Bicchieri di carta e inquinamento

178 40 3
                                    

Recentemente, Sonja ha sentito alcuni colleghi nel suo ufficio affermare con nonchalance che i bicchieri di carta monouso per caffè e tè sarebbero più ecologici delle normali tazze

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Recentemente, Sonja ha sentito alcuni colleghi nel suo ufficio affermare con nonchalance che i bicchieri di carta monouso per caffè e tè sarebbero più ecologici delle normali tazze. Sostenevano infatti che, non dovendo lavarli, si sarebbero risparmiate acqua e sapone. Tuttavia, ciò le sembrava assurdo, e, dopo averne discusso un po', ha svolto qualche ricerca a riguardo, scoprendo dati preoccupanti sul livello di inquinamento prodotto da questi bicchieri monouso. Di conseguenza, ha creato questo manifesto e l'ha appeso nell'angolo caffè del suo ufficio.

Questo è il suo testo tradotto in italiano.

"Nel mondo sono consumati 200 miliardi di bicchieri di carta ogni anno.

Il costo reale di 16 miliardi di bicchieri di carta è circa 1 milione di tonnellate di legno, 15 miliardi di litri d'acqua e 115 milioni di chilogrammi di rifiuti non riciclabili.

Produciamo meno rifiuti e usiamo tazze riutilizzabili!

I bicchieri di carta monouso sono composti al 90% da carta resistente con un 5% di ricoprimento sottile in polietilene, in modo da renderli impermeabili.

I bicchieri di carta monouso non sono riciclabili come carta o cartone, e nemmeno biodegradabili.

Il 93,3% di questi bicchieri finiscono nei rifiuti non riciclabili. Di questi, l'85% va in discarica e il 15% all'inceneritore.

Bibliografia:

• Arumugam, Karthika, et al. "Investigation on paper cup waste degradation by bacterial consortium and Eudrillus eugeinea through vermicomposting." Waste management 74 (2018): 185-193.

• Garrido N, Alvarez del Castillo MD (2007): Environmental Evaluation of Single-Use and Reusable Cups. Int J LCA 12 (4) 252–256

• Maye, Damian, James Kirwan, and Gianluca Brunori. "Ethics and responsibilisation in agri-food governance: the single-use plastics debate and strategies to introduce reusable coffee cups in UK retail chains." Agriculture and Human Values 36.2 (2019): 301-312."

Potreste pensare che questi bicchieri non siano la principale causa dell'inquinamento, e non avreste torto. Si tratta però di uno dei piccoli cambiamenti che possiamo fare nella nostra per cercare di contribuire, oltre a esigere azioni concrete dai nostri governi. Se cambiamo molte abitudini tutti assieme, l'impatto complessivo sarà rilevante.

Analisi, pensieri, notizie e tanto altro - Demoni di EFPWhere stories live. Discover now