Difendersi dal cyberbullismo su Wattpad

241 33 2
                                    

Nota: questo articolo è stato pubblicato anche sulla pagina di recensioni di Evgenij_Demoni_EFP , tuttavia preferiamo farlo girare il più possibile.



Cari lettori, qui è il vostro fanwriter91.

Dato che una mia conoscente di penna e tanti suoi contatti hanno avuto una serie d'inconvenienti ho pensato che è meglio non limitarsi a dare qualche consiglio a chi chiede aiuto, ma aprire una vera e propria guida.

Partiamo da una premessa: su Wattpad ci sono delle regole che prevedono di seguire determinati comportamenti e vanno rispettate.

Se qualcuno v'insultasse, molto probabilmente il primo impulso sarebbe quello di reagire.

NON dovete fare nulla di simile.

Per prima cosa fate una scan dell'insulto col "cattura schermo": in tal modo, anche se cancellerà, avrete delle prove tangibili. Questa è la primissima cosa da fare, sempre e comunque.

Salvata la scan per sicurezza, cercate di calmarlo, alla sua aggressività dovete rispondere con toni pacati.

Uno può avere fatto una battuta stupida, aver detto qualcosa di sgradevole senza rendersene conto, ma non è certo che volesse offendere. Se avete a che fare con una persona ragionevole, si calmerà e tutto si concluderà. La scan sarà stata fatta per niente, ma è sempre meglio essere prudenti.

Se questo v'insulta ancora potete decidere d'ignorarlo, potrebbe stufarsi perché magari cerca una reazione, ma ciò che vi consigliamo è di scannerizzare gli insulti assieme ai vostri tentativi di pacificare. In contemporanea avvisate un ambasciatore o un'ambasciatrice (noi ne conosciamo una): provvederà a controllare, richiamerà il bullo nei casi leggeri (di solito questo basta) e se serve provvederà a contattare i suoi superiori. A questo punto dovete essere sempre voi a segnalare il bullo di turno cliccando sui tre puntini vicino al commento. L'argomento della segnalazione sarà "hate or bullying". Potete farlo anche sul suo profilo (l'opzione è in alto a destra). L'amministrazione prenderà provvedimenti.

Nel caso gli insulti dovessero continuare, potete bloccare il troll. Se volete potete benissimo saltare le fasi e bloccarlo subito. La cosa finirà lì.



Quindi ricordate lo schema completo:

1)scannerizzare l'insulto (prova dell'attacco che avete subito);

2)tentare di moderare (per evitare di far degenerare il tutto);

3)scannerizzare i tentativi di moderazione (per mostrare che siete civili e non cercate il conflitto);

4)avvisare gli ambasciatori;

5)segnalare all'amministrazione con l'apposito tasto. Ricordate di segnalare solo i commenti scurrili, non tutti. Da quel che abbiamo capito, potete invitare i vostri amici a segnalare a loro volta;

6)bloccare il troll.



Però voi potreste non conoscere nessuno, oppure potreste essere timidi e incerti, magari temendo che gli ambasciatori se la prendano con voi per averli infastiditi.

Ammetto che inizialmente anche io (avendo avuto serissimi problemi coi professori) ero restio, poi ho acquistato fiducia. Quindi vi assicuriamo che, almeno in base alle nostre esperienze, sono persone oneste, competenti e responsabili.

Se siete ancora insicuri, potrete avvisare noi di Demoni di EFP e altre pagine nostre affiliate: provvederemo a chiedervi chiarimenti e spiegazioni, e quando avremo un quadro generale avviseremo la nostra ambasciatrice di fiducia. Questo serve anche per evitare che si ritrovi la rubrica intasata o che passi una decina di post per avere ben chiaro l'accaduto, può capitare che una persona innervosita o avvilita non riesca a spiegarsi bene.

Questo servizio NON è per aiutarvi in rivincite personali nei confronti di chi ha criticato il vostro racconto e si prega di attendere, potremmo impiegare tempo prima di rispondervi. Ricordatevi che non siamo onnipotenti e che abbiamo altri impegni, ma cercheremo di fare del nostro meglio per supportarvi!

Se avete dubbi chiedete pure!



Link guida Wattpad, per chiarimenti e altre informazioni:


Link pagina ambasciatori:

Analisi, pensieri, notizie e tanto altro - Demoni di EFPWhere stories live. Discover now