Logan Paul e la Foresta dei Suicidi

1.4K 152 86
                                    

Oggi parliamo di Logan Paul, youtuber americano.

Questo giovane aveva, e ha ancora, davanti una vera carriera: quindici milioni d'iscritti (sì, avete letto bene, e questo implica guadagni di decine di migliaia di dollari) solo nel giro di un anno (facendo, a quanto ho letto, solo video stupidi e buffi), scritturato per film e pubblicità, ormai la sua carriera era tutta in salita.

Purtroppo per lui, qualche anno fa, ha pensato di fare una scampagnata coi suoi amici nella celebre Aokigahara, meglio nota come Foresta dei suicidi, in Giappone. Nel caso non lo sapeste, quel paese che sembra più bello dell'Italia presenta pesantissime condizioni di vita (sia lavorative che studentesche), e non tutti sono in grado di sostenerle. Pensate che, secondo Wikipedia, nel 2010 sono stati compiuti ben cinquantaquattro suicidi in quella foresta.

L'allegra comitiva ha presto trovato il cadavere di un uomo impiccato, e Logan ha cominciato a filmarlo, facendoci anche battute sopra. Ha avuto tempo per rendersi conto di star facendo una sciocchezza, ma ha montato le varie musiche e caricato il video, subito sommerso da critiche. Il ragazzo lo ha tolto (su Dailymotion si può trovare una versione censurata), ma Youtube, dopo qualche esitazione, ha deciso di tagliargli i ponti.

Solo per diciotto giorni però: la comunità dei fan ha protestato a gran voce, Logan ha chiesto una seconda occasione, si è giustificato affermando che le sue risate nel video fossero isteriche, ha fatto perfino un video per trattare il tema del suicidio allo scopo di sensibilizzare.

Poi è tornato alla ribalta, filmandosi in un discutibile video in cui sparava col taser a dei topi morti.

Poi che ha fatto?

Ha rinnovato il contratto e lo youtuber è tornato a lucrare, rimanendo solo in osservazione per qualche mese.

Viene da chiedersi perché. Un probabile motivo, secondo il mio parere, sono i fan, il cui numero, dopo il video del suicidio, è addirittura aumentato di circa un milione. Ma che dico, di più!

Non solo: i fan lo hanno difeso, insultando chiunque osasse parlar male di lui, non mi stupirei nemmeno se avessero fatto le raccolte firme.

Youtube si è anche giustificato con tal risposta: Logan NON ha infranto le regole.

Lui no.

LillettaEly le ha infrante perché faceva i riassunti dei cartoni animati usando scene o immagini degli anime, i computer (preimpostati! Non persone senzienti, neanche computer capaci di elaborare, ma macchine che agivano in modo schematico) hanno segnalato le scene, e Youtube le ha prontamente rimosso i video. Pure per un'immagine di sei secondi contati.

Anche The Nostalgia Critic deve averle infrante qualche volta, usando immagini e scene di film per le sue recensioni, recensioni che, ufficialmente, hanno aumentato le vendite. Ma quei video sono stati rimossi.

Quindi, ricordiamoci: non possiamo usare l'immagine di un cartone animato in un nostro video monetizzato, è illegale.

Mettere in ridicolo un cadavere e lucrare sulla morte di un uomo incapace di sopportare le sfide e le difficoltà che la vita gli ha posto davanti, al punto tale che ha preferito privarsi di quello che dovrebbe essere un preziosissimo dono, invece è ok.

Analisi, pensieri, notizie e tanto altro - Demoni di EFPWhere stories live. Discover now