Saluti & Ringraziamenti

2.5K 189 131
                                    




Saluti & Ringraziamenti

Cari girasoli,

come vi ho anticipato ieri, ci tenevo a dedicare uno spazio ben preciso ai saluti e ai ringraziamenti finali e quindi... eccoci qui! 🌻

Vi confesso che vorrei dirvi tante cose, ma che al momento mi sento un po' povera di parole a causa dell'emozione di aver portato a termine questa storia.

Scrivere la parola "fine" ad un progetto su cui si ha tanto lavorato è sia bello che brutto. È come il termine di un bel viaggio. Si è felici per aver visitato un nuovo posto, aver conosciuto nuove persone, per essersi in qualche modo arricchiti e perché magari si è anche un po' stanchi e si ha voglia di tornare a casa. Ma si è anche tristi, perché sì insomma... è tutto finito.

Scrivere "Come (non) innamorarsi di Holden Morris" è stato come un lungo viaggio. Mi ha accompagnato in diversi mesi di vita, di cambiamento, di crescita. Mi ha accompagnato persino in quarantena, in quei mesi bui che tutti abbiamo vissuto. Mi ha dato un rifugio ogni qual volta ne ho sentito il bisogno. Spero che anche per voi in parte sia stato così. Che sia riuscita a strapparvi qualche momento felice e di distacco da una quotidianità frenetica o a volte troppo statica.

È stato un piacere condividere questo viaggio con tutti voi che avete deciso di sostenere me, la mia storia, Holden, Kathleen, Chas, Pam, Taylor, Bob, nonna Cecily e tutti gli altri. Siamo cresciuti ,capitolo dopo capitolo, creando una piccola comunità in cui è stato bello imparare a riconoscere alcuni vostri nomi e gli stili dei vostri commenti. Mi avete sempre divertito, fatto riflettere, ed emozionato con le vostre parole. Non sapete quante volte mi sia fatta una risata nel leggere i vostri "scleri" e quante altre abbia letto con interesse vostre interpretazioni o vostre riflessioni, insieme a momenti in cui vi ritrovavate in Kat o in Holden.

Con entrambi ho voluto portare dei momenti divertenti e leggeri, ma anche delle tematiche più delicate che spero di aver raccontato con la giusta sensibilità. Chas e Pam, che tanto mi hanno aiutato a rendere più frizzanti diversi capitoli, sono state portabandiera di altri argomenti. Soprattutto Chas, vero?

E poi Bob e nonna Cecily... quanto li amo e quanto mi mancheranno! Ho adorato vedere che anche voi li abbiate apprezzati tanto.

Sono sempre stata piuttosto lenta a scrivere. Chi mi conosce da un po', sa che ci ho sempre messo tanti mesi, addirittura anni, per termine le altre mie storie che ci sono qui su Wattpad. Con questa storia non è stato così. Ci ho sicuramente messo più tempo rispetto ad altre autrici/ altri autori qui su questa piattaforma, ma per me è stato tutto incredibilmente più veloce. Ciò è stato possibile anche grazie a voi! Sentire dall'altra parte così tanto calore, sostegno e affetto mi ha sempre dato tanta carica per non mollare mai, per scrivere sempre e non farvi aspettare troppo. Sapere che con le mie parole riuscissi a coinvolgervi, emozionarvi e incuriosirvi mi ha dato tanto.

Per cui, grazie! Grazie mille a chiunque abbia deciso di dare una possibilità a questa mia storia. Ai lettori silenziosi, a chi mi ha sempre lasciato un suo "segno" con una stellina e/o un commento, a chi mi ha contattata in privato per condividere esperienze anche più personali o semplicemente per dirmi qualcosa di gentile, a chi magari ha deciso di non continuare più a leggere la mia storia ma che in qualche modo ne era rimasto incuriosita/o.

Grazie a chi ha sempre avuto una parola carina nei miei confronti, a chi ha sempre creduto in Holden ed è stato in grado di vedere la sua bellezza sin dagli inizi, a chi ha deciso di dare una seconda possibilità alla nostra Kathleen, agli inizi piuttosto detestabile per diversi atteggiamenti.

Non farò dei nomi ( semi- cit di Giuseppe Conte!😂) per il semplice fatto che siete tante e non vorrei mai citare qualcuna e dimenticarne qualcun'altra. Sappiate, però, che sono grata ad ognuna di voi! ❤️

In questo momento sono in una fase un po' particolare: la gioia e la tristezza si fondono insieme. Ci si affeziona ai propri personaggi, proprio come se fossero delle persone reali. E affezionarsi a Holden e Kat non è stato affatto difficile ( semi–cit.)

Vi confesso che al momento l'idea di lasciarli completamente andare non mi rende felice. Mentre scrivevo l'epilogo e lo rileggevo, sentivo che c'era qualcosa che in qualche modo non andava. Come se tutto fosse sì finito, ma anche come se qualcos'altro potesse essere ancora detto. Come se il nostro non fosse un addio definitivo.

Questo significa che ci sarà un sequel?

Non lo so! Vi confesso che non è una scelta così facile e immediata.

Ho delle idee per un possibile continuo, ma non so se siano sufficienti e se sarò in grado di trovare il "collante" che le tenga insieme in modo adeguato. So quanto ci teniate a questa storia (ancora grazie!!) e a Holden e Leen. Proprio per questo voglio prendermi del tempo per rifletterci per bene su. E in questo periodo, lo farò. Mi concentrerò sullo studio universitario, e valuterò per bene il da farsi.

Se non ci sarà, prometto che cercherò di scrivere di qualche "momento extra" tra Holden e Kat. Spero la notizia, entrambe in realtà, vi facciano piacere. Per tutti gli aggiornamenti vi consiglio, se vi va e non lo fate ancora, di seguirmi su Instagram. Mi trovate come rob_scrive.  Lì sono sempre veloce a rispondere ad ogni domanda e commento.

Ho già dato una sbirciata ( più di una, in realtà!) ai meravigliosi commenti che avete lasciato per l'epilogo. Con calma risponderò a tutti. Sappiate già che mi hanno commosso e resa molto felice! ❤️

E a proposito di epilogo, sono contenta vi sia piaciuto! Ho voluto concludere tutte le questioni che erano rimaste ancora in sospeso e scrivere un finale felice, con un Holden che vi ha ,a quanto pare, sorpreso per la sua "sfacciataggine", ormai libero da ogni inibizione e insicurezza, e con una Kat più dolce, più amorevole, ormai matura e consapevole. Spero, però, sia risultato anche realistico. Ho provato ad informarmi il più possibile sul mondo dei college americani e vi confesso che ho trovato abbastanza poco. Immagino che nella realtà una ragazza come Kat farebbe richiesta anche ad università più vicine e meno facoltose, ma volevo troppo che lei e Holden proseguissero gli studi insieme e che lui fosse preso a Princeton, dove hanno studiato alcune delle menti matematiche più brillanti! Mi scuso, in ogni caso, se questa mia scelta sia potuta risultare poco realistica.

Non mi trattengo oltre. Aggiungo solo che a minuti pubblicherò anche la playlist della storia. Troverete 21 canzoni che anche grazie ad alcune di voi ho selezionato e anche citato all'interno di vari capitoli. Prendetela come una sorta di colonna sonora delle varie vicende. 🎧

Scusate se mi sono dilungata tanto (altro che ero povera di parole!!). Vi confesso che Holden ha preso da me la loquacità! 😂

Ci tenevo però a salutarvi come si deve, oltre che a ringraziarvi. Auguro ad ognuna di voi (date anche le numerose richieste ricevute) di trovare un Holden nella vostra vita. Delle persone belle dentro, per intenderci. Ricordate, però, come ha capito anche Holden, che dovete in primis amarvi da sole! Amatevi e siate felici!✨

Vi sono e sarò sempre grata per il vostro sostegno e per l'amore che avete dato ai miei personaggi ❤️

Vi mando un caro abbraccio,

Roberta

Come (non) innamorarsi di Holden MorrisWhere stories live. Discover now