Ironia sessista

393 50 46
                                    


La simpatica immagine in questione proviene da "Grammatica della lingua italiana per stranieri" (Alma Edizioni 2015, p.38).



Secondo l'editore il testo dell'esercizio avrebbe voluto soltanto giocare ironicamente con gli stereotipi di genere e che comunque sono dati di cultura che, volenti o nolenti, fanno parte del nostro essere italiani

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Secondo l'editore il testo dell'esercizio avrebbe voluto soltanto giocare ironicamente con gli stereotipi di genere e che comunque sono dati di cultura che, volenti o nolenti, fanno parte del nostro essere italiani.

Così come una bustina di zucchero al bar di Taranto dove c'è scritto: "Che belle gambe... a che ora aprono?"

Questo è il contenuto di una breve riflessione critica trovata da Evgenij su come il sessismo permea ancora la nostra società.

Ma mi raccomando: è solo ironia, fatevela una risata, brutti tristoni!

Tra parentesi: secondo il dizionario Treccani l'ironia è "Nell'uso comune, la dissimulazione del proprio pensiero (e la corrispondente figura retorica) con parole che significano il contrario di ciò che si vuol dire, con tono tuttavia che lascia intendere il vero sentimento".

- mattheus93

Link:

Analisi, pensieri, notizie e tanto altro - Demoni di EFPDove le storie prendono vita. Scoprilo ora