Autotutela

249 39 8
                                    

In Dark, come in tanti altri racconti da noi recensiti, il bad boy di turno tenta di risolvere i vari problemi con l'autotutela.

Prendiamo Harry contro Scott.

Scott è uno dei bad boy beta, quello inserito apposta per far risaltare Harry: è risaputo che aggredisce ogni ragazza con cui esce, quindi vuol dire che ci sono numerosi testimoni e vittime.

Basterebbe quindi avviare le procedure legali, e Harry, anziché andare in giro a terrorizzare e molestare le ragazzine, potrebbe stare accanto alle sue amiche per proteggerle. Di fatto farebbe ciò che ripete di voler fare.

Sfruttando il fatto che Louis è un preziosissimo hacker, userebbe gli agganci per velocizzare i processi.

E tac, Scott è dentro, fine.

E invece no: dopo numerose aggressioni a vittime comuni Harry decide di sfidare Scott sul ring, sconfiggerlo e quindi difendere la sua amica. Di per sé potrebbe anche starci, sembra un vero duello d'onore. Peccato che, dopo il pestaggio, non cambi nulla, nonostante il "non è più un problema". Scott capisce solo che Harry è più forte di lui, non è stato né rieducato né impossibilitato ad agire, la logica sarebbe averlo terrorizzato, tuttavia, anche mettendo che sia così, Scott si limiterebbe a spostarsi in un'altra zona.

A rigor di logica basterebbe che si procurasse una pistola. Non lo fa, ma tenta di uccidere Bo, che se la cava solo per ragioni di trama (perché una ragazzina di 50 kg, goffa e impicciata, che riesce a incassare colpi da parte di un pugile di oltre 100 kg non ha il minimo senso).

In seguito Harry lo va a picchiare, e anche questo non risolve il problema, così fa quello che doveva fare tempo prima: lo denuncia!

Salta fuori che Scott e il fratello di questi erano spacciatori, così un amico di Harry mette loro la droga in casa e li fa finire dentro.

Non bastavano tutte le altre prove varie, i collegamenti, le testimonianze? Scott, che è palesemente un idiota (tenta un omicidio a volto scoperto in un negozio con le telecamere e in pieno giorno) riesce a farla in barba a tutta la polizia d'Inghilterra?

Anche questo è un "perché sì".

Tuttavia, come potete vedere, tal atteggiamento ha esposto numerose ragazze a pericoli, e Bo sarebbe morta se non fosse stato per le ragioni di trama. Aggiungiamo che l'unico motivo per cui Harry se la cava sempre è che i suoi avversari lo affrontano sempre uno alla volta e rigorosamente disarmati. Ricordate che anche il campione europeo di lotta libera è morto in una rissa proprio perché accoltellato da dietro.

Affrontiamo seriamente l'argomento dell'autotutela: ci sono casi in cui dovrebbe essere permessa?

Dal nostro personale punto di vista in breve si ritornerebbe ai tempi del far west, e anziché risolvere i problemi, salvo qualche raro caso, si finirebbe per incentivarli (basta leggere Dark). Però ci sono situazioni in cui questo male può essere il male minore.

Mi ricordo di quando, alle superiori, almeno una volta a settimana, per mesi e mesi, sentivo di un nuovo caso di stalker che uccideva/sfregiava la sua vittima o un caro di lei che si era messo in mezzo.

Mesi e mesi di denunce senza risultato, minacce verbali e scritte che non sono ritenute prove valide, atti vandalici e intimidatori in seguito ai quali la polizia diceva solo al diretto interessato di lasciar stare la vittima, e questi, dopo il richiamo, ritornava a far del male, venendo richiamato ancora. Ma un richiamo verbale, poi basta.

In un caso, invece, i familiari della vittima presero delle spranghe, salirono su un camion, cercarono lo stalker, lo trovarono da solo, lo assalirono in branco e lo ammazzarono di botte.

Non so poi come continuò il caso, di cui si parlò pochissimo, ma non ce la sentiamo di condannare il gesto disperato di una famiglia vittima di un persecutore e abbandonata da chi doveva proteggerli.

Ovviamente non auguriamo mai a nessuno di trovarsi in tali situazioni, non intendiamo incoraggiare questi comportamenti, solo spingere a riflettere.

Analisi, pensieri, notizie e tanto altro - Demoni di EFPWhere stories live. Discover now