Falabella

23 2 0
                                    

Il Falabella (o pony argentino) è una razza equina di origine argentina, la cui altezza non deve superare gli 80 cm. In particolare, del cavallo conserva le proporzioni, caratterizzate da ossa sottili e piedi piccoli, che ne fanno un cavallo in miniatura.

 In particolare, del cavallo conserva le proporzioni, caratterizzate da ossa sottili e piedi piccoli, che ne fanno un cavallo in miniatura

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.


Storia

I Falabella discendono dai cavalli Andalusi portati dagli spagnoli in America Latina nel XV secolo. Successivamente alle conquiste non andate a buon fine, i cavalli furono lasciati allo stato brado e si adattarono all’ambiente molto rigido delle pampas, caratterizzato da venti freddi, sole cocente e frequenti alluvioni, obbligandoli a vagare per lunghe distanze alla ricerca di cibo e acqua; questo conferì loro estrema resistenza, rusticità e un forte carattere causato anche dai frequenti attacchi da parte di animali selvatici e nativi Americani. L’adattamento portò i cavalli ad essere sempre più piccoli di statura e fu questa caratteristica ad attirare nel 1840 Patrick Newtall; fu proprio lui ad iniziare la selezione e a creare i primi Falabella. L’attività passò poi nelle mani del figliastro Julio Falabella e dei suoi discendenti, dai quali la razza prende il nome. Vennero poi utilizzati soggetti di altre razze come Criollo, Pinto e Appaloosa per aumentare il patrimonio genetico e ottenere diversi mantelli e colorazioni. Si ottenne così un cavallo dalle forme armoniose e proporzionate di soli 75 cm di altezza. Dal 1950 la razza iniziò ad essere allevata a livello internazionale, ottenendo molto interesse pure da persone illustri. La razza fu ufficialmente registrata nel 1973. Data la loro fama, molti iniziarono a cercare di ottenere cavalli simili, ma solo i Falabella puri vengono registrati sull’albo genealogico (in Europa si aggirano attorno ai 500 esemplari).

Morfologia

Il Falabella non è considerato un pony poiché, a differenza di questi ultimi, mantiene le proporzioni tipiche e armoniose del cavallo.

Possiede una struttura scheletrica fine e armonica, ha la pelle sottile con lunghi crini dritti, presenta gambe lunghe e sottili, ma forti e zoccoli piccoli e ovali. Una particolarità di questo cavallo, a livello scheletrico, è che rispetto agli altri ha 17 vertebre anziché 18 e una coppia di costole in meno.

È caratterizzato da una piccola testa affusolata e occhi espressivi e piccole orecchie appuntite, il tutto sostenuto da un collo fine ma muscoloso.

L’altezza media varia dai 70 ai 77 cm nei cavalli giovani, mentre gli adulti possono arrivare a 83 cm, con un peso medio di circa 100 kg. I soggetti più piccoli sono i più pregiati e costosi, anche se non rispettano lo standard di razza.

Il mantello può avere varie colorazioni; i più comuni sono baio, sauro e morello, ma si possono trovare anche soggetti palomino, grigi, pezzati o a macchia di leopardo.

Razze di cavalliWhere stories live. Discover now