanno fondato le razze Shagya Arabian e Gidran Anglo-Arabian .

Il Nonius, il Furioso-North Star, lo Shagya, il Gidran e molti altri ceppi sono spesso indicati collettivamente come Altösterreichische Pferderassen ("razze di cavalli dell'Austria antica"). Questi cavalli costituivano la base di cavalla nativa su cui fu fondata la Warmblood austriaca.

Registro

La meccanizzazione è iniziata sulla scia di seconda guerra mondiale , rendendo l'uso dei cavalli in agricoltura e nei trasporti in gran parte obsoleto. L'idea di passare all'allevamento di cavalli da equitazione da diporto è germogliata presso l' Allevamento Federale di Piber . L'Arbeitsgemeinschaft für Warmblutzucht a Österreich (AWÖ) o Associazione per l'allevamento di sangue caldo in Austria è stata fondata nel 1964. Oggi opera sotto la Zentralen Arbeitsgemeinschaft Österreichischer Pferdezüchter (ZAP) o Associazione centrale degli allevatori di cavalli austriaci ed è composta da associazioni membri regionali.

La licenza dello stallone per gli Austrian Warmbloods avviene in Stadl-Paura nel mese di febbraio. Segue da vicino le procedure utilizzate in Germania; a giovani stalloni eccezionali viene assegnato il titolo di Prämienhengst (Premium Stallion), vengono assegnati un campione e un campione di riserva e l'annuncio dei risultati è seguito da un'asta. Il test delle prestazioni si svolge anche a Stadl-Paura, a partire da giugno. Gli spettacoli di fattrici e puledri sono tenuti dalle associazioni membri regionali. Le fattrici che superano lo standard in termini di pedigree, conformazione, movimento e prestazioni in Austria possono anche guadagnare il titolo di Staatsprämienstute (States Premium Mare). Il "premium" era precedentemente assegnato per corrompere gli allevatori affinché mantenessero le loro migliori fattrici nella regione.

Sebbene l'AWÖ sia un registro giovane, la loro storia di modifica dei criteri per i riproduttori suggerisce un atteggiamento progressivo verso la produzione dei migliori cavallo da equitazione possibile. L'AWÖ è membro della World Breeding Federation for Sport Horses (WBFSH).

I libri genealogici comprendono circa 2.500 fattrici e 80 stalloni.

Usi

L'Austrian Warmblood è allevato specificamente come cavallo da equitazione ricreativo, da dressage competitivo e cavallo da salto ostacoli . Finora, l'AWÖ non è classificato nella WBFSH per Jumping, Dressage o Eventing, probabilmente a causa delle piccole dimensioni della loro popolazione riproduttiva. Tuttavia, la fattrice grigia del 1995 Amanita e la fattrice bay Westminster del 1997 competono entrambe sulla scena internazionale nel salto ostacoli (rispettivamente per la Polonia e l'Italia). Laredo, un castrone castrato del 1994, gareggia sotto un cavaliere tedesco nel Big Tour di dressage.

Il posto migliore per vedere i Warmblood austriaci è l'Austria. Oltre all'asta di giovani stalloni candidati e potenziali castroni che segue la licenza dello stallone, ci sono una serie di aste per puledri, cavalli da sella e cavalli d'élite durante tutto l'anno, di solito a Stadl-Paura.

Razze di cavalliWhere stories live. Discover now