Americano da sella

11 1 0
                                    

L'Americano da sella (American Saddlebred in inglese) è una razza equina americana che deriva dall'incrocio di cavalli Galloway, di origine scozzese, e Hobby, di origine irlandese, arrivati in Nord America con i coloni direttamente dalle isole britanniche. In seguito all'allevamento selettivo e all'incrocio con i purosangue, portato avanti prevalentemente lungo il Rhode Island, venne introdotto il cosiddetto “Horse America Made” utilizzato durante la Guerra di secessione americana dagli ufficiali dell’esercito.

 In seguito all'allevamento selettivo e all'incrocio con i purosangue, portato avanti prevalentemente lungo il Rhode Island, venne introdotto il cosiddetto “Horse America Made” utilizzato durante la Guerra di secessione americana dagli ufficiali d...

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.


Gli antenati di questa razza, i Narragansett (oggi estinti), i Canadian Pacer (che hanno fornito le basi per diverse altre razze americane come trottatori e Tennessee Walking Horse) e i Morgan, erano originariamente cavalli da lavoro grazie alla loro forza e resistenza. Successivamente alla Guerra di secessione americana è cresciuta la tendenza a sfoggiare cavalli adatti agli spettacoli equestri e quindi maggiormente predisposti a cavalcatura per la cavalleria e per altre diverse discipline.

Man mano che gli spettacoli a cavallo riacquistavano popolarità, l'American Saddle Horse brillava per la sua bellezza, facilità di movimento, resistenza e capacità di apprendimento che lo rendevano una razza ricercata e commercialmente preziosa. Con lo scopo di preservare la razza, il 7 aprile 1891 a Louisville nel Kentucky venne fondata la American Saddle Horse Breeders Assosation (American Saddlebred Horse Assosation dal 1980) e fu creato il libro genealogico specifico della razza, dando così vita all'American Saddlebred.

Il cavallo da sella americano, nel corso degli anni, è stato definito come “il cavallo più incompreso d’America” in quanto presenta svariate caratteristiche fisiche e comportamentali che lo rendono competitivo in molte discipline: eventing, trail, riding, dressage, combined driving. Questa razza viene particolarmente utilizzata anche per attività ludiche di tipo sportivo non competitive come la scuola di equitazione, sfruttando l’intelligenza e il carattere dolce e mansueto che caratterizzano tale cavallo.

Ci fu un incrocio continuo con i purosangue e altre razze tra cui l'arabo e il Morgan horse. Negli spettacoli equestri che si svolsero in Kentucky e in Virginia agli inizi del 1800, Americani da sella americani, generalmente conosciuti come Saddlers Kentucky, sono stati spesso riconosciuti come vincitori grazie alla loro bellezza, eleganza e stile. Dal 1902, presso il Kentucky State Fairgrounds a Louisville, si tiene ogni anno il prestigioso World Championship Horse Show che incorona il campione del mondo su diverse discipline delle razze American Saddlebred, Hackney pony, Standardbred. Tale spettacolo è in grado di attirare spettatori e professionisti equestri da tutto il Mondo, con la partecipazione di oltre 2 000 cavalli nella competizione per oltre un milione di dollari in premi. Durante il XX secolo, nell’età d’oro di Hollywood, l’Americao da sella ha inoltre preso parte a diversi film.

La popolarità della razza equina è continuata a crescere non solo negli Stati Uniti ma anche in Gran Bretagna, Australia, Europa continentale e Sudafrica, dove troviamo registri appartenenti a questa razza.

Razze di cavalliWhere stories live. Discover now