Vera Slepoj vs Sailor Moon

312 36 29
                                    


Qui parla mattheus93 che condivide un bel reperto del secolo scorso!

"Seguire sullo schermo questa eroina può essere pericoloso per i più piccoli. Ci sono casi di maschietti in psicoterapia perché si atteggiavano come lei."

Bello constatare il progresso raggiunto alla fine del secolo scorso, dove tra l'altro nei film e negli spettacoli comici, si facevano tranquillamente battute sulla comunità LGBTQ+ intrise di omofobia e transfobia. O era figura comune lo stereotipo del gay molesto che andava ad infastidire i maschi etero.

Signora Slepoj le assicurò che io sì, ho guardato molti cartoni e anime femminili nel corso della mia vita, non soltanto Sailor Moon... e sono ancora etero!

L'unica pecca era che, se guardavo una serie "femminile"... lo facevo di nascosto persino ai miei genitori! Non andavo a dirlo in giro!

Perché? Perché temevo le reazioni del prossimo, che di sicuro mi avrebbero fatto morire di vergogna, con tanto di frecciatine sulla mia presunta omosessualità.

Io non sono omofobo, sono solo cresciuto in un clima non esattamente aperto, tra i miei genitori che mi minacciavano (da bambino) di regalarmi il Cicciobello a Natale se non mi comportavo bene, i miei compagni delle medie che usavano con leggerezza parole come "finocchio" o "tua madre è lesbica" come insulti, e mia nonna che, quando sapeva che non mi interessava nessuna delle mie compagne di classe, mi chiedeva se fossi gay con un tono che non capivo se era ironico, critico o tutte e due le cose (comunque le rispondevo, "ma no, nonna, non sono gay!")

Ma è stato grazie ai mie amici, specie a fanwriter91, che ho potuto tirare fuori il m o vero io di uno che ha provato curiosità ed interesse con anime e cartoni di tutti i tipi.

Vi basti pensare che quando ero tra i 18 e i 19 anni, ero ancora in un periodo in cui avrei detto tranquillamente di apprezzare cose come Huntik o Star Wars: The Clone Wars, ma neanche sotto tortura avrei ammesso che mi guardavo Winx Club.

- mattheusEFP -

Analisi, pensieri, notizie e tanto altro - Demoni di EFPDonde viven las historias. Descúbrelo ahora