È una verità universalmente riconosciuta

5.2K 338 239
                                    

È una verità universalmente riconosciuta

Devo scrivere una relazione su George Washington

Ups! Ten obraz nie jest zgodny z naszymi wytycznymi. Aby kontynuować, spróbuj go usunąć lub użyć innego.

Devo scrivere una relazione su George Washington. Magari sarò fortunata e ci sarà qualcosa su di lui stasera alla TV.

(Peanuts- Charles M. Shulz)

Anno Domini 2019: ma Mr. Darcy può esistere davvero o rimarrà per sempre un ideale maschile irraggiungibile?

Un po' antipatico all'inizio, certo, un po' troppo chiuso e musone, se vogliamo, ma dall'animo tremendamente dolce. Così dolce da essere dapprima un cafone con la signorina per cui ha perso la testa, rimarcandole la volgarità della sua mamma, delle sue sorelle e talvolta di suo padre, da essere così tontolone da non considerare che la miss, per cui si è preso una bella sbandata, avrebbe accettato di buona lena i suoi sentimenti dopo che ha allontanato quel carciofone di Bingley dalla bellissima e sempre alla ricerca del buono, Jane; ma così innamorato da riparare ai suoi errori, permettendo al suddetto carciofone di ricongiungersi con la sua dolce metà, da salvare la sorella della prima citata miss da un onore macchiato, a causa di un impostore che voleva soffiare il candore anche alla piccola sorella Georgiana, e da ribadirle che continua a morirle dietro da mesi e mesi e che gli ha stregato anima e corpo.

O almeno, questa ultima frase la dice, e anche magnificamente, Matthew ho gli occhi più blu del mondo MacFadyen, nella trasposizione cinematografica del 2005... ma nel romanzo?

Post it: rileggere il libro e vedere se il Darcy di carta e inchiostro dica che Lizzie lo ha stregato. 

Ma, soprattutto, è davvero possibile scrivere una trasposizione in chiave moderna di Orgoglio e Pregiudizio? Una trasposizione che non ne alteri il fascino, il carisma, l'impatto sociale, la forza di ridicolizzare stereotipi di una società passata imbellettata e ipocrita?

Per Holden Morris, sì, è possibile.

Cinque figlie, una donna pettegola e volgare, un marito bonaccione, ma fin troppo succube della suddetta moglie e dei suoi poveri nervi, e una società in cui era una verità universalmente riconosciuta che un uomo ricco, ricchissimo, dovesse prender moglie e far sfornare bebè alla sua dolce, o quasi, consorte.

"È un fatto universalmente noto che uno scapolo provvisto di un cospicuo patrimonio non possa fare a meno di prendere moglie. Per poco che si conoscano i sentimenti o le intenzioni di un uomo ricco e senza moglie al momento del suo primo apparire in un certo luogo, questo fatto è così radicato nella mente delle famiglie del vicinato, che egli viene considerato legittima proprietà dell'una o dell'altra delle loro figliuole."

Delle cinque figlie, una così bella da tentare anche il poco avvenente,- per usare un eufemismo bello grosso.- cugino e sacerdote William Collins, e una non abbastanza bella dal tentare quell'orgoglioso di un Darcy.

Come (non) innamorarsi di Holden MorrisOpowieści tętniące życiem. Odkryj je teraz