Gidran

9 1 1
                                    

Il Gidran , Gidrán , o Anglo-Arab ungherese è una razza di cavallo sviluppata in Ungheria da sangue che includeva il cavallo arabo . Tutti i membri della razza sono Castagno . Oggi è una razza in via di estinzione, con solo circa 200 rappresentanti viventi in tutto il mondo.

La razza Gidran iniziò il suo sviluppo nel 1816 presso il Mezohegyes State Stud . Il padre fondatore originale era uno stallone arabo allevato nel deserto di nome Siglavy Gidran. Questo stallone è stato incrociato con fattrici arabe , turche e ispano-napolitane e altre fattrici locali dell'Europa orientale. A partire dal 1893 furono aggiunte linee di sangue purosangue . Successivamente è stato aggiunto anche l'allevamento Shagya Arabian . 

La razza ha influenzato o è stata incrociata su molte altre razze nell'Europa orientale, tra cui il sangue caldo ceco, il sangue caldo austriaco , il sangue caldo ungherese , il Malapolski , il Nonius , il Pleven e il cavallo da equitazione ucraino . È strettamente associato ad un'altra razza ungherese , il Kisber Felver . 

Uno studio del 2016 del Gidran ha mostrato che la restante piccola popolazione di cavalli ha una diversità genetica maggiore del previsto, il che migliora le possibilità della razza di non estinguersi.

Caratteristiche

Gidrans stanno tra 15,3 e 17  mani (da 63 a 68 pollici, da 160 a 173 cm). Gli animali ibridi di castagno e di discendenza purosangue , araba e anglo-araba con un pedigree documentato di quattro generazioni e una taglia minima di 15,2 mani possono essere aggiunti al libro genealogico se si qualificano attraverso un processo di selezione del libro genealogico . 

I cavalli si distinguono per velocità, resistenza, agilità e coraggio. Hanno una testa piccola e un profilo dritto. Hanno cresta ben sagomata e orecchie piccole. La razza tende ad avere una schiena lunga e occhi grandi. Il Gidran è un cavallo molto muscoloso ed è potente.

Razze di cavalliWhere stories live. Discover now