Ringraziamenti

3K 127 46
                                    


Quando ho iniziato a scrivere 'Odio le favole' non sapevo ancora che sarebbe diventata una storia. Mi trovavo in Sicilia, ero fuggita dalla caotica Milano per passare un weekend in famiglia. Ricordo che quel giorno eravamo a pranzo in un ristorante bellissimo, vista mare. Ho detto a mia cugina che dovevamo fare una foto, immortalare quel panorama mozzafiato. Mentre ero in posa, guardavo il mare e pensavo a una didascalia bella da mettere, qualcosa che facesse trasparire l'amore che provo per la mia terra, che nonostante gli anni passati lontana mai smetterò di provare.

La foto, che è quella che vedete sopra, alla fine nemmeno mi piaceva, ma la caption sì, allora l'ho scritta, velocemente, al cellulare, tra una portata e l'altra; mia cugina parlava e io fissavo il vuoto, pensavo, le parole mi danzavano davanti.

Un anno fa, mentre ultimavo il primo capitolo, non mi sarei mai aspettata di riuscire a finirla, non mi sarei mai aspettata che io, che di cose ne ho iniziate tante e le ho sempre lasciate a metà, riuscissi a mettere la parola fine.

Ci sono stati momenti in cui ho perso la fiducia in me stessa e in quello che avevo scritto, in cui mi veniva voglia di cancellare tutto, in cui non trovavo le parole giuste. Sembra ironico: io, chiacchierona per definizione, mi trovavo a fissare il computer, scrivere e cancellare. Vedevo le immagini nella mia mente, ma non riuscivo a renderle e allora mi innervosivo, spegnevo tutto e pensavo che, come sempre, mi sarei fermata.

Invece no, invece stavolta sono arrivata alla fine e, un anno dopo quel 'Lei in quel borgo c'era nata' ho chiuso il cerchio.

Le persone da ringraziare sono davvero molte e spero di non dimenticarne nessuna.

Prima di tutto ringrazio Elena, mia cugina, Lanuccia02 , la mia prima lettrice, la mia prima sostenitrice, colei che mi ha sopportato durante tutti questi mesi, in cui un giorno sì e l'altro pure mi veniva la stizza di mollare tutto.
L'unica che mi conosce davvero, l'unica e basta.
Grazie per aver sempre creduto in me, anche quando nemmeno io ci riuscivo. 

Ringrazio Giulia, la mia migliore amica, la mia Arianna in tutto e per tutto, la mia persona da sempre. Grazie per esserci stata, per avermi voluto bene anche quando non mi sopportavi.

Ringrazio Giulia, un'altra mia cara amica, per avermi aiutato in tutti questi mesi, per non aver mai perso la pazienza con me. No, non è vero, l'hai persa, ma lo so che sono difficile io.
Grazie per le estati passate in quel paesino sperduto in cui siamo cresciute, lo stesso che mi ha ispirato questa storia.

Ringrazio Laura ( laura_juve ) la mia cuginetta italo-francese, la sorella che avrei sempre voluto avere. In fondo se Eleonora esiste è merito tuo e di Elena e del rapporto meraviglioso che abbiamo.
Eleonora è voi.
Grazie per le risate, per la complicità e per esserci.

Ringrazio tutta la mia famiglia e tutti i miei amici per sopportami nonostante i miei difetti, la mia acidità perenne e il mio essere sempre e costantemente antipatica e arrabbiata con il mondo intero.

Ringrazio alesstar, la mia prima lettrice qui su Wattpad, l'unica per molto tempo, non puoi capire quanto bene hanno fatto i tuoi commenti a me e alla storia.

Ringrazio la mia beta ester_fox_ per tutto   l'impegno che sta mettendo per migliorare Odio le favole.
Grazie anche a Felide1985, daniga_ , la_rompipalle e tutti quelli che mi stanno aiutando a limare la storia.

Ringrazio la mia prof di italiano per avermi fatto appassionare alla letteratura, per aver accresciuto ancora di più il mio amore incondizionato per i libri e la scrittura; per gli anni del liceo in cui, obbligandomi a studiare, mi ha permesso di trovare me stessa tra i versi di Dante, Leopardi, Pascoli, Petrarca, D'Annunzio e tutti i meravigliosi scrittori che si sono susseguiti nella storia.

Ringrazio i miei personaggi, tutti indistintamente, per essere cresciuti insieme a me, perché dopotutto mi sono affezionata a loro, alla loro forza e alle loro fragilità.

Adele e Pietro, Federico e Arianna, Eleonora, Rosario, Irene, Veronica e sì, anche Gianluigi saranno sempre nel mio cuore.

Grazie a voi lettori, a tutti voi che per curiosità o per caso avete cominciato questa storia. Grazie per essere arrivati fino a qui, per aver sopportato i ritardi nelle pubblicazioni e questi personaggi un po' matti, che amano sempre complicarsi la vita.

Infine grazie a me stessa, per aver, nonostante i giorni no, creduto in questa storia fino in fondo.

Spero che il lieto-fine vi piaccia un po' di più che ad Adele, io personalmente lo amo.

Non so se questa è davvero la fine.

Per ora sì, ma comunque vada è stato un bel viaggio.

Vi voglio bene,

Chiara 🌙

Odio le favoleDove le storie prendono vita. Scoprilo ora