Justin Bieber: realtà vs fanfic

448 56 31
                                    


Oggi una nuova riflessione proposta dal vostro mattheus93.

Quante volte nelle fyccy Justin Bieber è rappresentato come un criminale? Come un pezzo grosso a capo di una gang che domina il paese, che fa una vita da nababbo in una villona ottenuta coi soldi ricavati dal traffico di droga, come in "Depth"? Altre volte è un criminale isolato, che agisce da solo ma con non meno crudeltà, come in "Bieber's Bitch" o in "Heartless". E qualora sia un bullo scolastico, è sempre coinvolto nel traffico di droga, come in "Hazzard Hall".

Quasi sempre la versione "dark" di Bieber nelle fyccy è quella di un criminale, fattore forse più frequente che nelle fyccy sugli One Direction.

Ora, perché c'è tutta questa fissa a rappresentarlo come un criminale (sexy)? Una moda? Oppure si ispira a fatti reali? Dico fatti reali, perché nella vita reale Justin non è un bravo ragazzo come gli One Direction.

Dal 2012 Justin è stato denunciato per aggressioni, minacce, vandalismo, guida in stato di ebbrezza e rissa; inoltre è stato criticato per alcuni comportamenti scorretti, come aver palpeggiato il seno di una fan o aver mostrato i glutei ai giornalisti. Oppure gli viene rinfacciato che, pur essendo ricchissimo, non aiuta i suoi nonni in povertà, i quali "non lo riconoscono più".

Pare che il comportamento del canadese sia cambiato dal 2012, anno in cui ha cominciato a commettere numerose "bravate". Va detto però che dal 2013/2014, Justin è maturato molto acquisendo un maggiore senso di responsabilità.

Secondo me, il successo che gli è piombato addosso da giovanissimo (Justin è del '94) lo ha fatto un po' sbarellare, portandolo a pensare che certe cose gli erano permesse solo perché era famoso.

Inoltre i suoi comportamenti parrebbero essere causati anche dall'ansia, dalla depressione, dall'essere sempre sotto pressione e dal desiderio di non fallire, di mostrare di valere qualcosa.

Ora, Justin (o qualsiasi altra celebrità reale) può aver avuto i suoi problemi nella vita e aver commesso piccoli errori di questo tipo, ma non occorre essere un genio per capire che rappresentarlo nelle fic come un autentico mostro psicopatico, solo per cercare di dargli un'aura "dark", è estremamente irrispettoso (nonché severamente vietato su EFP).

Analisi, pensieri, notizie e tanto altro - Demoni di EFPWhere stories live. Discover now