Khutulun, condottiera mongola

445 65 3
                                    

Di questo personaggio storico avevo sentito parlare da bambino, tuttavia si trattava di una versione addolcita: infatti appariva nella versione Disney de "la storia di Marco Polo".
Nonostante le inevitabili differenze, alcuni dettagli sono stati mantenuti, come la grande virtù guerriera e il rapporto "affettuoso" col padre.




Dalla Wiki:

Khutulun (Mongolia, ca. 1260 – ca. 1306) è stata una condottiera mongola. Khutulun, anche nota come Aigiarne, Aiyurug, Khotol Tsagaan o Ay Yaruq (lett. Chiaro di Luna), fu la più famosa figlia di Kaidu e cugina di Kublai Khan. Suo padre era molto orgoglioso di lei per le sue abilità, e lei lo accompagnò spesso durante le varie campagne militari. Di lei hanno scritto sia il mercante Marco Polo, che lo storico Rashid al-Din Hamadani.

Khutulun nacque intorno al 1260. Dal 1280, suo padre Kaidu divenne il più potente comandante dell'Asia centrale, regnando dalla Mongolia occidentale al fiume Amu Darya, e dall'altopiano della Siberia centrale all'India.

Marco Polo descrisse Khutulun come una superba guerriera, capace di cavalcare attraverso le file nemiche e catturare un prigioniero con la facilità con cui un falco cattura un pollo. Assisté suo padre in molte battaglie, in particolare in quelle contro il Gran Khan Kublai.

Khutulun volle che chiunque desiderasse sposarla dovesse prima sconfiggerla in combattimento ed in una gara di corsa di cavalli. Vinse così 10000 cavalli sconfiggendo molti pretendenti.

I nemici di Khutulun affermarono che lei avesse un rapporto incestuoso col proprio padre, da cui la decisione di non sposarsi. Per proteggerlo da queste cattive voci, decise di sposare uno dei seguaci di suo padre, senza combattere contro di lui. Ci sono varie ipotesi sull'identità del marito. Alcune cronache raccontano che suo marito fosse un uomo di bell'aspetto, che non riuscì ad uccidere suo padre e fu fatto prigioniero; altre lo descrivono come uno dei compagni del padre del Choros clan. Invece lo storico Rashid al-Din racconta che Khutulun si innamorò di Ghazan, ilkhan dell'Ilkhanato di Persia.

Khutulun era la favorita fra tutti i figli di Kaidu, nonché colei le cui opinioni e consigli politici erano tenute in maggior considerazione da Kaidu. Kaidu provò anche a nominarla come suo successore nel khanato prima della sua morte nel 1301. Tuttavia, quando Kaidu morì, l'ascesa al khanato di Khutulun fu contestata dagli altri suoi fratelli, tra cui Chapar ed il parente Duwa. Morì nel 1306.

Analisi, pensieri, notizie e tanto altro - Demoni di EFPWhere stories live. Discover now